Un nuovo parco a tema in Giappone darà vita allo sfaccettato universo dello Studio Ghibli, la celebre casa d'animazione nipponica produttrice delle opere firmate da Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

Il parco a tema Ghibli Park, che verrà inaugurato nel 2022, sarà costruito nel Parco Commemorativo Aichi di Expo 2005 nella città di Nagakute, vicino a Nagoya, e la sua costruzione è stata progettata per integrarsi perfettamente con l'ambiente naturale circostante.

Anche se per il momento non è stato fatto il nome di nessun architetto o designer, secondo i rappresentanti del governo di Aichi il parco sarà costruito "senza compromettere la funzione e l'ambiente naturale", e soprattutto ci si aspetta che diventi un luogo unico nel suo genere, amato da fan e non solo. Il parco prenderà in considerazione le origini storiche del sito, ma renderà inoltre efficace l'uso di terreni inutilizzati e strutture pre-esistenti.

Town, Public space, Leisure, Adventure game, Tourism, Playground, Building, Recreation, Tourist attraction, Neighbourhood, pinterest
Studio Ghibli ©

Ampio oltre 200 ettari, sarà caratterizzato da edifici in mattoni europei come quelli che appaiono in molti film dello Studio Ghibli, tra cui un cancello principale che rievoca l'architettura del tardo XIX secolo del Castello Errante di Howl.

Il parco divertimenti sarà diviso in aree separate che includeranno, ad esempio, il Villaggio della Principessa Mononoke e la Valle della Strega, così come una riproduzione del negozio di antiquariato de I sospiri del mio cuore, e un grande magazzino Ghibli con spazi espositivi, un teatro e alcune aree ricreative.

Painting, Art, Architecture, Recreation, Visual arts, Amusement park, Building, Adventure game, Leisure, World, pinterest
Studio Ghibli ©

E ovviamente, non potevano mancare nemmeno le installazioni degli spiriti animali presenti nelle animazioni dello Studio Ghibli, disseminate in tutto il parco. Un'altra area del parco, la Foresta di Dondoko, è già la sede della casa de Il mio vicino Totoro, che è stata costruita per la Fiera Mondiale del Giappone nel 2005.

I funzionari Aichi devono ancora svelare i dettagli dei costi di costruzione del parco, ma ciò che è certo è che sarà sicuramente un sogno che diventa realtà per tantissimi appassionati e non.

Nature, Green, Painting, Natural landscape, Biome, Rural area, Pc game, Plantation, Landscape, Environmental art, pinterest
Studio Ghibli ©

www.studioghibli.it

In apertura: UN'IMMAGINE IN ANTEPRIMA DEL PARCO A TEMA DELLO STUDIO GHIBLI IN GIAPPONE, CHE VERRÀ INAUGURATO NEL 2022

Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.