Gli occhiali da vista più famosi del design, illustrati
Da Rossana Orlandi a Le Corbusier, passando per Steve Jobs e Karim Rashid: quando gli occhiali da vista diventano una dichiarazione di stile
Non solo necessario strumento di visione ma accessorio di stile come nessun altro, giacché troneggiano proprio in mezzo al viso, gli occhiali da vista e da sole dicono molto più di quanto si pensi della personalità di chi li indossa.
Nonostante sia un accessorio che solo dagli anni Venti ha acquistato la forma attuale e una diffusione non più limitata all’alta borghesia, la sua storia è antica e si estende a tutte le latitudini, basti pensare allo smeraldo attraverso cui Nerone guardava le sue amate lotte tra gladiatori oppure alle ossa di tricheco dotate di fessura che gli Inuit usavano per proteggersi dal riverbero del sole.
Al di là delle mode del momento, che inevitabilmente variano di periodo in periodo, scegliere un paio di occhiali è qualcosa di strettamente personale, che può rendere molto più interessante l’aspetto di chi li indossa, alleggerendo alcuni difetti oppure esaltandone altri, risultando quasi invisibili oppure estremamente vistosi: dalle montature in titanio dal peso inferiore ai due grammi, con lenti organiche ultra leggere, fino ai modelli più spessi ed imponenti, ogni caratteristica è indicativa dell’indole e dello stile di chi li porta.
E se questo vale di norma per tutti, a maggior ragione avrà valore per gli occhiali appartenenti a rinomate personalità dell’arte e del design, di cui a seguire troverete alcuni esempi, accompagnati dalle illustrazioni realizzate per noi con la tecnica del papercraft dagli studenti dello IED di Firenze, Master in graphic Design e corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria, e da uno storytelling del workshop girato dagli studenti del corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria, coordinati da Cosimo Lorenzo Pancini.
Storytelling del workshop realizzato da Mauro Peluso, Manuel Alvaro e Ilaria Giannoni
In apertura: 18 Illustrazioni realizzate per noi con la tecnica del papercraft dagli studenti dello IED di Firenze, master in graphic design e corso triennale in comunicazione pubblicitaria.
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