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Elle Decor Italia

Chanel: nuovo temporary shop a Roma

Poco distante dal negozio di Piazza di Spagna, la maison francese ha inaugurato uno spazio éphémère, dagli interni wireframe. E con il tocco artistico di Julien Colombier

A Roma – e dove se non nella città eterna per definizione – Chanel, esclusivo marchio di moda, poteva sperimentare la realizzazione di un temporary shop, o meglio, boutique éphémère? È questo un omaggio al senso dell’effimero, del “passeggero”, quasi a voler attribuire spessore alle famose parole di madame Coco: perché se la moda passa, lo stile comunque resta.

Poco distante dal negozio Chanel di Piazza di Spagna ha da poco inaugurato il nuovo spazio della maison che gioca sul concetto del doppio, rielaborando il binomio maschile/femminile così caro alla grande stilista. Gli ambienti del nobile palazzo romano che hanno a lungo ospitato la storica boutique di via del Babuino sono stati ripensati e trasformati in uno spazio costruito in sequenze.

I due ingressi svelano i due universi contenuti all’interno: quello della moda prêt-à-porter da un lato e quello dei profumi e del beauty dall’altro. All’interno pavimenti e soffitti bianchissimi sono attraversati da arredi a parete realizzati in metallo nero che incorniciano lo spazio costruendo un elegante paesaggio di prismi svuotati del loro peso. Le figure, mai uguali tra loro, si stagliano nell’ambiente luminoso e si contraddistinguono per l’assenza dell’angolo retto esaltando così la poetica dell’imperfezione. Per gli elementi di esposizione sono stati scelti materiali grezzi che generano contrasto con l’atmosfera sofisticata e squisitamente geometrica.

Percorrendo il negozio si incontra la prima sezione dedicata ai capi delle collezioni, alle borse e agli accessori per poi scoprire il mondo dello sportswear. Le pareti sono decorate con motivi vegetali su fondo bianco o nero del creativo Julien Colombier che variano dai toni più scuri del verde a quelli più brillanti del rosa. Un passaggio ricoperto di specchi, che moltiplicano la profondità e l’altezza dello spazio, conduce all’universo dei profumi e della cosmesi dominato da un grande affresco a tema floreale.

Conclude la sequenza degli scenari un giardino esterno segreto, posizionato sul retro della boutique, dove una fontana e un glicine centenario definiscono la giusta idea di lusso non come dichiarazione di eccessi ma di precise essenzialità. 

www.chanel.com


di Giovanni Carli / 8 Ottobre 2015

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