Dal design alla moda, dalla casa alla persona, mantenendo intatto lo spirito di funzionalità che caratterizza l’approccio alla produzione industriale: è lo spirito di Jijibaba, la nuova collezione di abbigliamento maschile firmata Jasper Morrison e Jaime Hayon che sarà presentata al Dover Street Market di Londra dal 15 settembre (non preoccupatevi, la troverete anche sul canale di e-commerce) e, a ottobre, nelle sedi di New York, Ginza e Singapore. E in mostra alla Somerset House nell’ambito di Design Frontiers con uno speciale allestimento modulare progettato da Morrison e Hayon e circondati dai loro mobili per Vitra e Fritz Hansen.

I primi 38 capi di Jijibaba – giacche da lavoro, pantaloni e camicie di cotone realizzati in Italia, Francia e Portogallo– saranno suddivisi in due linee, ciascuna progettata da uno dei due designer in linea con il proprio spirito creativo e la propria identità: più funzionali, classici e utilitari quelli di Morrison, puliti ma giocosi quelli di Hayon.

Hairstyle, Collar, Sleeve, Shoulder, Dress shirt, Standing, Style, Formal wear, Jaw, Pattern, pinterest
Courtesy Photo

“Il buon design dovrebbe essere problem solving e durevole, ovviamente. Ma faccio anche design per le persone, oggetti che possono essere utilizzati. Credo che un buon progetto debba suscitare sentimenti. Il design dovrebbe farti sentire a tuo agio. E generare felicità. Questo è ciò che ho cercato di ottenere con i primi articoli che ho sviluppato per Jijibaba” spiega il designer spagnolo Hayon, che per alcune camicie a preso ispirazione da pattern già utilizzati per le ceramiche, le porcellane e gli arazzi.

Clothing, White, Outerwear, Blazer, Jacket, Suit, Collar, Fashion, Footwear, Formal wear, pinterest
Courtesy Photo

Per Jasper Morrison la sfida è trovare un nuovo campo di applicazione per la sua filosofia del Super Normal, il manifesto sviluppato una decina di anni fa insieme a Naoto Fukasawa che vede il design come progetto di oggetti che si misurano con la realtà quotidiana della vita “Sono interessato a come le cose interagiscono con l'atmosfera quotidiana, non in uno showroom o sulle pagine di una rivista, ma nella vita reale. L'obiettivo è progettare cose che funzionano in modo naturale ed equilibrato, senza pretese. Ho fatto un sacco di prodotti che si occupano di questo problema, tra cui calzature e occhiali, e adesso sono entusiasta di applicare un approccio simile a Jijibaba, progettando abiti che funzionino naturalmente come una somma di dettagli, di materiali e di tagli in un contesto quotidiano”.

Ma il brand si annuncia come una linea di abbigliamento in evoluzione, con nuovi designer chiamati a firmare la collezione a ogni cambio di stagione.

Headshot of Carlotta Marelli
Carlotta Marelli

Managing Editor di elledecor.it, ho trasformato la mia laurea in architettura al Politecnico di Milano in una lente per guardare (e raccontare) il mondo. Con una particolare attenzione per chi progetta gli spazi e gli oggetti che diamo per scontati: dalle porzioni di città meno note alle scenografie di un film, fino ai pezzi di design che fanno da sfondo ai post che scorrono nei nostri feed Instagram.  Su Instagram posto ricordi come @carlotta_marelli e spazi esageratamente decorati come @bye_minimalism.