Nella suggestiva Prince Consort Gallery, tra le mura del V&A di Londra, i visitatori che si troveranno al museo in occasione del London Design Festival, potranno godere di una spettacolare e immersiva installazione di luci colorate che si pone l'obiettivo di essere, per lo più, una vera e propria esperienza sensoriale per tutti. A firmarla è Flynn Talbot, lighting designer classe 1981, australiano trasferito a Londra da parecchi anni. Per l'occasione l'abbiamo incontrato, per parlare con lui del suo ambizioso progetto.

Blue, Architecture, Light, Landmark, Symmetry, Arch, Purple, Lighting, Building, Column, pinterest
Foto: Edmund Sumner

Linee di luci a LED firmate Tryka accostate a 56 pannelli neri e lucidi di Barrisol. Come hai avuto l'idea?

Volevo trovare un modo per creare un effetto spettacolare che impressionasse il pubblico entrante. Man mano che i visitatori accedono alla sala, le luci crescono e aumentano d'intensità. Il Barrisol è un materiale come nessun altro. Si tratta di una membrana molto sottile e flessibile che si estende su un telaio di alluminio leggero.

La Prince Consort Gallery non ha mai ospitato un'installazione al suo interno...
Esatto. E le persone in visita quasi sicuramente non conoscono questo spazio. Mi sento fortunato ad averla riportata in vita. Sembrerà una cappella piena di luce colorata, che metterà in risalto la bellissima architettura esistente.

Il progetto è anche green?

Sì. Ogni pannello Barrisol è realizzato in Francia e spedito al V&A Museum per l'occasione. Una volta terminato il progetto per il London Design Festival viene riportato in fabbrica per il ripristino. Per me il rispetto ambientale è fondamentale, e su questo tema mi sono trovato molto d'accordo con l'azienda.

Blue, Light, Electric blue, pinterest
Foto: Edmund Sumner

Utilizzare la luce per creare esperienze e costruire una connessione tra persone e luoghi è l'obiettivo di questa installazione. Come si fa?

Nelle opere che realizzo avvalendomi dell'uso dei colori ho trovato due nuance che mi hanno colpito particolarmente: una azzurra molto neutra, che comunica sensazioni di calma e serenità, una arancione, molto calda e intensa. L'accostamento di questi due colori creerà un effetto davvero sensazionale, e permetterà alle persone di colorarsi a loro volta.

Sembra quasi un'esperienza futuristica. A proposito di futuro, cosa pensi accadrà nei prossimi anni nel mondo del design?

Più che una previsione vorrei che si avverasse la mia speranza: che le persone si avvicinino sempre di più al design, e che quest'ultimo sviluppi un lato più umano.

Red, Light, Floor, Column, Line, Flooring, Wood, Hardwood, Material property, Textile, pinterest
Foto: Edmund Sumner

L'installazione è visitabile da sabato 16 settembre a domenica 24 settembre 2017 all'interno della Prince Consort Gallery Room 10, tra le mura del V&A Museum, dalle 10.00 alle 17.30

vam.ac.uk

https://www.flynntalbot.com/

In apertura: FLYNN TALBOT, LIGHTING DESIGNER CLASSE 1981, AUSTRALIANO TRASFERITO A LONDRA DA PARECCHI ANNI, HA REALIZZATO REFLECTION ROOM TRA LE MURA DEL V&A MUSEUM DI LONDRA IN OCCASIONE DEL LONDON DESIGN FESTIVAL.

Headshot of Valentina Mariani
Valentina Mariani

UK Contributing Editor di elledecor.it, vivo a Londra da 7 anni e scrivo di moda, arte, design e architettura. La parte che preferisco del mio lavoro di giornalista sono le interviste. Nella maggior parte dei casi, sia che si tratti di stilisti, architetti, interior designer, artisti, o chef, dopo i primi dieci minuti si trasformano in lunghe chiacchierate variopinte. Quasi come se fossimo amici da sempre.  


Su Instagram mi trovate con il profilo @valentinamarianigram