Linee essenziali, ironia e artigianalità sono gli aggettivi che meglio descrivono il carattere del giovane brand rumeno Ubikubi, famoso per i suoi lampadari online. La storia del successo del marchio è recente e decisamente contemporanea: l’insolita Slash Lamp - il primo prodotto di Dragoş Motica, anima creativa e fondatore di Ubikubi - vince l’ A Design Award 2015 e diventa subito una design-icon vendutissima in rete. Come mai? La Slash Lamp è una lampada composta da un semplice cilindro in cemento nel cui packging è inclusa una pietra con la quale rompere e crepare il blocco di cemento a piacimento: crash your lamp! Da qui in poi Ubikubi è cresciuto velocemente ed è diventato in pochi anni un brand che raccoglie un team di designer che lavorano a tutte le scale del design.

Hand, Finger, Fashion accessory, Coin purse, Jewellery, Nail, pinterest
Courtesy Photo
In foto: Slash Lamp, Dragoş Motica

Abbiamo incontrato Dragoş Motica in occasione della Romanian Design Week 2017 e ci ha raccontato il mondo di Ubikubi.

Qual è il messaggio che il design di Ubikubi vuole comunicare?

Credo che i prodotti Ubikubi si distinguano per essere semplici, non pretenziosi e soprattutto onesti: la loro essenza è descrivere una storia importante. E in ultimo sono realizzati artigianalmente in Romania.

Windmill, Table, Furniture, Wind, Metal, pinterest
Courtesy Photo
In foto: Light Tale Floor Lamp, 201 Design Studio

Quali prodotti avete presentato in occasione della Romanian Design Week 2017?

Quest’anno abbiamo presentato nella Main Exhibition della Romanian Design Week sette nuovi progetti: la EW Chair; la Cut Collection (un kitchen set che include un mortaio, un apri-bottiglie, un set di egg stand e un vassoio); un tagliere e un orologio da tavolo che si aggiunge alla nostra Niu Collection in sughero; uno spremiagrumi in ceramica; un set di placemat in collaborazione con Dare To Rug; una serie di appendini disegnati da MBPS Studio, che si è unito al nostro team di designer dopo aver vinto il 3. premio all’Ubikubi Young Designers Award Contest; ed infine la bathroom collection Ferma by 201 Design Studio.

Room, Furniture, Interior design, Building, Bar stool, Wall, Countertop, Table, Kitchen, Stool, pinterest
Romanian Design Week 2017
In foto: Ubikubi new products

Come nasce un prodotto Ubikubi? Ovvero come sviluppate la traduzione di un’idea nel prodotto finale?

Il nostro obiettivo è quello di lavorare sempre con designer rumeni. In generale cerchiamo di mantenere un tema comune. Il nostro impegno è quello di essere un brand home&deco: sono i bisogni che nascono spontaneamente all’interno della casa contemporanea che attivano la creatività del designer, bisogni che vogliamo soddisfare il più possibile, dagli accessori per la cucina fino al light e forniture design. Per tale ragione, abbiamo una lista di oggetti, la inviamo ai nostri designer e loro ci dicono quale progetto sono interessati a sviluppare. Se la proposta è coerente con la nostra filosofia allora iniziamo a lavorare sull’oggetto.

Furniture, Table, Room, Interior design, Chair, Coffee table, Floor, Desk, Wood, Window, pinterest
Courtesy Photo
In foto: Atelier Table e Atelier Armchair, Dragoş Motica
Furniture, Table, Room, Wall, Interior design, Design, Black-and-white, Chair, Floor, Flooring, pinterest
Courtesy Photo
In foto: Bend Tables, Dragoş Motica

Ci racconti cos’è l’Ubikubi Award, i cui risultati sono in mostra presso il Palatul Universul per la Romanian Design Week 2017?

L’ Ubikubi Young Designers Award è una design competition ideata da noi, con il supporto di UniCredit Bank. Il contest vuole promuovere e stimolare giovani talenti della Romania nel campo del product design. I progetti vincitori hanno anche la possibilità di essere inclusi nelle nostre collezioni.

Light fixture, Lighting, Lamp, Microphone stand, Floor, Interior design, Metal, Ceiling, pinterest
Courtesy Photo
In foto: N Table Lamp, Dragoş Motica
Wood, Wooden block, Wood block, Hardwood, woodworking, Toy block, pinterest
Courtesy Photo
In foto: 11+1 Houses Wood Game, Eliza Yokina

www.ubikubi.ro