ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

News

di Redazione Elledecor.it

Il diario quotidiano di Elledecor.it tenuto dalla redazione. Per scoprire anteprime, protagonisti e tendenze del mondo del design, del progetto e degli interni. Un appuntamento fisso per essere aggiornati sulle ultime novità in fatto di arredi e interior design, un'occasione unica per fotografare in tempo reale quanto succede intorno alla parola casa e alle sue nuove declinazioni.

06 Febbraio 2017

Big data, razzismo e design, ce lo spiega un filtro fotografico

Ekene Ijeoma ha sviluppato un filtro fotografico che varia in base all’etnia, spiegando in maniera diretta il risultato di un'analisi condotta da AIGA con il sostegno di Google

big-data-razzismo-design-ekene-ijeoma-the-ethnic-filter-bianco

Conoscete le facce dei designer che ammirate? Probabilmente no e forse è giusto così, dato che quel che conta, alla fine, è il prodotto. Meno giusta è la situazione che è emersa da una ricerca condotta da AIGA (American Institute of Graphic Arts) con il sostegno di Google. Analizzando un campione di 9500 progettisti, l’indagine ha voluto fotografare il mondo del design americano sotto il profilo economico, sociale e culturale. E i dati inattesi sono molti. Per esempio che il 73% dei designer sono bianchi seguita da un 8% di asiatici. O che il 55% sono uomini ma che solo il 10% delle donne ha una posizione di vertice. E che i salari non dipendono tanto dalla seniority, quanto dalle nicchie che vedono in testa, e di gran lunga, tech e software. Per rendere più fruibile la lettura di questa mole di dati, AIGA ha chiesto ad alcuni di loro di rappresentarli.

Ekene Ijeoma ha deciso di farlo con un’idea semplice ed efficace: The ethnic filter.

Occupandosi da sempre di big data e della loro comunicazione grafica, Ekene ha deciso di concentrarsi sul predominio numerico dei bianchi. Connettendosi al sito vedrete la vostra immagine nitida con la scritta “White” cliccando, l’immagine andrà sempre più sbiadendosi (attraverso il classico filtro blur) passando da “Hispanic” ad “Asian” a “Black”, dove l’immagine è ormai completamente irriconoscibile.

Una metafora visiva chiara e potente. Se volete sensibilizzare il mondo sul tema, potete esportare la gif con i vostri selfie e condividerlo sulle vostre pagine social e far sapere a tutti quanto il successo di un’idea, nel 2017, dipenda anche da chi è ad averla. Non resta che chiedersi come muterebbero questi dati in Europa.

 

 

ethnicfilter.ekeneijeoma.com

designcensus.org


di Stefano Annovazzi Lodi / 6 Febbraio 2017

CORNER

Elle Decor collection

[Design]

Il Black Friday del design

I 5 e-commerce per trovare le occasioni migliori

negozi di design

[People]

Il made in Italy a Shanghai

Intervista a Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile.Milano

interviste

[Speciale best of]

La sedia indoor-outdoor

Emma, il pezzo di design che si adatta ai diversi modi di abitare

Oggetti di design

[Interior Decoration]

New Age indiana

L’hotel W a Goa fa sua la cultura psichedelica e New Age

Hotel

[Case]

Sognando l’Italia a Los Angeles

Una casa anni 50, con pezzi da collezione e un’ispirazione italiana

Restyling

[Design for Christmas]

Come apparecchiare a Natale

Tutti a tavola con gli esempi di designer, stylist e creativi

Natale

[Interior Decoration]

Hai portato il ficus?

Un rapporto della Nasa svela quali piante tenere in casa

Lifestyle

[News]

Venerdì andiamo a ballare al Pac?

La serata di Le Cannibale durante la Milano Music Week

eventi

[Case]

7 sotto un tetto

Il co-living progettato da Fabrica per 7 studenti a Bangkok

Casa moderna

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web