Londra, come tutte le grandi metropoli, ha visto sfilare tra i suoi parchi e i suoi grattacieli registi e attori di primo piano. Sebbene la città sia stata messa in ombra per vari decenni dalle due eccellenze classiche del buon cinema, Roma e Parigi, salvo alcuni exploit, ha vissuto la sua reale primavera cinematografica dagli anni 90 in poi. In questo periodo, infatti, tra film come 4 matrimoni e un funerale, Il diario di Bridget Jones, Closer, About a boy, va consolidandosi una categoria a sé, la commedia romantica all’inglese. La capitale, forte dei suoi spazi così variegati, tra i sontuosi edifici del passato, gli storici monumenti simbolo e l’aggressiva costruzione di grattacieli futuristici degli ultimi due decenni, è infatti ideale ambientazione per queste fiabe in chiave moderna, ma anche il set perfetto per film storici e paradossalmente anche di distopie futuristiche.

1. Alfie - 1966

Quale miglior modo di visitare la capitale britannica se non a bordo di una limousine. A maggior ragione se l’autista è Michael Caine in una delle sue più celebri interpretazioni. Una Londra nebbiosa e dalle tinte tenui, un umorismo piuttosto irriverente per l’epoca, un protagonista che non si fa problemi a sfondare la cosiddetta “quarta parete”, e quel jazz che solo i film dell’epoca…

youtubeView full post on Youtube

2. Blow up - 1966

Lo stile inconfondibile di Michelangelo Antonioni incontra la Londra glamour e piena di eccessi degli anni 60, probabilmente il film più celebre del regista italiano, un thriller lungimirante, sorretto da una fotografia elegantissima, e da una regia, come di consueto, ineccepibile.

3. Arancia Meccanica - A Clockwork Orange - 1971

Quando si parla di cult, il controverso ma famosissimo film di Stanley Kubrick fa sempre capolino, non certo una suggestiva cartolina turistica, ma una prova di come il regista sia riuscito a infondere un’atmosfera inquietante e distopica alla sua pellicola, utilizzando mostri di cemento, periferie e sobborghi realmente esistenti.

4. Un pesce di nome Wanda - A Fish Called Wanda - 1988

Un gruppo male assortito di rapinatori, il più classico gioco di tradimenti e inganni per una commedia crime brillante, che al tempo riscosse parecchio successo per l’ottima prova corale degli attori.

5. Sliding doors - 1998

Qui ci addentriamo in quel periodo, quello degli anni 90, in cui Londra cominciava ad essere il set più amato per ambientare commedie e drammi romantici. Sliding Doors fu uno dei più riusciti nel presentare la più classica delle storie con un meccanismo molto originale, che regalò alla metropolitana più famosa del mondo un ruolo da protagonista.

6. Notting Hill - 1999

Ha portato più turisti a Londra questo film che una compagnia di volo Low cost. Scherzi a parte, location che sembrano uscite da uno spot turistico, la storia romantica in chiave moderna per eccellenza, insomma, Notting Hill probabilmente rappresenta, insieme a Hugh Grant, la bandiera della categoria sopracitata.

7. Match Point - 2005

Parlando sempre di scorci suggestivi e di location da cartolina, ma cambiando decisamente atmosfera, troviamo il celebre dramma di Woody Allen con la stupenda Scarlett Johansson.

8. V for Vendetta - 2005

La trasposizione dell’acclamatissima graphic novel di Alan Moore e David Lioyd, è ambientata in gran parte nella capitale inglese, alcune delle location più iconiche come Trafalgar Square, Westminister e Whiteall sono state chiuse per tre notti da mezzanotte fino alle 5 del mattino per permettere la realizzazione del film.

9. Children of men - 2006

La visione di Alfonso Cuaròn della Londra del 2027 non è delle più incoraggianti, una città sull’orlo del caos animata da attentati terroristici e dalla minaccia dell’estinzione della razza umana.

10. Il discorso del re – The King’s speech – 2010

Come parlare di Londra senza tirare in ballo la famiglia Reale?! In effetti sarebbe un peccato, perché “Il discorso del Re” racconta un pezzo di storia della città, attraverso i suoi palazzi più famosi, location lussuose ed opulente in perfetto stile “tè delle cinque”.