ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Bernardino Luini in mostra

Piero Lissoni racconta l'allestimento a Palazzo Reale + VIDEO

Questo Salone per Piero Lissoni segna un debutto importante: il primo allestimento per una grande mostra. È quella dedicata a Bernardino Luini, pittore illustre del ’500 lombardo, e ai suoi figli.

Quasi 200 opere, e una sede che più importante non si può: Palazzo Reale. Incontriamo Lissoni nel suo studio. Buongiorno Piero.

Com’è stato affrontare questo progetto? I veri ideatori della mostra sono i curatori (Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, ndr), io ho solo seguito la loro partitura. Di mio ci ho messo la chiarezza, il silenzio. E l’idea di presentare un pittore rinascimentale come se fosse un artista contemporaneo.

Sarebbe a dire?
Ho rispettato il palazzo, ma l’ho usato come un contesto di altro tipo: nessun quadro è attaccato alle pareti originali ma a grandi pannelli il cui spessore, tagliato a 45°, scompare. Come dei fogli enormi. Poi ci sono allestimenti come quello per le lunette con i ritratti degli Sforza dipinte da Bernardino per la Casa degli Atellani, oggi alla Pinacoteca del Castello Sforzesco. Uno spazio virtuale, suggerito, che richiama quello originale.

Come si è sviluppato il progetto?
Ci lavoriamo da due anni. Ho avuto contributi importanti da mondi differenti: il Salone del Mobile, Ford Italia, e una serie di sponsor tecnici. Come Flos, che ha realizzato appositamente – e con grande generosità – l’impianto di illuminazione. O Cassina, che mi ha dato tutte le sedute (non ho voluto niente di mio, solo pezzi di Le Corbusier). Poi ho avuto grande aiuto da parte delle istituzioni: non è scontato, anzi. Senza persone un po’ visionarie si blocca tutto.

Prima hai parlato di generosità: per questo progetto non hai chiesto nessun compenso...
In questa città ci vivo. Nel bene, nel male. Credo che mi dia alcune cose molto importanti, ho voluto dare qualcosa in cambio. Non sento di aver lavorato gratis.

Info: Bernardino Luini e i suoi figli
Palazzo Reale, dal 10/4 al 13/7
www.mostraluini.it


di Ruben Modigliani / 7 Aprile 2014

CORNER

Magazine collection

[Magazine]

Luci sul canale

La rassegna di Light Art illumina il centro di Amsterdam

Natale

[Magazine]

Ricordando Caccia Dominioni

Sulle tracce di uno dei più eleganti progettisti dei nostri tempi

notizie

[Magazine]

Nuovi Scenari

Novembre 2016 di Elle Decor Italia + eMag italiano e inglese

Design

[Magazine]

3 luoghi di culto insieme

Chiesa, moschea e sinagoga in un unico allestimento a Parigi

Allestimenti

[Magazine]

Una notte in prigione. Per cena

Dal carcere di Torino, una storia di cibo e di architettura

interviste

[Magazine]

Il design è un gioco collettivo

A Melbourne, tavoli da ping pong in cemento per la socialità

arredi outdoor

[Magazine]

Extraordinary Design

Ottobre 2016 di Elle Decor Italia + Elle Decor Contract Book

In edicola

[Magazine]

Storie di vetri e di design

La Fondazione Cini di Venezia dedica una mostra a Paolo Venini

mostre

[Magazine]

L'art de vivre a 12 mani

Peter Marino e India Mahdavi tra gli autori della prima linea casa Dior

accessori di design

Hearst Magazines Italia

©2016 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web