ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

News

di Redazione Elledecor.it

Il diario quotidiano di Elledecor.it tenuto dalla redazione. Per scoprire anteprime, protagonisti e tendenze del mondo del design, del progetto e degli interni. Un appuntamento fisso per essere aggiornati sulle ultime novità in fatto di arredi e interior design, un'occasione unica per fotografare in tempo reale quanto succede intorno alla parola casa e alle sue nuove declinazioni.

06 Febbraio 2017

Big data, razzismo e design, ce lo spiega un filtro fotografico

Ekene Ijeoma ha sviluppato un filtro fotografico che varia in base all’etnia, spiegando in maniera diretta il risultato di un'analisi condotta da AIGA con il sostegno di Google

big-data-razzismo-design-ekene-ijeoma-the-ethnic-filter-bianco

Conoscete le facce dei designer che ammirate? Probabilmente no e forse è giusto così, dato che quel che conta, alla fine, è il prodotto. Meno giusta è la situazione che è emersa da una ricerca condotta da AIGA (American Institute of Graphic Arts) con il sostegno di Google. Analizzando un campione di 9500 progettisti, l’indagine ha voluto fotografare il mondo del design americano sotto il profilo economico, sociale e culturale. E i dati inattesi sono molti. Per esempio che il 73% dei designer sono bianchi seguita da un 8% di asiatici. O che il 55% sono uomini ma che solo il 10% delle donne ha una posizione di vertice. E che i salari non dipendono tanto dalla seniority, quanto dalle nicchie che vedono in testa, e di gran lunga, tech e software. Per rendere più fruibile la lettura di questa mole di dati, AIGA ha chiesto ad alcuni di loro di rappresentarli.

Ekene Ijeoma ha deciso di farlo con un’idea semplice ed efficace: The ethnic filter.

Occupandosi da sempre di big data e della loro comunicazione grafica, Ekene ha deciso di concentrarsi sul predominio numerico dei bianchi. Connettendosi al sito vedrete la vostra immagine nitida con la scritta “White” cliccando, l’immagine andrà sempre più sbiadendosi (attraverso il classico filtro blur) passando da “Hispanic” ad “Asian” a “Black”, dove l’immagine è ormai completamente irriconoscibile.

Una metafora visiva chiara e potente. Se volete sensibilizzare il mondo sul tema, potete esportare la gif con i vostri selfie e condividerlo sulle vostre pagine social e far sapere a tutti quanto il successo di un’idea, nel 2017, dipenda anche da chi è ad averla. Non resta che chiedersi come muterebbero questi dati in Europa.

 

 

ethnicfilter.ekeneijeoma.com

designcensus.org


di Stefano Annovazzi Lodi / 6 Febbraio 2017

CORNER

Elle Decor collection

[Design]

Genova da scoprire

5 negozi storici per un viaggio indietro nel tempo

itinerari

[Speciale New York]

A NYC l'arte incontra il design

3 performance live per la poltrona Re-Vive di Natuzzi Italia

new york design week 2017

[Architettura]

Mattone e modernità a Beijing

Kengo Kuma trasforma un padiglione tradizionale in luogo multitasking

restyling

[Interior Decoration]

Workout in vacanza

I 5 alberghi e resort più belli per fare le vacanze e tenersi in forma

hotel

[Design]

Ore un po' dark

Un orologio di design a forma di teschio in limited edition

orologi

[Interior Decoration]

Arredare al naturale

Fibre naturali e tanta luce in un appartamento green a Girona

stile minimal

[Design]

Tianjin Design Week

La Cina ospita il design straniero per ispirare i creativi locali

fiere

[Interior Decoration]

Tutti alla posta!

Da edificio neoclassico a hotel di design contemporaneo

restyling

[Design]

Lo smart design di Ubikubi

Dragoş Motica racconta la filosofia del giovane brand di Bucarest

interviste

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web