Linee essenziali, ironia e artigianalità sono gli aggettivi che meglio descrivono il carattere del giovane brand rumeno Ubikubi, famoso per i suoi lampadari online. La storia del successo del marchio è recente e decisamente contemporanea: l’insolita Slash Lamp - il primo prodotto di Dragoş Motica, anima creativa e fondatore di Ubikubi - vince l’ A Design Award 2015 e diventa subito una design-icon vendutissima in rete. Come mai? La Slash Lamp è una lampada composta da un semplice cilindro in cemento nel cui packging è inclusa una pietra con la quale rompere e crepare il blocco di cemento a piacimento: crash your lamp! Da qui in poi Ubikubi è cresciuto velocemente ed è diventato in pochi anni un brand che raccoglie un team di designer che lavorano a tutte le scale del design.
Abbiamo incontrato Dragoş Motica in occasione della Romanian Design Week 2017 e ci ha raccontato il mondo di Ubikubi.
Qual è il messaggio che il design di Ubikubi vuole comunicare?
Credo che i prodotti Ubikubi si distinguano per essere semplici, non pretenziosi e soprattutto onesti: la loro essenza è descrivere una storia importante. E in ultimo sono realizzati artigianalmente in Romania.
Quali prodotti avete presentato in occasione della Romanian Design Week 2017?
Quest’anno abbiamo presentato nella Main Exhibition della Romanian Design Week sette nuovi progetti: la EW Chair; la Cut Collection (un kitchen set che include un mortaio, un apri-bottiglie, un set di egg stand e un vassoio); un tagliere e un orologio da tavolo che si aggiunge alla nostra Niu Collection in sughero; uno spremiagrumi in ceramica; un set di placemat in collaborazione con Dare To Rug; una serie di appendini disegnati da MBPS Studio, che si è unito al nostro team di designer dopo aver vinto il 3. premio all’Ubikubi Young Designers Award Contest; ed infine la bathroom collection Ferma by 201 Design Studio.
Come nasce un prodotto Ubikubi? Ovvero come sviluppate la traduzione di un’idea nel prodotto finale?
Il nostro obiettivo è quello di lavorare sempre con designer rumeni. In generale cerchiamo di mantenere un tema comune. Il nostro impegno è quello di essere un brand home&deco: sono i bisogni che nascono spontaneamente all’interno della casa contemporanea che attivano la creatività del designer, bisogni che vogliamo soddisfare il più possibile, dagli accessori per la cucina fino al light e forniture design. Per tale ragione, abbiamo una lista di oggetti, la inviamo ai nostri designer e loro ci dicono quale progetto sono interessati a sviluppare. Se la proposta è coerente con la nostra filosofia allora iniziamo a lavorare sull’oggetto.
Ci racconti cos’è l’Ubikubi Award, i cui risultati sono in mostra presso il Palatul Universul per la Romanian Design Week 2017?
L’ Ubikubi Young Designers Award è una design competition ideata da noi, con il supporto di UniCredit Bank. Il contest vuole promuovere e stimolare giovani talenti della Romania nel campo del product design. I progetti vincitori hanno anche la possibilità di essere inclusi nelle nostre collezioni.