Come stanno evolvendo i supermercati del terzo millennio?

Nonostante gli avveniristici store senza personale di Amazon o il ShelfZone, il caro vecchio supermarket ha ancora la sua funzione. Quando Klab architecture (kinetic lab of architecture) si trovò a dover ripensare Thanopoulos, nella periferia nord di Atene, il problema maggiore era una discrepanza tra gli interni, sciatti e caotici, e la merce.

Trattasi infatti di un supermercato di lusso che propone prodotti importati difficilmente reperibili altrove. Necessaria dunque un messa a nuovo.

Architecture, Building, House, Design, Sky, Facade, Tourist attraction, Community centre, Mixed-use, Brutalist architecture, pinterest
Mariana Bisti

1600 metri quadri su due piani da ripensare.

Per prima cosa, gli architetti hanno deciso di progettare il supermercato riorganizzando il percorso del cliente, fornendo nuove scale e spostando gli scompartimenti.

Inoltre, per dare alla merce il contesto che si meritava, hanno disegnato gli arredi per ogni sezione, ciascuna delle quali ora un’identità ben definita e riconoscibile, che permette di orientarsi al primo sguardo. Tra di essi, spicca la bella cantina in metallo.

Building, Shelf, Wall, Warehouse, Floor, Aisle, Inventory, Shelving, Furniture, Retail, pinterest
Mariana Bisti

Il soffitto è stato poi giudicato troppo basso per permettere un controsoffitto senza dare l’idea di schiacciare troppo lo spazio. È stata scelta allora una soluzione a pannelli Perspex verticali entro i quali scorrono le luci fluorescenti T5 su uno sfondo di OSB.

Il legno abbonda anche nei pavimenti in parquet, conferendo un tono calmo e accogliente. Nella parte centrale del supermarket più bello di Atene, con prodotti di stagione, il soffitto è ricoperto con una lamina di alluminio perforata.

Building, Aisle, Shelf, Retail, Supermarket, Public library, Library, Shelving, Ceiling, Grocery store, pinterest
Mariana Bisti

Gli scaffali sono tenuti a una certa distanza, permettendo alla clientela di deambulare con agio.

Konstantinos Labrinopoulos e Veronika Vasileiou hanno poi ridisegnato le facciate esterne del supermercatoThanopoulos.

Memori di quando a Kifisia, il quartiere in cui è situato il supermercato, era costellato di platani, il rivestimento in alluminio è perforato a laser con le forme delle foglie di questo albero. In lontananza, ricorda inoltre i padiglioni dei mercati di una volta, dove andare a mangiare un boccone.

Sull’altro lato, un pergolato oltre a fornire ombra ai pedoni, permette al supermercato di essere ben visibile e attrarre clientela occasionale.

Supermarket, Building, Retail, Grocery store, Product, Convenience store, Ceiling, Aisle, Interior design, Marketplace, pinterest
Mariana Bisti
Architecture, Building, Interior design, House, Facade, Ceiling, Wood, Glass, Lobby, Floor, pinterest
Mariana Bisti
Lettermark
Stefano Annovazzi Lodi

Stefano Annovazzi Lodi è un contributor freelance che per Elledecor si occupa principalmente di design e progetti culturali.  Pare che da anni si stia dedicando a un romanzo con cui vincerà il Nobel, nel frattempo ripassa il discorso di accettazione e lavora come story editor per una casa di produzione di Roma.