Vai al contenuto

Case prefabbricate d'autore: il prêt-à-porter della grande architettura

Leggere, mobili e sostenibili rendono l'architettura d'autore accessibile a tutti. Un'idea di Robbie Antonio.

Di Filippo Romeo e Lisa Corva
Residential area, Roof, Arecales, Aerial photography, Dusk, Palm tree, Suburb, Urban design, Tropics, Tourist attraction, pinterest
Courtesy Photo

Una nuova concezione dell'abitare. Leggera, mobile, sostenibile, d'autore. Si tratta di micro case prefabbricate firmate da star dell'architettura e del design. Pronte per l'uso possono essere ordinate e recapitate, a domicilio, in qualsiasi destinazione del Pianeta.

L'idea è di Robbie Antonio, quarantenne di Manila con un patrimonio di famiglia nel mondo immobiliare. E un sogno: “architettura accessibile”, e firmatissima, per tutti. “Con la mia Revolution Precrafted voglio portare un Pritzker Prize nella vita di ognuno”, spiega. “Le mie case prefabbricate sono una piccola rivoluzione: il pret-a-porter della grande architettura”.

Utilizzando tecnologie sofisticate e ottimizzando i costi di produzione Revolution Precrafted riesce a rendere democratica l'architettura dei grandi maestri. Per ora Antonio ha arruolato 40 personalità, tra archistar e designer. L'ultimo progetto, Simple di Jean Nouvel, è stato presentato a Parigi, alle Tuileries. Ma hanno partecipato anche il mito Zaha Hadid, Ron Arad, Jurgen H. Mayer, Daniel Libeskind, Kengo Kuma, i fratelli Campana, Marcel Wanders e Tom Dixon.

Tra gli esempi più interessanti la Modular Living Unit di Paulo Mendez Da Rocha + METRO, un sistema flessibile che può essere impiegato in una varietà di contesti e ambienti: urbani e rurali, tropicali e temperati. Composta da soggiorno, cucina, bagno, camera da letto e verande, consente di creare diverse combinazioni spaziali attraverso unità multiple. E può anche essere estesa su più piani. Gli elementi strutturali che la compongono sono dimensionati per consentire facilità di trasporto e per minimizzare le attrezzature durante l'installazione.

Matilda Home di Massimiliano and Doriana Fuksas è una casa prefabbricata mobile progettata per qualsiasi località del mondo. Il design dell'unità consente a più moduli di formare una grande nuvola, senza limitazioni dimensionali: può essere una città, un paesaggio o semplicemente una casa.

La Modular Glass House di Philip Johnson/Alan Ritchie Architects, ispirata al capolavoro dell'architetto americano è stata riprogettata come una serie di componenti modulari che possono essere pre-fabbricati e spediti. Il design segue i principi dell'architettura originale con maggiore leggerezza e flessibilità.

revolutionprecrafted.com

1
Residential area, Roof, Arecales, Aerial photography, Dusk, Palm tree, Suburb, Urban design, Tropics, Tourist attraction,
Courtesy Photo

Revolution Precrafted. Rendering che presenta le differenti tipologie di case prefabbricate.

2
Mountainous landforms, Property, Highland, Mountain range, House, Roof, Real estate, Land lot, Rural area, Slope,
Courtesy Photo

La casa prefabbricata da Jean Nouvel.

3
Shade, Outdoor structure, Reflection, Pavilion,
Courtesy Photo

La modular Glass House di Philip Johnson Alan Ritchie Architects.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Wood, Property, Interior design, Room, Floor, Cupboard, Flooring, Wood stain, Ceiling, Glass,
Courtesy Photo

Interni della Modular Glass House di Philip Johnson/Alan Ritchie Architects.

5
Infrastructure, Plant community, Landscape, Plain, Natural landscape, Grassland, Field, Hill, Highland, Rural area,
Courtesy Photo

Sembra una piccola capsula spaziale la casa disegnata dagli spagnoli Selgas Cano.

6
Ecoregion, Grassland, Travel, Rural area, Shade, RV, Prairie, Fell, Pasture, Adventure,
Courtesy Photo

Un dettaglio della casa disegnata dagli spagnoli Selgas Cano.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Case

a group of people walking around a village

L'anima della terra nelle dimore del Centro Africa

a white room, decorative molding, a trio of circular pendants, semicircle sofa in tufted beige leather, round rug, three cocktail tables, lounge chair, acrylic chair with cylindrical seat, black marble fireplace

Questo appartamento parigino brilla di stile

a large living room with a table and chairs

Libertà di movimento e luce in una casa a Madrid

maison hécourt, un casale restaurato in normandia

Da casale dismesso a santuario familiare

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito