Qualsiasi volume che analizzi le architetture famose a Londra avrà presto bisogno di un aggiornamento: negli ultimi anni sembra che il non-plus-ultra dell’architettura internazionale sembra si sia dato appuntamento in città. Stiamo parlando di nomi come Frank Gehry, Santiago Calatrava, David Chipperfield, Stanton Williams e Asif khan, ma anche Herzog & de Meuron, Thomas Heatherwick, Bjarke Ingels, David Chipperfield e Foster+Partners, a cui sono state commissione altrettante opere pubbliche che nei prossimi anni muteranno il volto dell’architettura tradizionale della capitale inglese.

Malaysia Square

Situata ai piedi dell'imponente Battersea, la nuova Malesia Square progettata da Studio BIG di Bjarke Ingels, presenta una forma organica che sembra derivare dai flussi umani che muovendosi creano un paesaggio sotterraneo come una cascata arrivare a scavare una roccia. Ma soprattutto un luogo di armonia assoluta tra paesaggio, architettura, urbanistica e design ispirato alla natura e alla cultura della Malesia. Non a caso le ampie scale a cascata saranno ricoperte con pietre delle grotte malesi del parco nazionale di Gunung Mulu, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La piazza principale al centro dello spazio urbano è stato concepito come un anfiteatro per spettacoli pubblici e spontanei, con in centro una fontana che ricorda un ibisco, fiore nazionale malese. Lo spazio a due livelli basato su ponti e scale, guida i visitatori attraverso un paesaggio continuo verso la vicina Stazione di Battersea Park.

Architecture, Building, Sport venue, Pedestrian, Tourism, Stadium, City, Lobby, Pavilion, Leisure, pinterest
Courtesy of BIG
Architecture, Building, Metropolitan area, Human settlement, Urban design, Mixed-use, City, Public space, Urban area, Plaza, pinterest
Courtesy of BIG

Battersea Power Station

Oltre 185.00 metri quadri di negozi, uffici, ristoranti e residenze di lusso saranno il risultato nel 2020 della ristrutturazione della vecchia centrale sulla riva meridionale del Tamigi ad opera di Frank Gehry e Foster+Partners. L’opera farà parte di un progetto ancora più vasto di oltre 40 acri che include anche nuovi edifici progettati dagli stessi architetti. Tutta l’area arriverà ad ospitare oltre 1.3000 unità residenziali e un hotel di 160 camere.

Aerial photography, Urban design, Bird's-eye view, Residential area, Metropolitan area, Urban area, Architecture, Mixed-use, Landscape, Plan, pinterest
Courtesy of BIG

Canary Wharf

È proprio in questa area che si trova il primo progetto residenziale dello studio Herzog & de Meuron nel Regno Unito. Si tratta di One Park Drive, il grattacielo a forma di torre contemporanea di 58 piani e 483 appartmenti progettata per rendere omaggio alla storia di quest’area e contemporanemante fornire con la sua circolarità un contrasto naturale con gli edifici vicini. Anche questo progetto si situa quindi nella tendenza tipica dello Studio di mescolare senza sforzo passato e presente come già visto recentemente nell'estensione del Tate Modern, lanciato nel 2016. A Herzog & de Meuron è stato anche affidato il progetto del nuovo stadio, che dovrà essere completato nel 2021.

Metropolitan area, Metropolis, Urban area, City, Tower block, Skyscraper, Condominium, Building, Cityscape, Human settlement, pinterest
Courtesy of Canary Wharf

Museum of London

La visione del nuovo Museo di Londra di Stanton Williams e Asif Khan fonde un design contemporaneo con la fisicità potente degli spazi esistenti dell’area di West Smithfield. Nonostante che il progetto sia nella sua fase iniziale, si è già a conoscenza di alcuni dettagli come la nuova cupola rinforzata per dare estrema luminosità al museo; degli ascensori a spirale estremamente innovativi che porteranno i visitatori verso le nuove gallerie espositive sotterranee; gli spazi flessibili che possano servire sia come un nuovo punto di incontro per la città sia come un centro per eventi e dibattiti e infine il nuovo giardino con ampi spazi verdi e oasi di tranquillità.

Ceiling, White, Dome, Circle, Architecture, Plaster, Daylighting, pinterest
Courtesy of Museum of London
Building, Architecture, Town, House, Residential area, Courtyard, Arch, Estate, Neighbourhood, Facade, pinterest
Courtesy of Museum of London

Google headquarter

Undici piani conterà il nuovo edificio progettato da Studio Heatherwick e Bjarke Ingels Group che si andrà a combinare con l’attuale edificio su Pacras Square e ad un terzo che si aggiungerà in fututo per ospitare il campus aziendale che dovrebbe arrivare ad ospitare 7.000 dipendenti. La superificie totale che supererà i 92.000 metri quadri sarà occupata per il 65% da Google con inizio dei lavori previsto per il 2018, anno in cui dovrebbe aprire nelle vicinanze di ‘Coal Drops Yard’ tra Regent’s Canal e Kings Cross Station, un centro commerciale anch’esso progettato dallo Studio di Thomas Heatherwick, su un sito storico risalente alla metà del 19esimo secolo.

Urban area, Metropolitan area, Transport, City, Architecture, Building, Human settlement, Residential area, Urban design, Metropolis, pinterest
Courtesy Google

Peninsula Place

A Greenwich Peninsula nascerà nel 2020 la Peninsula Place progettata da Santiago Calatrava all'inizio di quest'anno. L’ambizioso progetto che prevede una superficie di 130.000 metri quadri e un costo di un miliardo di sterline, ospiterà una nuova stazione della metropolitana e degli autobus, un teatro, un cinema e un gran numero di negozi e strutture commerciali distribuiti in tre torri emergenti dall’attuale paesaggio urbano composto da uffici, appartamenti e alberghi.

youtubeView full post on Youtube

Grosvenor Square

Un hotel con 137 camere, ristoranti, negozi e spazi per eventi saranno il risultato nel 2020 nel progetto di ristrutturazione dell’edificio di Eero Saarinen da parte dello studio di David Chipperfield. L’edificio storico risalente alla metà del 20esimo secolo sulla Grosvenor Square è attualmente la sede dell’Ambasciata Statunitense.

Memoriale dell’Olocausto

Per ricordare ed onorare i sei milioni di Ebrei uccisi dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, il Regno Unito, all’inizio dell’anno ha indetto un concorso internazionale di progettazione il cui vincitore non è ancora stato rivelato. Rivelati invece i dieci studi partecipanti - tra cui David Adiac, Daniel Libeskind e Anish Kapoor - e soprattutto il luogo in cui il memoriale, che prevede anche un centro didattico, sarà ubicato cioè accanto al Parlamento e adiacente al Tamigi.

In apertura: UNA LONDRA FUTURISTICA E ONIRICA IN QUESTO PROGETTO DI BIG PER MALAYSIA SQUARE, UNO DELLE TANTE GRANDI OPERE PUBBLICHE IN CANTIERE CHE CAMBIERANNO IL VOLTO DI LONDRA. COURTESY OF BIG