Tra i riad di Marrakech, L'Hôtel è il primo progetto nell’ambito dell’hotellerie firmato dallo stilista inglese Jasper Conran.

Grazie al design curato nei minimi dettagli e al restauro preciso ad opera di artigiani locali, dall'inaugurazione nel 2016 è diventato rapidamente un punto di riferimento nel panorama degli hotel di Marrakech.

Realizzato in uno dei centinaia di riad della città marocchina, si trova a meno di mezz'ora a piedi dal celebre Jardin Majorelle.

Table, Flowerpot, Furniture, Room, Interior design, Tablecloth, Textile, Coffee table, Plant, Flower, pinterest
courtesy photo
White, Room, Floor, Tile, Interior design, Property, Furniture, Curtain, House, Architecture, pinterest
courtesy photo

L’hotel di Jasper Conran, che conserva la pianta e la personalità del riad di Marrakech originale del XIX secolo, si affaccia su un patio interno progettato con cura, dove regna il verde, in una coreografia di felci, bouganville, palme e banani.

Un’oasi di tranquillità, lontana dall'agitazione del souk e dalla vicina piazza attira-turisti Jemaa El Fna, che è resa ancora più rilassante dal suono dell’acqua che scorre nella fontana e dal profumo delicato di gelsomino e caprifoglio che riempiono l’aria.

Vegetation, Plant, Tree, Botany, Garden, Architecture, Palm tree, Shrub, Botanical garden, Arecales, pinterest
courtesy photo
Swimming pool, Property, Leisure, Water, Real estate, Reflecting pool, Courtyard, Vacation, Building, House, pinterest
courtesy photo

Seguendo le orme dello stilista francese Yves Saint Laurent e dell'architetto d'interni americano Bill Willis - che riportarono in auge lo stile marocchino nei cataloghi di design degli anni sessanta - Conran ha voluto che il suo hotel a Marrakech avesse un'atmosfera tradizionale rivisitata con un tocco moderno.

Al contempo romantiche ed eleganti, le cinque suite e le aree comuni presentano pavimenti con piastrelle in tadelakt, porte in legno finemente lavorate, grandi caminetti incorniciati da archi islamici e finestre in ferro battuto arricchite da arabeschi.

Interior design, Room, Floor, Flooring, Table, Furniture, Home, Interior design, Window treatment, Hardwood, pinterest
courtesy photo

Il tocco dello stilista - noto anche per la sua passione per il mondo della performance - si nota nell’atmosfera generale.

Le tende bianche avvolgono i letti a baldacchino quasi a ricreare avvolgenti setting teatrali, mentre arredi imbottiti di segno classico sono affiancati a oggetti vintage locali, come lanterne islamiche e tappeti berberi scanditi dalle grandi strisce colorate.

Furniture, Canopy bed, Room, Interior design, Bed, Living room, Building, Table, Plant, studio couch, pinterest
courtesy photo

L’Hôtel sintetizza il vocabolario creativo e gli interessi di Conran, che spaziano dalla continua ricerca sui tessuti alla sua sensibilità nei confronti di scenografie teatrali, profumi, giardini e cibo, rievocando, in maniera quasi nostalgica, l'eleganza degli hotel degli anni '30.

In apertura: Vista di una delle aree comuni. Tutte le foto courtesy L'Hôtel