La storia degli occhiali è indissolubilmente legata al tema della percezione visiva, che ha sempre affascinato gli uomini nel corso della storia: vediamo il mondo come è realmente o l’occhio in verità non riflette tutto in modo diretto e trasparente? L’unica certezza è che chi ha dei problemi di vista, sicuramente non ha modo di vedere come noi, se non con un paio di occhiali. “Eyeglasses”, la mostra curata dal Design Museum di Holon, ripercorre la storia della visione dal punto di vista umano, concentrandosi sui diversi contesti culturali più che sulla semplice fisiologia.

Circle, Metal, Still life photography, Earrings, Audio accessory, Natural material, Cookware and bakeware, Lid, Gadget, pinterest
Courtesy Photo

Come molti oggetti materiali di uso comune, gli occhiali da vista hanno una ricca biografia, che riflette sistemi di comunicazioni, strati di memoria e cambiamenti sociali ed economici, in cui la storia degli occhiali riesce in un certo modo a riflettere la storia della cultura. La galleria superiore del museo contiene ben 400 oggetti rari proveniente dalla collezione dell’optometrista Claude Samuel, risalenti dal XVII secolo fino ai giorni d’oggi. La galleria inferiore invece presenta un progetto unico ideato da designer e architetti israeliani, che cerca di espandere la comprensione sulla visione e sul modo in cui percepiamo il mondo esterno, partendo dalla domanda “cosa sono gli occhiali?”.

Eyewear, Vision care, Brown, Eye glass accessory, Tan, Home game console accessory, Design, Circle, Video game accessory, Peripheral, pinterest
Courtesy Photo
Amber, Still life photography, Metal, Silver, Circle, Transparent material, Cylinder, Carbon, Nickel, Steel, pinterest
Courtesy Photo

Tuttavia, il tema non viene indagato solo sul passato e sul presente. Il Design Lab esplora infatti la trasformazione della realtà concentrandosi sulla dimensione futuristica degli occhiali da vista: una speciale applicazione equipaggerà i visitatori di un paio di occhiali VR per guardare i film in realtà virtuale, proiettati in collaborazione con la Cineteca Holon. Punti di vista numerosi e approfonditi, dal design ai materiali, fino alle più moderne tecnologie, che offrono una “visione completa sulla visione”.

www.dmh.org.il