La location scelta da Burberry per la London Fashion Week non è come tutte le altre. C'è un luogo speciale nel quartiere di Clerkenwell, nel cuore dell'East London. Un palazzo che con i suoi 240 anni di età ne ha viste parecchie passare. Negli anni è stato un carcere, un luogo per i ritrovi del comitato di quartiere, una venue per eventi e feste, finché poi è rimasto chiuso fino a pochi giorni fa, per restauro.

A riaprirne finalmente le porte è stata Burberry, che lo ha scelto per raccontare la sua collezione P/E2018 durante la settimana della moda di Londra.

E l'ha fatto nel più originale dei modi: attraverso Here We Are, una mostra fotografica di immagini raffiguranti la società Inglese, in oltre 200 scatti catturati da alcuni dei fotografi documentaristi più celebri del 20esimo secolo.

Room, Property, Wall, Fireplace, Hearth, House, Building, Interior design, Architecture, pinterest
Courtesy photo
Interior design, Room, Furniture, Table, Display case, Building, Design, Architecture, Tourist attraction, Space, pinterest
Courtesy photo

Curata da Christopher Bailey, Direttore Creativo di Burberry, insieme alla scrittrice Lucy Kumar Moore e a Alisdair McLellan, Here We Are include lavori inediti di Shirley Baker, Ken Russel e Alasdair McLellan, oltre a mostrare il lavoro di talenti del calibro di Jane Bown, Bill Brandt, Brian Griffin, Dafydd Jones, Karen Knorr, Martin Parr, Charlie Phillips, Ken Russell, Andy Sewell e Jo Spence (solo per dirne alcuni) e si estende sui tre piani dell'edificio, sviluppata in aree tematiche.

L'artista, fotografo e designer Gosha Rubchinskiy, coinvolto per l'occasione, presenta una serie di opere inedite tra cui stampe fotografiche, proiezioni e istallazioni sviluppate su due stanze.

La sensazione, è quella di camminare all'interno di un luogo abbandonato, tra i muri intonacati con gesso e cemento che ne raccontano la storia passata, immergendosi tra le immagini – per la maggior parte in bianco e nero – che svelano vita, esperienze, emozioni di chi ha vissuto il Regno Unito nelle sue epoche passate.

Building, Interior design, Lighting, Room, Tourist attraction, Art gallery, Museum, Collection, Ceiling, Architecture, pinterest
Courtesy photo
Boutique, Fashion, Room, Street fashion, Outerwear, Textile, Building, Display window, Event, Fur, pinterest
Courtesy photo

Durante la sfilata, gli ospiti sono stati accomodati su una varietà eclettica di mobili, come sedute da giardino e panchine di bus, disperse su tutto lo spazio.

La collezione Burberry see-now-buy-now è andata in scena il 16 settembre e ha stupito i presenti con contrasti di consistenze, colori e forme: dalla maglieria dal sapore tipicamente Inglese abbinata ad abiti eleganti in pizzo, tartan e plastica, giacche militari e gonne reinventate, cappotti oversize dalle cuciture sigillate, tutto sulle sfumature pastello di rosa e verde, mescolate al rosso, nero, cammello e blu scuro.

Room, Wall, Yellow, Interior design, Floor, Wood, Art, Building, Architecture, Flooring, pinterest
Courtesy photo
Art, Visual arts, Design, Room, Architecture, Photography, Window, Modern art, Glass, Illustration, pinterest
Courtesy photo

La mostra, è stata anche l'occasione per il marchio inglese di annunciare la collaborazione appena iniziata con il fotografo di moda Alasdair McLellan, che ha creato un portfolio di immagini che comprende alcuni scatti della collezione presentata lo scorso settembre, oltre alle immagini della campagna relativa alla collezione attuale, scattate in Scozia e nello Yorkshire – luogo da cui proviene l'iconico trench Burberry che ha reso celebre e riconoscibile la casa di moda in tutto il mondo.

Room, Ceiling, Yellow, Building, Interior design, House, Architecture, Floor, Furniture, pinterest
Courtesy photo
Building, Architecture, Interior design, Boutique, Place of worship, pinterest
Courtesy photo

Considerati i cambiamenti politici, sociali e culturali in atto oggi nel Paese, questa mostra, insieme alla collezione di Burberry, è certamente un glorioso tributo alla “vecchia Inghilterra”, che il brand reinventa attraverso le collezioni, e racconta attraverso le analogiche più sorprendenti e nostalgiche.

Sia la collezione che la mostra di Burberry sono visitabili fino al 1 ottobre; la linea P/E 2018 e’ disponibile per vendita immediata in tutto il mondo e sara’ esposta alla Old Sessions House.

us.burberry.com

In apertura: HERE WE ARE, LA MOSTRA CHE BURBERRY HA ALLESTITO IN UN PALAZZO ANTICO DELL'EAST LONDON RACCONTA L'INGHILTERRA IN OLTRE 200 IMMAGINI DI GRANDI FOTOGRAFI, ACCANTO ALLE NUOVE COLLEZIONI P/E 2018.

Headshot of Valentina Mariani
Valentina Mariani

UK Contributing Editor di elledecor.it, vivo a Londra da 7 anni e scrivo di moda, arte, design e architettura. La parte che preferisco del mio lavoro di giornalista sono le interviste. Nella maggior parte dei casi, sia che si tratti di stilisti, architetti, interior designer, artisti, o chef, dopo i primi dieci minuti si trasformano in lunghe chiacchierate variopinte. Quasi come se fossimo amici da sempre.  


Su Instagram mi trovate con il profilo @valentinamarianigram