Nous Restaurant&Flowers è un ristorante nascosto dietro un negozio di fiori.

Lo ha progettato nella città di Dongguan, in Cina, l'agenzia creativa 0321 Studio.

Un ristorante particolare che sorge nella zona della città chiamata Dongcheng District. Arrivando dalla strada, la vetrina di Nous sembra proprio quella di un fiorista. Ma aprendo la porta ci si trova catapultati in un vero e proprio ristorante.

Il committente aveva chiesto a 0321 Studio di trovare una soluzione visiva per far convivere i due esercizi commerciali nell’unico ambiente di 240 metri quadrati. Una soluzione che fosse anche funzionale ed “emotiva”.

Per trovarla, il team di 0321 Studio guidato da Buyang Zheng si è domandato se serva davvero riconoscere un ristorante dall’esterno. E come s’intuisce la risposta è stata negativa.

Display window, Performance, Performance art, pinterest
courtesy photo

Per questo dalla strada non è possibile rintracciare alcuna informazione visiva sulla presenza del ristorante Nous: ogni indizio è stato completamente nascosto dietro l'area floreale, rendendo il locale più misterioso, segreto, intrigante.

Text, Architecture, Font, Design, Tourist attraction, Building, Facade, Photography, Art, Space, pinterest
courtesy photo

La soluzione progettistica è stata quella di inserire il negozio di fiori dentro un cubo trasparente, una appariscente scatola traslucida in vetro colorato, che fa da confine tra l’interno e la strada pubblica.

Interior design, Wall, Room, Property, Floor, Tile, Pink, Building, Ceiling, Architecture, pinterest
courtesy photo

Come hanno spiegato da 0321 Studio, “il conflitto e l’interferenza ci piacciono di più di una convivenza mediocre e armoniosa”. Per questo il negozio di fiori si impone come sfondo elegante per le cene dei clienti, e come interessante vetrina per i passanti.

Wall, Interior design, Tile, Room, Wallpaper, Floor, Ceiling, Flooring, Design, Building, pinterest
courtesy photo

Quando attraversano la soglia, gli avventori del ristorante vedono da vicino questo ambiente che non comunica col resto del locale a due piani, e dove i fiori vengono venduti, esposti e conservati.

Wall, Ceiling, Wallpaper, Interior design, Room, Architecture, Space, Design, Sky, Restaurant, pinterest
courtesy photo

Gli interni del ristorante sono invece realizzati unicamente in terrazzo con grandi aggregati bianchi che riveste muri, pareti e i lunghi sedili abbinati a coperte in pelliccia spessa. La scala rosa che conduce al piano di sopra spezza la monocromia, e riprende il rosa della zona dedicata ai fiori.

Lettermark
Roberto Fiandaca

Roberto Fiandaca è un collaboratore freelance. Per Elledecor.it si occupa di news, di approfondimenti culturali e di progetti di riqualificazione urbanistica e architettonica che promuovano la sostenibilità sociale e ambientale. È nato a Palermo, si è laureato in giurisprudenza a Torino e oggi vive a Roma dove si divide tra giornalismo, scacchi, e sceneggiature per il cinema e la tv.