Funzionalità, estetica e capacità manageriale. Questi gli elementi che hanno portato Varenna Poliform a essere uno dei leader mondiali nel settore delle cucine. Oggi i suoi modelli, contraddistinti da un'eleganza senza tempo, si trovano in prestigiose abitazioni private, residence di lusso e nei più famosi alberghi del mondo.

«Tutto nasce 18 anni fa», racconta Roberto Spinelli, direttore generale di Varenna Poliform. «Varenna era un’azienda della provincia di Milano e produceva cucine. Noi di Poliform volevamo espanderci anche in questo settore, così da poter offrire ai nostri clienti una casa Poliform completa, dal living alla cucina, dalla sala da pranzo alla camera da letto. Quando si è presentata l’occasione abbiamo comprato l’azienda e l’abbiamo inglobata nel nostro gruppo, chiamandola Varenna Poliform».

Da allora Varenna di strada ne ha fatta molta. Unendo il know how - e l’esperienza artigianale - con una visione progettuale dal respiro internazionale, in poco tempo l'azienda ha raggiunto fatturati e volumi di vendite interessanti. «Nei primi 5 anni la nostra produzione interessava per il 60% il mercato italiano e per il restante 40% l’estero. Ora vendiamo il 70% delle nostre collezioni sui mercati stranieri, soprattutto in Asia, e abbiamo raggiunto i 50 milioni di euro di fatturato».

Parla di numeri importanti Roberto Spinelli e continua: «Il nostro core-business oggi ruota attorno al mondo del contract. E grazie alla nostra decennale esperienza nel settore siamo in grado di fornire ai nostri clienti prodotti di alta gamma personalizzati. La cucina oggi è diventata uno degli ambienti più importanti nei nuovi contesti abitativi. Per questo le nostre collezioni hanno uno stile molto elegante e curato, così da potersi integrare in ogni ambiente e in ogni contesto geografico».

Sono otto i modelli base delle cucine Varenna Poliform. Ogni anno, grazie alle sinergie creative di designer di fama internazionale e al contributo del CR&S, centro Ricerca e Sviluppo Varenna, vengono presentate nuove collezioni. Il filo rosso che le lega è la libertà di composizione unita a soluzioni personalizzate pensate per stili di vita diversi.

Ampia è la possibilità di scelta tra finiture e i dettagli, in base alle nuove tendenze e alle nuove estetiche. Di volta in volta le collezioni si arricchiscono anche di diversi accessori, quali cappe e colonne. Tutto sempre in sintonia con lo “stile Poliform”, all’insegna di un’eleganza raffinata dall’appeal contemporaneo.

Sito:

http://www.poliform.it/varenna_2_0_0_0.html

In apertura: ROBERTO SPINELLI, DIRETTORE GENERALE DI VARENNA POLIFORM, FA PARTE DELLA TERZA GENERAZIONE ALLA GUIDA DELL’AZIENDA DI FAMIGLIA