Per parlare di Poliform - e raccontare la sua storia - non si può non partire dal nucleo familiare che, da sempre, rappresenta le fondamenta di questa solida azienda italiana che con il suo stile ha conquistato le maggiori capitali del mondo.

Alberto Spinelli, con i cugini Aldo Spinelli e Giovanni Anzani, guida il gruppo Poliform da oltre 40 anni. Sono stati loro, con un modello di business coraggioso, a trasformare l’azienda di famiglia in una realtà industriale internazionale universalmente riconosciuta per l'eleganza del suo design, rigorosamente made in Italy, presente oggi in più di settanta paesi stranieri.

Oggi la sfida continua: i confini geografici continuano ad espandersi e le collezioni a crescere. A spiegarcelo, durante un'intervista, è lo stesso Alberto Spinelli il quale - a proposito degli inizi - ricorda: «Io, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani, sin dagli anni ’70 abbiamo deciso di ricoprire il ruolo di CEO a rotazione ogni 3/5 anni. Scelta innovativa, fortemente voluta da tutti noi, necessaria per condividere responsabilità e assicurare punti di vista differenti. È stata un'idea vincente. Negli anni al team si è aggiunta la terza generazione e oggi, in azienda, ci sono 7 nuove leve tra figli e nipoti.».

Quante sono attualmente le vostre divisioni?
Il gruppo comprende Poliform, specializzato nella produzione di arredi che spaziano dal living alla zona notte, Varenna dedicato al mondo delle cucine, Poliform Contract che realizza arredi su misura e custom made per grandi forniture nel campo residenziale e in quello dell'hotellerie. Poi c’è il Poliform Lab, il cuore dell’azienda che si occupa delle ricerche sviluppo e di tutto quello che ruota attorno al prodotto: dalla progettazione alla comunicazione.

Quali le nuove direzioni di Poliform?
In un mondo sempre più globalizzato la sfida è quella di esportare il concept della casa Poliform facendone conoscere e apprezzare l'eleganza senza tempo. A li di là delle differenze geografiche. Si tratta di una qualità che, come un filo rosso, lega tutte le collezioni firmate dai migliori designer internazionali. È la nostra idea di stile. Da trasferire – attraverso i nostri show room - in paesi emergenti come Cina, India, Brasile, ma anche in quelli del continente africano dove abbiamo - da poco - aperto il primo spazio in Sud Africa.

Prossimi progetti: su cosa vi state concentrando?
Con un mercato e un'economia in continua trasformazione è importante capire e seguire i cambiamenti. Anche quelli relativi al gusto e alle aspettative di una clientala internazionale sempre più esigente. Fondamentale è essere in grado di offrire un prodotto che ne sia all’altezza. Per questo per il futuro punteremo sempre di più, sia in Italia che all’estero, sulla divisione Poliform Contract che consente soluzioni abitative personalizzate in linea con le scelte stilistiche del mondo Poliform.

www.poliform.it