Una nuova collezione, un nuovo designer. Quando Porada ha deciso di lanciare la nuova linea Seventeen, ha preso due scelte: una di stile, che riporta in auge quello tipico delle case degli anni ’50, e una riguardo al team, che comprende i designer storici del Brand. Dopodiché, ha cambiato qualche dettaglio per declinare i nuovi arredi in maniera attuale: agli stilemi Fifties si è, infatti, aggiunto lo studio e l’utilizzo di nuovi materiali che hanno permesso a funzionalità ed estetica di coesistere; al team dei volti che già conoscevamo si è aggiunto quello nuovo di un designer francese. Si chiama Patrick Jouin e le sue creazioni sono già diventate icone di eleganza della linea Seventeen.

Nato nel 1967 a Nantes, Jouin ha studiato all’ENSCI di Parigi, dove si è laureato nel 1992. Appena finiti gli studi, ha cominciato la sua carriera nel mondo del design iniziando a lavorare per Philippe Starck. Poco dopo, fonda la sua agenzia e inizia a lavorare sul design d’interni, per poi espandersi, anche grazie all'incontro con Alain Ducasse, verso la progettazione di ristoranti e spazi esterni.

Il suo è uno stile semplice e discreto, spogliato di dettagli superflui. Lo studio sui materiali, sulle forme e sulle geometrie si traduce in opere che creano un dialogo fra modernità e tradizione. Patrick Jouin è un modernizzatone: ricerca il lato dinamico e attuale degli oggetti e degli spazi, senza però trasformare la loro identità, ma preservandola. Particolarmente attento all'utilizzo che si può fare della luce, Jouin la considera fondamentale per interpretare la realtà e sublimarla aggiungendo un tocco di magia.
La continua ricerca di una forma discreta che riesca ad esprimere l’eleganza dell’oggetto ha fatto sì che molte sue opere venissero accolte nel MoMA e nel Centre Pompidou, che gli ha dedicato la mostra Patrick Jouin – La sostanza del design nel 2009.

Le opere di Patrick Jouin per Seventeen

L’eleganza essenziale che caratterizza lo stile di Jouin è alla base delle sue creazioni per Seventeen. Due tavoli, una sedia e una poltrona: sono le sue parole a guidarci nella comprensione dell’idea dietro l’oggetto.

Timber e Trunk

Table, Furniture, Coffee table, End table, Bar stool, Metal, pinterest
Courtesy Photo
Product, Brown, Table, White, Line, Grey, Rectangle, Coffee table, Beige, Composite material, pinterest
Courtesy Photo

"L'ispirazione nasce dalla silhouette di un albero. La base richiama il tronco da cui partono i rami che reggono il piano, che abbiamo previsto di diversi materiali e misure."

Ella e Louis

Wood, Brown, Furniture, Chair, Tan, Beauty, Beige, Hardwood, Plastic, pinterest
Courtesy Photo

Ho disegnato Ella e Louis mentre mi trovavo in un piccolo paese dell'Arizona, Sedona. Le loro linee eleganti e semplici traggono ispirazione dalla tradizione americana e giapponese dell'uso del legno massello. Ho riservato grande cura ai dettagli, specie alle forma dei braccioli."

porada.it