Le Cupole di Edoardo Tresoldi arrivano al Coachella Festival.

Quelle che ormai sono note a tutti come Le Cupole di Tresoldi in realtà si chiamano Etherea, un’imponente installazione site-specific metallica realizzata dall’artista milanese per il festival musicale Coachella Valley Music and Arts Festival, che si svolge ogni anno a Indio in California.

Dal 2009, gli organizzatori della kermesse musicale chiedono a una prestigiosa rosa di artisti di creare installazioni d’arte contemporanea di dimensioni monumentali. Lo scopo è di esibirle nelle aree all’aperto - suggestive e tipicamente americane - dove si svolge l’evento, che quest’anno ha visto la partecipazione tra gli altri, di Beyoncé, Eminem e David Byrne.

Dome, Landmark, Dome, Architecture, Building, Byzantine architecture, Tourism, Sky, Tourist attraction, Place of worship, pinterest
Courtesy photo: Roberto Conte

L’italiano Edoardo Tresoldi era tra i 7 artisti invitati quest’anno. Contro la vastità dei cieli californiani ha fatto stagliare tre sculture in rete metallica trasparenti ispirate alle architetture barocche e neoclassiche, dalle forme identiche ma di dimensioni diverse, disposte assialmente secondo altezze crescenti di 11, 16,5 e 22 metri.

Con Etherea, lo scultore dell’effimero si è davvero superato realizzando non solo l’opera più grande del Coachella festival, ma anche della sua carriera.

Sky, Landmark, Architecture, Cloud, Daytime, Urban area, Building, City, Metropolis, Tower, pinterest
Courtesy photo: Roberto Conte

L’artista ha spiegato che “Etherea si struttura su un percorso percettivo crescente che utilizza l’architettura come luogo e strumento della contemplazione, uno spazio specifico dove il cielo e le nuvole vengono raccontate attraverso il linguaggio architettonico classico”.

"Se, citando Norberg Schulz, 'la misura del cielo è pari allo spazio da cui lo si contempla', con l’espandersi dell'architettura quello stesso cielo sembrerà sempre più lontano e agli spettatori sembrerà di rimpicciolire, lasciando più spazio alla contemplazione delle nuvole".

Landmark, Night, Light, Architecture, Sky, Building, Tourist attraction, Dome, City, Midnight, pinterest
Courtesy photo: Roberto Conte

Le misure colossali di Etherea segnano un vero salto di scala per Edoardo Tresoldi, artista inserito da Forbes tra i 30 artisti europei più influenti, e noto in tutto il mondo per realizzare grandi sculture in rete metallica. L’ultima di cui vi avevamo parlato era Aura, esposta all’interno dei grandi magazzini di Parigi Le Bon Marché.

L’installazione per il Coachella rappresenta il culmine della ricerca di Tresoldi in ambito musicale, dopo i festival Life Is Beautiful, Roskilde, The Secret Garden Party, Eaux Claires e DERIVE.

Architecture, Landmark, Classical architecture, Building, Arch, Tree, Medieval architecture, Facade, Ancient roman architecture, Triumphal arch, pinterest
Courtesy photo: Roberto Conte

edoardotresoldi.com

Lettermark
Roberto Fiandaca

Roberto Fiandaca è un collaboratore freelance. Per Elledecor.it si occupa di news, di approfondimenti culturali e di progetti di riqualificazione urbanistica e architettonica che promuovano la sostenibilità sociale e ambientale. È nato a Palermo, si è laureato in giurisprudenza a Torino e oggi vive a Roma dove si divide tra giornalismo, scacchi, e sceneggiature per il cinema e la tv.