Se la moda ha sdoganato l'e-commerce, gli oggetti di design online sono ancora per una nicchia, perché i mondi dell'arte e del design contemporaneo sono, in un certo senso, ancora molto chiusi su sé stessi e poco accessibili a tutti.

Spesso addirittura poco comprensibili. Come avvicinarsi allora alle nuove opere, e magari poterle acquistare senza far parte di cerchie ristrette e d'élite? Ovviamente online.

Il 15 maggio Yoox, celebre store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte, ha inaugurato una nuova area Design+Art curata da Beatrice Trussardi, imprenditrice culturale e presidente della Fondazione Nicola Trussardi.

In linea con l'identità di YOOX, la nuova sezione si propone come obiettivo quello di rendere accessibili a un pubblico più ampio l'arte e gli oggetti di design contemporanei, in particolare attraverso una selezione di pezzi innovativi e sperimentali.

Beatrice Trussardi ha concepito Design+Art di Yoox come una vera e propria galleria, volta sia ad incuriosire i collezionisti che ad avvicinare nuovi appassionati e curiosi.

Nella nuova area troveremo infatti un assortimento di opere d'arte uniche o in edizione limitata, oggetti di design famosi e merchandising di vario genere.Ogni artista, designer e prodotto viene presentato nel dettaglio attraverso una storia dedicata, che si propone di coinvolgere i clienti e facilitare la comprensione della loro unicità.

Cartoon, Illustration, Paper, Fictional character, Art, pinterest
Courtesy Photo

Tra le prime opere ad essere presentate all'interno dell’area di Yoox dedicata all'oggettistica di design moderno, si trovano un'edizione speciale di Lorenzo Vitturi, The Skateroom, delle edizioni limitate di tavole da skateboard di artisti contemporanei come Paul McCarthy, e varie opere di artisti internazionali.

Glass bottle, Liqueur, Drink, Bottle, Distilled beverage, Sports equipment, pinterest
Courtesy Photo

Ricca anche la selezione design, dalla riedizione Flos dell'iconica lampada Ventosa disegnata da Achille Castiglioni all’altoparlante Change the Record dello studio di design di Paul Cocksedge.

Inoltre, presto sarà disponibile online l'edizione esclusiva della sciarpa da calcio, lavorata a maglia, disegnata per Yoox dall'artista Maurizio Cattelan, come parte della sua collezione Museum League, che coinvolge solo i più importanti musei del mondo.

Hair, Blond, Skin, Beauty, Hairstyle, Chin, Shoulder, Arm, Joint, Long hair, pinterest
Chiara Cadeddu

“Ripensare alla sezione Design + Art di Yoox è stato un grande esercizio per sintetizzare ciò che l'arte e il design contemporanei dovrebbero offrire oggi in termini di esperienza e possibilità. Partendo dall’identità di Yoox come piattaforma completamente incentrata sulla scoperta ‐ dove lo shopping significa esprimersi attraverso un viaggio eclettico e creativo al di là del tempo e delle regole ‐ ho progettato uno spazio virtuale in cui tutti possono trovare non solo prodotti da acquistare, ma arte accessibile e oggetti di design che uniscono linguaggi e stili, mescolando e connettendo estetica e funzioni.

Questa nuova galleria vuole essere uno spazio libero che offre un approccio stimolante e giocoso alle discipline creative, attraverso una vasta selezione di oggetti pronti per essere collezionati o utilizzati, dando ai clienti l'opportunità di identificare e coltivare le loro passioni e diventare collezionisti." racconta Beatrice Trussardi.

Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.