OMA ha progettato una collezione di lampade di design per l'azienda belga Delta Light. Si tratta di XY180, che rivela l'ispirazione geometrica già nel nome. Composta da tre elementi modulari, è stata presentata durante l'ultimo Salone del Mobile di Milano, come parte della monumentale installazione con cui Delta Light ha reinterpretato gli interni di Palazzo Crivelli.

Black, Light, Lighting, Light fixture, Darkness, Line, Night, Street light, Photography, Neon, pinterest
Courtesy Photo
Light, Lighting, Ceiling, Light fixture, Fluorescent lamp, Material property, Room, Ceiling fixture, Track lighting, Lamp, pinterest
Courtesy Photo

La collezione d'illuminazione moderna nasce dal fascino per punti, linee e superfici, cioè gli elementi base dell'architettura. E non poteva essere altrimenti per un progetto firmato dallo studio di Rem Koolhaas. Queste lampade da terra design, da parete e a sospensione ruotano attorno a un meccanismo d'incernieratura che consente di creare sempre nuovi pattern, composizioni imprevedibili e asimmetriche.

Light, Lighting, Light fixture, Microphone stand, Material property, Ceiling, pinterest
Courtesy Photo
Light, Black-and-white, Architecture, Monochrome photography, Monochrome, Design, Shadow, Stairs, Photography, Darkness, pinterest
Courtesy Photo

Se le luci tubulari, a intensità variabile, forniscono un'illuminazione d'ambiente, i fari provvedono a quella direzionale. XY180 si adatta così flessibilmente a una molteplicità d'usi, negli spazi di lavoro come nel contract o negli ambienti domestici.

www.deltalight.com

In apertura: presentata durante l'ultima Design Week milanese, XY180 è una collezione di luci di design modulari composta da tre elementi base in grado di dar vita a una molteplicità di pattern.