A detta di Natasha Grand e di Sergei Kleshchev di INSTID- Institute for Identity, il detto "Conosci te stesso e si cosciente del tuo potenziale. Questa è la ricetta universale per avere una vita appagante" vale anche per i luoghi, siano essi città, regioni o intere nazioni. Ecco la loro ricetta per costruire una solida e fruttuosa identità collettiva.

"I viaggi e il commercio internazionali hanno reso il mondo un posto davvero piccolo. Le persone hanno ormai sia i mezzi per esplorare ogni angolo del pianeta, che la libertà di scegliere il luogo dove vivere e lavorare. Questo crea delle nuove opportunità e qualsiasi luogo ora ha la possibilità attrarre visitatori, studenti, professionisti e anche investitori. Dire semplicemente vieni da noi, abbiamo persone fantastiche / clima / storia / cibo / ecc non è però più sufficiente, semplicemente perché tutti dicono la stessa cosa” racconta Natasha Grand, che insieme al marito Alexander ha fondato INSTID, agenzia basata a Londra ma dal dna russo.

Institute for identity Russiapinterest
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L’identity design sta lentamente prendendo il sopravvento sul brand design e nel competitivo mercato globale anche le città e le piccole nazioni periferiche vogliono avere la loro parte da protagonisti. INSTIDnon si limita a sviluppare per loro tagline e loghi o semplici strategie di branding e marketing territoriale per renderle turisticamente più attrattive, ma scava nel profondo della coscienza collettiva per estrarne il vero ‘spirito del luogo’.

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"I luoghi che sono veramente interessanti" continuano Natasha e Sergei, "sono quelli che hanno un particolare modo di vivere o una loro specifica tradizione o offrono un’esperienza particolare. Noi lavoriamo sulla capacità dei luoghi di creare delle esperienze di vita uniche ed autentiche, ma anche moderne, senza rimpianti sul passato.In questo modo, il nostro lavoro sull’identità contribuisce alla conoscenza delle diversità del mondo, delle sue bellezze, delle sue culture e dei suoi stili di vita."

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Per concludere la costruzione di un'identità del luogo, a differenza del marketing territoriale, funziona non solo verso il pubblico esterno, ma anche e soprattutto verso la comunità locale. Dal punto di vista politico e imprenditoriale questo ha un enorme vantaggio, perché permette al governo locale di capire meglio i propri elettori e al mercato di conoscere meglio i propri consumatori, dandogli la possibilità di avvicinarsi di più a loro e comunicare in modo più efficace con loro.

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In apertura: Un’immagine tratta del recente progetto di INSTID - Institute for identity per un nuovo brand turistico per la Russia.

www.instid.org