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Elle Decor Italia

Nel negozio di Hills Avenue Tokujin Yoshioka ha inventato un nuovo modo di esporre le scarpe

A Tokyo una White Forest scenografica sia di giorno che di notte, in cui le calzature sembrano sospese a mezz’aria

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Nel progetto per il nuovo flagship store a Tokyo del brand di scarpe giapponese Hills Avenue Tokujin Yoshioka ha inventato un nuovo modo di esporre le calzature.

L’artista e designer giapponese - conosciuto per la sua ricerca continua su elementi impalpabili come la luce, trasformata in vero e proprio materiale di progetto grazie a fibre ottiche, installazioni luminose e materiali riflettenti trasparenti, con risultati che lasciano all’osservatore l’idea di assistere a un pezzo di futuro - non è nuovo al mondo del retail, in cui vanta una decennale collaborazione con Issey Miyake (l’ultimo risultato, in ordine cronologico, è il nuovo negozio di Milano, aperto a marzo 2017 leggi anche → Miyake apre una boutique nel centro di Milano).

Se a Milano ha lavorato con gli strati della storia che si sono sovrapposti sul palazzo e su quelli del tessuto che disegnano le pieghe per cui Miyake è famoso nel mondo, qui Tokujin prende spunto dalla vocazione confortevole del brand, famoso per le sue suole leggerissime in gomma, e torna al suo amore per la leggerezza e la tecnologia, progettando un negozio in cui le scarpe sembrano fluttuare nell’aria. Una White Forest di 300 metri quadri, scenografica sia di giorno che di notte, composta da 700 sottili aste d’acciaio a rievocare la trama fitta di un bosco.

Le scarpe trovano il proprio spazio sui 500 dischi disseminati tra le aste, e sembrano fluttuare nell’aria bianca della foresta: non sarebbe Yoshioka se non giocasse con la luce, che durante il giorno invade lo spazio e, una volta che cala la notte, ricrea l’atmosfera mistica del tramonto trasformando il negozio in un mondo fantastico.

www.tokujin.com


di Carlotta Marelli / 21 Giugno 2017

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