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Elle Decor Italia

Paula Cademartori apre un temporary a Milano

Femminilità a colori per il pop up store milanese della stilista italo-brasiliana in un progetto di Ferruccio Laviani

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Henrik Blomqvist

Il prossimo Big Bang potrebbe essere vicino. L’apertura a Milano del primo spazio retail segna per Paula Cademartori un cambio di passo. Con le sue calzature-scultura ben costruite, con le borse allegramente eccentriche e artigianalmente curatissime – come l’iconica Big Bang che raffigura un variopinto exploit stellare — la giovane stilista italo-brasiliana, entrata a far parte con il suo marchio del gruppo OTB di Renzo Rosso, sta esplorando nuove dimensioni di crescita.

Ad allestire il temporary store di San Babila (fino al 16/4), Cademartori ha chiamato Ferruccio Laviani. Amicizia e affinità elettive uniscono l’industrial designer e fashion manager, che vive e produce in Italia, con l’architetto e designer, direttore artistico di Kartell.

“Trovo molto interessante il suo lavoro sul colore, gli accostamenti di materiali, i dettagli. Un approccio a metà strada tra progetto e grafica”, afferma Laviani. “Ho voluto enfatizzare le sue visioni, che riportano a un mondo fantastico, evitando di sovrapporre la mia personalità. Così la moquette si ispira alle lavorazioni a intarsio e ai temi iconici del brand e ne ripropone i motivi in scala gigante. I tendaggi in 4 sfumature di velluto rosa delimitano uno spazio intimo e lussuoso, interpretato come una bomboniera”.

Tocco design, le poltroncine by Laviani e gli sgabelli di Sottsass. Ma l’attenzione viene diretta sulle collezioni, tra novità e modelli continuativi, ma realizzati con finiture esclusive, in limited edition. Ogni oggetto trova posto sopra una piccola mensola dorata, sostenuta da barracuda invisibili, mentre al centro dello spazio lungo 15 metri e largo solo 3 ondeggiano, sospesi, due paraventi in cannucce di metallo.

“Uno spazio difficile per le proporzioni inusuali”, commenta Laviani.“Essendo un luogo effimero, il temporary store permette in genere una maggiore libertà creativa nel disegnare gli interni: si cerca l’impatto forte, che comunichi subito l’identità del marchio. Tempi e costi, per contro, limitano la possibilità di esprimersi con l’architettura. E allora si deve ricorrere all’astuzia più che alla progettazione”.

Usciti dallo store, è bene voltarsi indietro. Sul maxi schermo in vetrina scorre il video di una ricetta brasiliana: una storia ironica, raccontata con eleganza e un finale a sorpresa.


di Flavia Giorgi / 23 Marzo 2017

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