Con le sue nuove lampade a sospensione colorate, il designer turco Yuval Tzur mostra un'inusuale applicazione dello stucco.

Line, Cone, Lighting accessory, Electric blue, Grey, Cobalt blue, Violet, Lavender, Light fixture, Circle, pinterest
Ido Adan

Normalmente, infatti, il materiale acrilico a base di cemento e colla è utilizzato sulle pareti per conferire la caratteristica texture irregolare a 3D.

Ormai diventato obsoleto e sostituito da altre tecniche più innovative, lo stucco rinasce grazie a questo progetto con un utilizzo molto diverso: un rivestimento effetto raw per lampade a sospensione moderne.

Triangle, Cone, Triangle, Light fixture, Lighting accessory, pinterest
Ido Adan

Famoso per la sua capacità tridimensionale di giocare con luci e ombre, il materiale sembra quindi adattissimo per questo utilizzo innovativo e sorprendente. Grazie alla sua struttura a grattugia si presta a dare un twist contemporaneo e raw all’illuminazione qui formata da strutture geometriche.

Orange, Seasoning, Cone, Paprika, pinterest
Ido Adan

E nel medesimo tempo il progetto mostra un grande rispetto per un design nostalgico che sembra lentamente scomparire. Su una base di alluminio viene quindi spruzzato in diverse pigmentazioni questa materiale che mescola acrilico, colla e cemento. Il risultato è estremamente versatile: a metà tra lampade a sospensione vintage e luci funky.

Line, Colorfulness, Lighting accessory, Grey, Tints and shades, Space, Material property, Symmetry, Home accessories, Triangle, pinterest
Ido Adan

Le lampade a sospensione design sono disponibili in due diametri, differenti altezze e divertenti colori che vanno dalle nuance pastello al rigoroso black.

www.yuvaltzur.com

In apertura: tre variazioni del lampadario Spritz del turco Yuval Tzur: diversi colori e altezze ma la medesima texture a grattugia capace di giocare con la luce.