L'area di sosta di Ureddplassen, sito turistico in Norvegia, è diventata un’attrazione architettonica grazie a un intervento di riqualificazione e al particolare progetto di bagno pubblico panoramico per i turisti.

Siamo sulla suggestiva strada panoramica di Helgelandskysten, nella zona settentrionale di Gildeskål.

Ureddplassen, che in norvegese significa “luogo senza paura”, è il sito di un monumento commemorativo dedicato alle vittime di un sottomarino della Seconda guerra mondiale (lo Uredd).

Sky, Natural landscape, Sea, Morning, Cloud, Architecture, Mountain, Horizon, Coast, Landscape, pinterest
Courtesy photo: © Steinar Skaar / Statens vegvesen

Sono molti i turisti e residenti che si fermano qui ogni giorno a contemplare la vista dei fiordi, l’aurora boreale e il sole di mezzanotte: un panorama nordico mozzafiato.

Per questo motivo, lo studio di Oslo Haugen/Zohar Arkitekter (HZA) e gli architetti paesaggisti di Landskapsfabrikken AS hanno riprogettato l’area di sosta per conferire qualità architettonica al luogo e migliorare i servizi per i visitatori.

Mountain, Water, Mountainous landforms, Sky, Sea, Coast, Winter, Geological phenomenon, Fjord, Shore, pinterest
Courtesy photo: © Lars Grimsby / Statens vegvesen

La nuova area di sosta di Ureddplassen è costituita da una grande terrazza in cemento versato di fronte al mare.

La lastra segue il bordo del terreno curvilineo e separa il parcheggio asfaltato, appena rinnovato, dall'adiacente spiaggia di ciottoli.

Dalla terrazza di cemento si stende, gradino per gradino e fino alla battigia, una sorta di anfiteatro che rende la costa accessibile al pubblico.

Sky, Sea, Ocean, Horizon, Seabird, Coast, Bird, Calm, Sunset, Cloud, pinterest
Courtesy photo: © Lars Grimsby / Statens vegvesen

Sulla terrazza sono stati allestiti banchi di sedili nel caratteristico marmo di Fauske.

Accanto, infine, la pittoresca toilette pubblica d'architettura, con un soffitto di cemento che si solleva in modo inedito dalla superficie della terrazza, conferendole un aspetto moderno ed elegante, coerente col gelido paesaggio.

Winter, Sky, Freezing, Architecture, Ice, Snow, Sea, Horizon, Landscape, Arctic, pinterest
©Foto: Steinar Skaar / Statens vegvesen

hza.no

Lettermark
Roberto Fiandaca

Roberto Fiandaca è un collaboratore freelance. Per Elledecor.it si occupa di news, di approfondimenti culturali e di progetti di riqualificazione urbanistica e architettonica che promuovano la sostenibilità sociale e ambientale. È nato a Palermo, si è laureato in giurisprudenza a Torino e oggi vive a Roma dove si divide tra giornalismo, scacchi, e sceneggiature per il cinema e la tv.