Tutte le innovazioni tecnologiche offline e online (dall’iPhone a Facebook) che hanno cambiato per sempre le nostre vite hanno una cosa in comune: sono nate in California.

Certo, penserete, è lì che si trova la Silicon Valley, patria mondiale delle aziende di elettronica e oggi fucina di tech-companies che ogni giorno portano una piccola rivoluzione nelle nostre vite quotidiane. Ma la California è molto di più. È lo stato che più di ogni altro al mondo si è impegnato nella ricerca e nella sperimentazione di 'strumenti' di liberazione personale: dall’LSD alle tavole da surf, dallo skateboard fino all' iPhone.

Una storia mai raccontata prima che fino al 15 ottobre potrete scoprire nella mostra California Designing Freedomospitata dal London Design Museum.

Illustration, Poster, Art, Magenta, Graphic design, Fictional character, Musical instrument, pinterest
Collection of the Oakland Museum of California

Partendo dalla Controcultura degli anni Sessanta e arrivando alla “tech culture” odierna della Silicon Valley, la mostra dipinge attraverso manifesti politici, computer e macchine che si guidano da sole, l’evoluzione culturale dello stato che sta rivoluzionando le nostre vite. E con esse il nostro modo di concepire il design.

Electric blue, Blue, Cobalt blue, Water, World, Atmosphere, Sky, Organism, Earth, Space, pinterest
Facebook
Eyewear, Glasses, Nose, Hand, Goggles, Cool, Personal protective equipment, Photography, Sunglasses, Selfie, pinterest
Spectacles, Snap Inc.

California - Designing Freedom
The Design Museum, London
Orari di apertura: 10.00 - 18.00

designmuseum.org/exhibitions/california