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Elle Decor Italia

Il nuovo Calvin Klein a Parigi è un galleria d'arte

Nel cuore del prestigioso 7ème arrondissement, ha appena aperto le sue porte l'ultimo store del brand americano, che verrà utilizzato esclusivamente per presentare le collezioni di passerelle stagionali Calvin Klein di Raf Simons

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La nuova boutique di Calvin Klein a Parigi, concepita dall'artista Sterling Ruby e da Architectural Research Office

Il nuovo negozio di Calvin Klein a Parigi è forse quello che meglio rappresenta l'aria che si respira dall'arrivo di Raf Simons alla direzione creativa del brand.

Da allora Calvin Klein ha sviluppato un particolare interesse alle intersezioni con il mondo dell'arte pop. Non solo attraverso la partnership tra la linea 205W39NYC e The Andy Wahrol Foundation, che grazie a questa collaborazione svelerà delle opere inedite dell'artista, ma anche nelle nuove boutique aperte dal marchio americano.

Dopo la campagna American Classic fotografata da Willy Vanderperre infatti, dove jeans e intimo sono stati immortalati di fronte alle opere d'arte, anche il nuovo negozio appena inaugurato a Parigi vuole rendere omaggio alla celebre corrente americana.

Il nuovo ed esclusivo indirizzo di Calvin Klein a Parigi si trova al numero 103 di rue de Grenelle nel 7ème arrondissement, uno dei quartieri più prestigiosi della città, ed è il primo del suo genere in Europa per il nuovo brand Calvin Klein 205W39NYC.

L'headquarter di Calvin Klein a Parigi, che verrà utilizzato esclusivamente per presentare le collezioni stagionali uomo e donna disegnate dal Chief Creative Officer Raf Simons, è stato concepito dal collaboratore di lungo corso dello stilista, Sterling Ruby: su invito di Simons, l'artista ha trasformato lo storico palazzo parigino di due piani in un ambiente a tutt’altezza dove immergersi a 360 gradi, rifacendosi al precedente lavoro per lo store newyorkese del brand, che aveva trasformato in un vero e proprio cantiere.

Sulla base del progetto architettonico di Architectural Research Office, Ruby ha impiegato i motivi che ha identificato con il brand in un negozio di circa 4.500 metri quadrati: entrando nell’edificio, gli ospiti sono accolti da un’area reception monocromatica e sontuosa in una tonalità blu reale, decorata con cuscini imbottiti, pareti tappezzate e una fluida tenda circolare che accompagna gli ospiti nello spazio centrale.

Le pareti e i soffitti a volta originali del 1880 sono stati conservati e dipinti di un grigio neutro, che offre uno sfondo ideale alle inconfondibili opere a schizzi rossi e blu dipinte a mano dall'artista, in pieno stile urban. Queste ultime avvolgono colonne, pareti e soffitto del mezzanino fino a creare un audace monolite, fluttuante nello spazio.

Nella parte soppalcata, i pavimenti sono stati coperti con una moquette blu acceso, su cui risaltano le brillanti forme geometriche dei tavoli rivestiti in laminato con piedistalli rossi, blu, verdi, gialli, neri e marroni.

La nuova collezione Calvin Klein 205W39NYC di Raf Simons è esposta invece su elementi realizzati su misura, mentre gli accessori sono presentati su mensole ricoperte da tessuto rosso e blu.

Una grande installazione artistica disegnata da Ruby pende dalle alte volte del soffitto, includendo elementi cromati riflettenti tra cui secchi con mazze da baseball, motori, asce, mezzelune, ed ulteriori oggetti in tessuto, dai pompon alle frange.

Il nuovo negozio-headquarter di Parigi Clavin Klein si inserisce come complemento strategico accanto alla presenza consolidata dell’azienda a Milano, espandendo così la presenza internazionale del brand e includendo un’altra importante capitale europea della moda.

www.calvinklein.it


di Essia Sahli / 8 Marzo 2018

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