Appartamento open space vista mare: è l'ultimo progetto di PIA - Perotta Iberto Architetti chiamati a ristruttuare una casa nel centro di Lerici sul golfo di La Spezia.

Un restyling moderno dai tratti essenziali e i colori pastello, enfatizzando gli spigoli e le distorsioni prospettiche, che fanno da cornice ad una collezione di mobili vintage di design degli anni ‘70 e ‘80.

L'ampio appartamento si trova all’ultimo piano di un normale condominio dal quale però si ha una panoramica vista mare.

La ristrutturazione stravolge la distribuzione interna, sostituendo agli ambienti frammentati un nuovo e luminoso open space con arredo total white, che si sviluppa in diagonale, unendo insieme living, sala e cucina, enfatizzando l’infilata di finestre vista mare.

restyling a Lericipinterest
Anna Positano

La parete divisoria si smaterializza trasformando la sala da pranzo e la cucina in open space, separate solo da un nuovo mobile su misura in legno dal design moderno, composto da una sequenza diagonale di montanti verticali in legno di rovere sbiancato, inframezzati da tamponamenti trasparenti e riflettenti, composti da grandi vetrate a tutta altezza, sia fisse che scorrevoli, e da sottili mensole in inox.

restyling a Lericipinterest
Anna Positano

Dall’altro lato dell’algido open space vista mare, il piccolo spazio distributivo dell’anticamera diventa l’elemento caratterizzante l’intera casa, attraverso l’uso di un colore azzurro pastello sulle pareti e sul soffitto, che enfatizza i contrasti di luce e gli spigoli.

Per mantenere questa omogeneità delle pareti, le porte delle camere e dei servizi sono invisibile e tutte a filo muro.

restyling a Lericipinterest
Anna Positano

Il pavimento è di parquet in rovere in tutto l’appartamento, la sua particolarità sta nella posatura a unica spina di pesce lungo la diagonale che collega l’anticamera con la sala da pranzo, unendo l’ingresso con la porta finestra della sala da dove si scorge il golfo di Lerici.

restyling a Lericipinterest
Anna Positano

La semplicità delle scelte spaziali e l’uso di materiali omogenei creano uno sfondo silente per l’interessante collezione di mobili di design anni ’70 e ’80, posseduta dai proprietari.

La collezione comprende tutti pezzi originali come le sedie icona di Charles & Ray Eames per Vitra, tutto rigorosamente in bianco.

www.p-i-a.it

In apertura: Nel living total white arredato con mobili di design anni '70 e '80 si distingue come un quadro colorato la nicchia azzurro cenere dell'anticamera