Pinterest è il barometro dei nostri desideri e delle nostre passioni: con le sue bacheche fotografiche racconta dove vogliamo andare in vacanza, cosa ci piace indossare e le ricette che vorremmo provare.

E dice tantissimo di come ci piace abitare: diverse ricerche dimostrano che è il social network preferito dagli appassionati di arredamento e design.

Tanto che ormai è difficile immaginare come abbiamo archiviato le idee che ci piacevano prima dell’arrivo di Pinterest (a riguardo c’è addirittura un libro, The House That Pinterest Built, scritto da Diane Keaton, in cui l’attrice racconta di come ha costruito la propria casa da zero, affidandosi alle bacheche di Pinterest).

Per aiutarci, Pinterest ha creato Home Report 2018, in cui raccoglie le tendenze del design e dell’interior decoration che stanno dominando il 2018: ecco quelle che ci sono piaciute di più.

1. Tavoli e piastrelle geometrici

Le forme geometriche, magari con qualche rimando al radical design degli anni ’70 come nell'allestimento di Club Unseen, il progetto di Studiopepe per il FuoriSalone 2018 (foto di apertura), dominano incontrastate, sia che si parli di mobili, in particolare di tavoli e tavolini, sia per le piastrelle, magari posate con giunti a contrasto che enfatizzano il pattern geometrico.

pinterestView full post on Pinterest

2. Piante incorniciate

Se le piante d’appartamento sono il grande ritorno del 2018, soprattutto quando si parla di piante verdi e piante che purificano l’aria, anche chi non ha il pollice verde può portare in casa un tocco di natura con le piante incorniciate e le stampe botaniche, magari di quelle disegnate a china sulle pagine dei vecchi libri scientifici.

3. Mobili con le frange

Che si tratti di cucini, lampadari o divani, l’importante è che siano sfrangiati, o con lunghe frange di tessuto prezioso e colorato, rivisitazione contemporanea ed elegante di un tratto tipico dei complementi etnici.

4. Tappeti d’ispirazione marocchina

Insieme alla passione per il tessuto, la casa si veste anche con i tappeti, magari d’ispirazione marocchina reinterpretata con colori freddi e audaci, dal gusto raw riportato al contesto urbano.

5. Cementine

Quelle mattonelle quadrate o esagonali decorate con motivi geometrici o floreali, tipiche della fine dell’800 e viste per anni come un brutto pavimento da rimuovere o nascondere, vivono finalmente una seconda giovinezza

6. Lagom

Passato l’Hygge, il Lagom è il nuovo stile di vita scandinavo da emulare, con l’obiettivo di trovare un equilibrio all’interno dell’ambiente domestico con meno oggetti e più filosofia, e qualche sconfinamento nello zen.

7. Guardaroba open space

Una tendenza che deve molto al tema dell’abitare in piccoli spazi è quella dei guardaroba open space, cabine armadio senza pareti che arredano l’ambiente con i colori dei vestiti, come fossero librerie di stile.

8. Verde Salvia

L’abbiamo detto tante volte, il verde salvia è il colore del 2018, con il suo tono caldo e neutro che si adatta a qualsiasi spazio, domestico o di lavoro, donando una nota di personalità e contribuendo a creare un ambiente rilassante.

9. Vasche da bagno freestanding

Che abbia un bagno grande, o che debba metterla in camera da letto, la vasca da bagno è sempre più un pezzo d’arredo scultore da godere e da esibire, con forme generose e un posto d’elezione al centro della stanza.