Vai al contenuto

Un parlamento galleggiante sul Tamigi? Sembra assurdo ma è un'idea per risparmiare

Gensler, lo studio di architettura più grande del mondo, ha messo a punto un'idea per trasferire il parlamento inglese su un padiglione galleggiante risparmiando miliardi di euro

Di Eugenia Murialdo
Architecture, Clock tower, City, Spire, Tower, Tourism, Landmark, Steeple, Travel, Reflection, pinterest
Courtesy Photo

Lo studio di architettura più grande del mondo, Gensler, propone per Londra un padiglione galleggiante tecnologicamente all'avanguardia dove potrà essere ospitata la Camera dei Comuni e quella dei Lord durante i lavori di restauro del Palazzo di Westminster.

Questa avveniristica struttura, ormeggiata sulla riva del Tamigi accanto alla sede storica del Parlamento inglese, può ridurre i costi e minimizzare i disagi dovuti alla complessa operazione di ristrutturazione di uno dei più importanti simboli della democrazia nel mondo.

Il padiglione proposto, potendo essere ormeggiato sul Tamigi all’interno dell’area governativa della Whitehall ed accanto al Palazzo di Westminster, fornisce grandi vantaggi sia logistici che in termini di sicurezza.

Questa architettura galleggiante ha la forma di una bolla allungata ed è composta da una serie di piattaforme in acciaio coperte da un telaio in legno rivestito da pannelli in vetro curvato.

Il design della struttura high-tech si ispira al più grande tetto in legno medievale mai costruito nel Nord Europa, ovvero il magnifico tetto con travi a coppia d'archi e senza pilastri della Westminster Hall, commissionato da Riccardo II nel 1393.

Le varie parti del padiglione potrebbero essere costruite nei cantieri navali del Regno Unito e fatte galleggiare lungo il Tamigi fino al Palazzo di Westminster, dove verrebbero assemblate direttamente sul fiume, tagliando tempi e costi di costruzione.

Secondo Gensler il progetto costerebbe circa 160 milioni di sterline, con un risparmio pari a 1,8 miliardi sui costi di delocalizzazione del Parlamento e affitto di edifici alternativi. Inoltre, una volta finiti i lavori di ristrutturazione, il padiglione potrebbe essere trasferito e riutilizzato, ad esempio potendo diventare un Museo della Democrazia.

L’interno della struttura rispecchia fedelmente le caratteristiche funzionali del Palazzo di Westminster, iniziando dall’immagine iconica delle due Camere, che verranno replicate nelle stesse dimensioni, colori e materiali, per garantire familiarità con gli spazi e ridurre i disagi sia per i parlamentari, sia per il pubblico. La continuità della copertura in vetro anche sopra le due Camere crea dei grandi lucernari, garantendo una splendida illuminazione naturale salvaguardando comunque la privacy e la sicurezza dei parlamentari. All’interno della bolla saranno anche riprodotti altri spazi collaterali, ma che svolgono un ruolo importante nelle prassi parlamentari, come la Galleria Reale e la Sala centrale.

Inoltre, tra la bolla esterna e i volumi interni delle Camere si verrà a creare un nuovo spazio di rappresentanza, costituito da un “ponte interno” rivestito di pietra, pieno di piante e inondato di luce naturale, mentre il sistema di illuminazione notturna sottolineerà all’esterno i due volumi costituiti rispettivamente dalla Camera dei Lords e da quella dei Comuni.

www.gensler.com

Architecture, Clock tower, City, Spire, Tower, Tourism, Landmark, Steeple, Travel, Reflection,
Courtesy Photo

La bolla proposta da Gensler aggiunge al panorama londinese un nuovo edificio icona posizionato accanto al palazzo di Westminster.

Body of water, Mode of transport, Transport, Metropolitan area, Watercraft, Waterway, Metropolis, Channel, Architecture, Cityscape,
Courtesy Photo

L'edificio galleggiante avrà una forma organica ed allungata e si dividerà internamente in due aree distinte, una per la camera dei Comuni e una per quella dei Lord, percepibili anche all’esterno.

Green, Architecture, Interior design, Ceiling, Hall, Fixture, Aisle, Daylighting, Symmetry, Roof lantern,
Courtesy Photo

La decorazione interna di ciascuna Camera sarà semplificata per rendere lo spazio più funzionale e flessibile, ma gli spazi rispecchiano quelli storici soprattutto nell'uso dei colori.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pedestrian, Walking, Sidewalk, Tourist attraction, Shadow,
Courtesy Photo

L’immagine interna sarà caratterizzata dalla struttura in legno e dallo spazio distributivo in pietra basaltica, che si snoderà tra la copertura e i volumi della Camera dei Comuni e quella dei Lord.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Architettura

giuseppe pagano

Giuseppe Pagano: architettura come impegno civile

frei otto working on arctic city model

Frei Otto e le bolle di sapone

a large red sand dune

L'architettura nel cuore archeologico dell'India

la vista dall'empire state building di new york city

Perché New York ha un problema con l'altezza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito