Una delle architetture che negli ultimi anni è diventata uno dei nuovi simboli di Barcellona è senza dubbio la Torre Gloriès, il grattacielo di 38 piani progettato dall'architetto francese Jean Nouvel. Una struttura futuristica che sorge nel distretto tecnologico emergente della città catalana, uno dei quartieri più effervescenti.

E chi avrebbe potuto installarsi al suo interno, se non una delle aziende più innovative del nostro tempo?

Facebook avrebbe infatti appena affittato otto piani di uffici nel grattacielo assieme a Competence Call Center (CCC), una società assunta da per combattere la diffusione di notizie false, incitamento all'odio e contenuti violenti sulla piattaforma.

Originariamente chiamato Torre Agbar, il grattacielo di 38 piani è stato progettato dall'architetto francese Jean Nouvel e completato nel 2005. Ispirato al profilo di Montserrat che si innalza oltre la città, la forma della torre ha generato diversi soprannomi, e lo stesso architetto Nouvel ha ammesso in diverse interviste che il suo progetto era un po' "fallico".

Merlin Properties ha poi ribattezzato la torre Glories quando ha acquistato l'edificio per 142 milioni di euro nel 2017 dalla società idrica Agbar Group.

La Torre Glòries di Barcellona è sempre stata difficile da affittare, tanto che i precedenti proprietari avevano faticato a mantenere gli inquilini, che si lamentavano della scomoda planimetria a forma di ciambella e delle finestre che erano troppo piccole per avere una buona visuale.

Tuttavia, i nuovi occupanti "di alto profilo" della torre godrebbero dei risultati di una revisione da 15 milioni di euro, per ospitare degli uffici confortevoli e ultra moderni.

CCC ha già aperto un ufficio a Essen, in Germania, per collaborare con Facebook, dove ha assunto oltre 500 dipendenti impegnati nella cancellazione di contenuti dalla piattaforma, che infrangono le regole di Facebook.

E, anche se non è ancora chiaro se la società svolgerà un compito simile a Barcellona, pare che lo stesso numero di posti di lavoro verrà sbloccato anche qui, permettendo a molti giovani di lavorare all'interno della Torre Glòries, godendo di una vista panoramica mozzafiato ogni giorno.

www.yourccc.com
www.jeannouvel.com

Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.