Torna per il 12° anno e sotto il cappello del London Design Festival la fiera 100% Design ospitata, di nuovo, tra le mura dello spazio Olympia London.

L'evento, che si svilupperà in istallazioni, talk, brand in mostra, sarà incentrato sul tema Elements, ovvero su tutti quegli elementi che ruotano attorno al mondo del design: dai materiali ai processi, al prodotto finale.
Per l'occasione, abbiamo incontrato il direttore Max Fraser, che ci ha raccontato le novità di quest'anno.

100% Design festeggia il 12° compleanno. Come è cambiato nel tempo?
Al di là del cambiamento geografico (dal 2015 ci siamo spostati allo spazio Olympia e da quest'anno il nostro vicino di casa è il Design Museum), i cambiamenti sono stati parecchi e tutti caratterizzati da una crescita costante. L'anno scorso abbiamo avuto più di 27.000 visitatori in arrivo da 90 differenti Paesi nel mondo, e spero continueremo a crescere.

Architecture, Ceiling, Building, Interior design, Design, Daylighting, Space, City, Tourism, Crowd, pinterest
Foto: Sophie Mutevelian

Qual è il segreto per riuscirci?
Essere in grado di offrire al pubblico qualcosa di bello e diverso da vedere. Rappresentare una piattaforma capace di generare opportunità di business, che mantengano alta e intatta la posizione di Londra, che è tra i leader nel mondo del design.

Quali sono le novità?
Saranno coinvolti una serie di brand molto forti, come Gufram, o Mutuopia, un marchio emergente specializzato in accessori per la casa e per la tavola. Troverete molto artigianato, Madheke, James UK, Ian Parker e Lindsay Taylor.
Ci saranno grandi nomi anche tra i protagonisti dei panel, dove si parlerà di novità, tendenze, presente e futuro, insieme a Michael Young, Lee Broom, Ross Lovegrove e Naomi Cleaver, solo per dirne quattro.

Building, Shopping mall, Airport terminal, Photography, Architecture, Daylighting, Panorama, Mixed-use, pinterest
Foto: Sophie Mutevelian

Dev'essere stato divertente curare un programma così ricco e variegato.
Sì, soprattutto l'installazione che troverete ad accogliervi all'ingresso della fiera. È contestualizzata al tema Elements, che considera tutti i fondamentali del design che servono a creare un prodotto finito. L'obiettivo è quello di mostrare ai visitatori tutto ciò che si cela dietro ad un prodotto, che di primo acchito può sembrare semplice, invece nasconde un mondo di fatica, sforzo, creatività che in un primo approccio non riusciamo a notare.

Product, Building, Interior design, Design, Architecture, Shopping mall, Furniture, Event, Tourism, Outlet store, pinterest
Foto: Sophie Mutevelian

Tra i temi caldi di cui si discute c'è ancora tanta preoccupazione sulla Brexit. Qual è il tuo pensiero?
Penso che Brexit sia un disastro nazionale con implicazioni internazionali. A parte l'impatto economico, la reputazione del Regno Unito nel mondo è stata, e continuerà ad essere, danneggiata, ora che ci isoleremo dalla zona di negoziazione dell'UE. Tra le peggiori cose che possono avvenire è che sempre meno cittadini dell'UE verranno a studiare nelle nostre università, e di conseguenza le menti creative si sposteranno. Spero che tutto ciò non accada.

Job, Building, Event, Tourism, Advertising, Trade, Flooring, Crowd, pinterest
Foto: Sophie Mutevelian

100percentdesign.co.uk

Headshot of Valentina Mariani
Valentina Mariani

UK Contributing Editor di elledecor.it, vivo a Londra da 7 anni e scrivo di moda, arte, design e architettura. La parte che preferisco del mio lavoro di giornalista sono le interviste. Nella maggior parte dei casi, sia che si tratti di stilisti, architetti, interior designer, artisti, o chef, dopo i primi dieci minuti si trasformano in lunghe chiacchierate variopinte. Quasi come se fossimo amici da sempre.  


Su Instagram mi trovate con il profilo @valentinamarianigram