“I piatti di Missoni mi fanno sorridere l’anima” afferma il mitico musicista, compositore e produttore Quincy Jones, grande habitué di pranzi e cene “firmate” Missoni, nella prefazione del nuovo ricettario The Missoni Family Cookbook edito da Assouline.

In questo libro Francesco Maccapani Missoni, figlio del direttore creativo Angela Missoni e nipote dei fondatori della celebre casa di moda Tai e Rosita Missoni, raccoglie le ricette di famiglia di quei famosi party con le allegre tavolate il cui invito è ambitissimo durante le fashion week, poiché rispecchiano lo stile “a colori” della famiglia, un mix di entusiasmo e spontaneità legato a un’eleganza innata, trasmessa non solo alle note collezioni di maglieria, ma al lifestyle legato a questo cognome: questa allure rende il nuovo volume molto più che un libro di cucina.

Pattern, Textile, Paper product, Rectangle, Pattern, pinterest
Courtesy photo - © Missoni

Le ricette di Missoni, così come la mise en place, sono lussuose e informali al contempo. Una cena Missoni non è solo espressione di uno stile caleidoscopico con protagoniste quattro generazioni, ma un trionfo di sapori, profumi e colori.

Che si tratti di una tavolata di venti o di duecento persone, le ricette condivise sono sempre di stampo familiare, con prodotti rigorosamente stagionali o studiate ad hoc per ogni occasione.

Alcune di esse sono diventate leggendarie tanto quanto lo stile che ha reso celebre il brand.

Food, Dish, Cuisine, Salad, Ingredient, Vegetarian food, Leaf vegetable, Vegetable, Meal, Produce, pinterest
Courtesy photo © Missoni

In questo libro di ricette, Francesco Maccapani Missoni, appassionato di cucina, oltre che di arte e di design, con un estremo rispetto per la tradizione, effettua la cronistoria delle abitudini culinarie dei Missoni, rendendo disponibili ai cuochi di casa di tutto il mondo le ricette di famiglia, originali e uniche.

“A casa usiamo esclusivamente ingredienti a km zero, stagionali e freschi, coltivando spezie e verdure nei nostri orti” racconta Francesco. Tutte le ricette presenti nel Missoni Family Cookbook sono state più volte testate e sono scritte in modo appassionato ed entusiasta: paiono trasudare gusto, inframmezzate come sono da foto, vignette, appunti gastronomici e aneddoti e battute da parte dei componenti della famiglia.

I colori e i pattern tipici del marchio sono presenti in tutto il libro, a partire dalla copertina fino a ricette come i Groppetti con Gremolada, o l’Insalata di Pollo con Soncino, ma anche The One and Only Budino e gli Asparagi alla Milanese.

Meal, Lunch, Brunch, Event, Dinner, Restaurant, Supper, Breakfast, Table, Party, pinterest
Courtesy photo © Missoni

www.assouline.com