Cosa vedere nella zone delle 5VIE durante il Salone del Mobile di Milano? È la domanda che si pongono in tanti perché, arrivato alla sua quinta edizione, questo design district è diventato una delle mete da non perdere durante la Milano Design Week. I motivi sono diversi. Uno sicuramente è perché la zona così chiamata della 5Vie si trova in centro a Milano, ma defilata dalle vie affollate dello shopping tradizionale. Si estende infatti da Via Cesare Correnti a Via Santa Marta fino alla zona di Sant'Ambrogio, e comprende tutte quelle vie sulle quali si affacciano antichi palazzi con chiostri meravigliosi.

In secondo luogo durante il Salone del Mobile di Milano è proprio in questa zona che si possono vedere tanti progetti artistici, che vanno oltre la semplice esposizione di nuovi arredi. Del resto, come ci ha raccontato Alessia del Corona Borgia, una delle fondatrici delle 5VIE, "obiettivo di questo distretto è quello di rappresentare sempre più un polo di ricerca e di design d'avanguardia. Per questo motivo anche quest'anno, per la Milano design week 2018, proponiamo progetti trasversali all'insegna dell'arte e dell'artigianalità, senza dimenticare l'amore per il design contemporaneo".

Living room, Room, Interior design, Furniture, Property, Ceiling, Building, Floor, Couch, Architecture, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: una delle stanze di Casa Diesel

Tanti i progetti da vedere, partendo da Via Cesare Correnti 14. In questo antico palazzo, al piano terra è presentato "Arcadia" a cura di Alice Sartori Liechtenstein. Partendo dalle carte da parati che decorano il castello di Schloss Hollenegg, l'artista Sara Ricciardi ha creato un'installazione immersiva e sensoriale (foto in apertura). In fondo al cortile si può visitare la casa Diesel (qui sopra), interamente arredata ispirandosi ai colori dei paesaggi più suggestivi dell'Arizona. Salendo invece al piano nobile del palazzo, da non perdere il progetto espositivo curato da Nicolas Bellavance-Lecompte.

Property, Room, Floor, Wall, Interior design, Tile, House, Flooring, Building, Architecture, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: alcuni progetti di Roberto Sironi prodotti da 5VIE per Unsighted

Property, Interior design, Architecture, Room, Tile, Floor, Table, Furniture, Building, House, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: tavolini di Jeonghwa Seo prodotti da 5VIE per Unsighted

Con il titolo "Unsighted" si possono scoprire designer internazionali che presentano diversi tipi di mobili, creati recuperando antiche tecniche di lavorazioni artigianali. Come ad esempio Roberto Sironi e il coreano Jeonghwa Seo (qui sopra), che hanno plasmato i materiali ottenendo effetti inediti.
Se volete poi fare un'immersione nella creatività australiana, nello stesso piano c'è anche la terza edizione di "Local Milan", presentata e curata da Emma Elizabeth. Questa designer ha fondato nel 2015 la piattaforma australiana Local Design per promuovere il design australiano, ancora così poco conosciuto in Europa. E con questa mostra alle 5VIE durante il Salone del Mobile di Milano offre la possibilità di avvicinare tanti diversi talenti, e di scoprirne tutta la loro ricchezza progettuale e creativa.

Interior design, Room, Furniture, Floor, Table, Living room, Design, Ceiling, House, Space, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: alcuni lavori dello studio Daniel Emma per Local Milan
Alley, Street, Light, Wall, Road, Town, Architecture, Purple, Infrastructure, Building, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: l’installazione dell’artista portoghese Xana

Come ad esempio i lavori dello studio Daniel Emma (in alto), che attraverso il colore reinterpretano in maniera del tutto personale le diverse culture ancestrali dell'Australia meno nota. Dopo aver dato un'occhiata all'installazione dell'artista portoghese Xana (qui sopra), con grandi pannelli appesi tra i palazzi di via Bagnera (una delle più strette di Milano) ci si sposta nell'ex spazio Meazza in Piazza Cardinale Massaia. Qui, nei locali che erano dello storico ferramenta meneghino, interessanti sono i vasi presentati da Valentina Cameranesi (qui sotto) in occasione della Milano design week 2018, con forme e dettagli inediti.

Property, Interior design, Room, Floor, Door, House, Wall, Curtain, Building, Window, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: i vasi dell’artista Valentina Cameranesi
Eyewear, Design, Glasses, Sitting, Textile, Photography, Art, Pattern, Visual arts, Style, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: Simone Fanciullacci per Milano Dakar

In via Santa Marta 18, nella sede del SIAM, ci sono invece due presentazioni che meritano una visita. Al piano terra la mostra "Milano Dakar", con progetti di design contemporaneo unito a una forte componente artigianale, come il paravento e gli sgabelli di Simone Fanciullacci (qui sopra).
Nelle cantine invece l'esposizione "Le stanze sospese" (qui sotto) con nuovi arredi (tutti in plastica riciclata), pensati per le celle del carcere di Opera, con lo scopo di rendere più vivibile la vita in pochi metri quadrati. Infine, per i vegani convinti e per chi vuole scoprire cosa davvero si nasconde dietro ai processi produttivi industriali, vi segnaliamo il progetto "Vegan Design" curato da Maria Cristina Didero (in basso) e prodotto da 5VIE. Nel garage Sanremo in via Zecca Vecchia 3 nella zona delle 5VIE l'artista Erez Nevi Pana dimostra come si possa fare design senza utilizzare alcun materiale di provenienza animale.

Wall, Yellow, Table, Room, Furniture, Architecture, Chair, House, Interior design, Window, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: uno dei mobili per il progetto Le stanze sospese
Plaid, Tartan, Design, Textile, Pattern, Smile, pinterest
Courtesy Photo
Qui sopra: Maria Cristina Didero e il designer Erez Nevi Pana

www.5vie.it

www.sararicciardi.org

www.diesel.com

www.robertosironi.it

www.jeonghwaseo.com

www.daniel-emma.com

www.valentinacameranesisgroi.com

www.simonefanciullacci.com

www.stanzesospese.it

www.papipana.com

In apertura: IL PROGETTO ARCADIA DI SARA RICCIARDI PRODOTTO DA 5VIE