Vai al contenuto
Da ELLE Decor per
Poliform Logo

Poliform e Jean-Marie Massaud: la collaborazione continua

Il designer francese firma nuovi progetti per l’area living con la leggerezza di sempre

Di Content Team
Poliform by Jean-Marie Massaudpinterest
Courtesy photo

Leggerezza è da sempre la parola d'ordine nel lavoro di Jean-Marie Massaud che, dopo il diploma all'ENSCI nel 1990, si cimenta in tutti i campi del design: dai mobili ai prodotti industriali, alle attrezzature. Nel 2000, crea lo Studio Massaud ed estende la sua attività all’architettura e alle strategie di sviluppo. Eletto Designer of the Year nel 2009, da diversi anni collabora con Poliform firmando progetti per il living e la zona notte, alcuni dei quali diventati veri best seller del marchio italiano. Abbiamo rivolto a Massaud alcune domande su progetti vecchi e nuovi, ispirazione ed evoluzione.

Dalla sua collaborazione con Poliform sono nati arredi per il living, la zona pranzo e l’area notte, per un totale di ben 38 prodotti. Ce n’è qualcuno a cui è particolarmente legato?

È difficile ridurre il mio rapporto con Poliform a uno o alcuni prodotti preferiti. Ad ogni modo, alcuni pezzi emblematici che illustrano i diversi angoli di approccio del lavoro creativo con Poliform sono:
-Bristol Sofa System: un lavoro di "no design" e allo stesso tempo di alto livello al 100%. Un sistema in cui ogni linea, proporzione è importante per definire un percorso di vita senza tempo e armonioso; il vero lavoro creativo è intrinseco per aumentare il comfort.
-Wallace: esperimento che mira a esaltare leggerezza, alleggerimento ed espressione. Una poltrona / chaise longue sospesa come un grande raviolo o un grande cuscino; il punto di partenza dei grandi progetti di ricerca e sviluppo con Poliform.
-Seattle Chair: la deviazione dell'artigianato legata alla produzione classica delle calzature per definire una nuova architettura in pelle sospesa e un linguaggio radicale ma anche elegante.
Infine, vorrei parlare anche di Sydney: più di un divano, un paesaggio domestico che anticipa nuovi usi sociali e comportamenti domestici.

Dove trova l’ispirazione per proporre soluzioni d’arredo sempre nuove e moderne?

Ogni cosa può essere d’ispirazione: vita quotidiana, persone, viaggi, arte... Come ogni persona, sono influenzato da un gran numero di input che passano attraver un processo di decantazione nel mio subconscio. Questa ispirazione, nel lavoro con Poliform, è guidata dalla ricerca di un'eleganza non concordata ma non dimostrativa, piuttosto un'eleganza dell'abitare.

A chi sono dedicati le panche e i tavoli Home Hotel, i pouf New York e i tavolini Ilda?

Poliform è un'azienda che offre stili di vita ma lontana dalle ricette di "total look / ready-to-use" in voga oggi. Il nostro scopo, e ricerca, è concepire uno scenario di vita incarnato secondo la personalità di ciascuno grazie a pezzi singolari. Quindi, se i mobili principali o in primo piano sono spesso divani, letti, ..., la nostra volontà è quella di offrire accessori e complementi con una personalità socievole e con una raffinatezza unica che permetta di comporre scene di vita proprie di ogni cliente. L'idea è la stessa della moda: il vestitino nero è accessoriato con una graziosa sciarpa, occhiali da sole singolari o una cintura particolare che dà sapore al tutto.
La collezione Home Hotel offre panche, complementi, poggiapiedi, ..., facile da posizionare in una cabina armadio, in una camera da letto, in un salotto.
La collezione New York segue lo stesso approccio, ma in questo caso si parla di un imbottito.
Ilda è un tavolino che come un gioiello che potrebbe essere un punto focale in una camera da letto o in un salotto, e che richiama le raffinatezze dell'artigianato.
Il tentativo non è quello di renderli oggetti protagonisti, ma ogni pezzo è concepito come parole che colorano la particolare letteratura dello scenario di vita.

Come si sta evolvendo la maniera di fruire il living in questi anni?

Anche se l'eclettismo è di moda, la tendenza più pressante è il total look / ready-to-use, commercialmente più redditizio per le aziende e di approccio più semplice per i clienti meno colti.
Da parte nostra, stiamo lavorando sull'idea di leggerezza e atemporalità con il più alto livello di requisiti relativi a competenza, comfort e raffinatezza.

Quali sono i suoi progetti futuri con Poliform?

Siamo in uno scambio costante, un'avventura condivisa e non solo a breve termine, intendo. Stiamo pensando agli universi della vita, sempre più in linea con l'evoluzione dei nostri modi di vivere.

www.poliform.it

Home Hotel

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

Il tavolo Home Hotel in olmo nero fa parte di un sistema disegnato da Jean-Marie Massaud per Poliform e basato sulla libera componibilità di tutti i numerosi elementi che lo costituiscono.

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

Tavolo Home Hotel con piano girevole integrato in marmo opaco calacatta oro, struttura e piano in olmo nero.

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

Panche Home Hotel con struttura in olmo nero e seduta in cordatura di pelle.

New York

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

La gamma di pouf poggiapiedi New York disegnata da Jean-Marie Massaud per Poliform: una soluzione estremamente versatile in grado di adattarsi ad ogni contesto, dall’ambito domestico a quello alberghiero.

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

Da sinistra tessuto sfoderabile Paros 22 melanzana, pelle Soft 10 prugna e 14 oliva, tessuto sfoderabile Norway 8 avorio. Piedini in metallo verniciato brown nickel opaco.

Ilda

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

I tavolini Ilda, disegnati da Jean-Marie Massaud per Poliform, sono veri e propri “gioielli” la cui particolarità della struttura rende l’effetto finale di forte impatto visivo.

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

Tavolino Ilda con struttura in fusione di ottone bronzata, piano marmo lucido noir saint laurent.

Poliform by Jean-Marie Massaud
Courtesy photo

Tavolino Ilda con struttura in fusione di ottone lucidata oro, piano in marmo lucido onice ambra.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Poliform

poliform
Da ELLE Decor per Poliform

Quando la contemporaneità è senza tempo

code system by poliform
Da ELLE Decor per Poliform

Code System: ovvero l'arte di esporre in casa

cucina alea pro di poliform
Da ELLE Decor per Poliform

Ripensare una cucina d'autore

divano bellport di jean maria massaud per poliform
Da ELLE Decor per Poliform

Il divano secondo Jean Marie Massaud