Instagram scende in campo con l’account @design.

È un nuovo progetto dedicato al Design, nelle sue molteplici sfaccettature, inteso come prodotto, nuovi talenti, studi e workshop, e prima di tutto per mostrare il lavoro e il dietro le quinte di Instagram stesso, in particolare del team design del social media oggi più utilizzato, influente e diffuso del pianeta.

@design racconta la realtà e il mondo analogico, ma da punto di vista e mezzo digitali: dall’occhio di Instagram.

Per presentare questo nuovo passo, il gigante americano della comunicazione, fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010, e acquistato da Facebook di Mark Zuckerberg due anni dopo, ha scelto la Milano Design Week,organizzando una conferenza stampa a porte chiuse alla presenza di Ian Spalter, Responsabile Design Instagram, in compagnia di Martina Mondadori, imprenditrice e fondatrice del magazine di interior Cabana, e, da San Francisco, Yves Béhar.

Sceglie una location d'eccezione: Palazzo Crespi in corso Venezia, edificio del XVII secolo ristrutturato dall'architetto Piero Portaluppi alla fine degli anni 20. E lo fa anche con un pizzico d’ironia: essendo una residenza privata e abitata, non si potevano scattare foto!

Rapito in un vortice di interviste e richieste, nel giorno di questo debutto, abbiamo colto al volo l'occasione di parlare direttamente con Ian Spalter.

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Grazie prima di tutto per l’opportunità di parlare direttamente con te. È il grande debutto del vostro nuovo account @design e qui non si possono fare foto!

L’ironia è grandiosa, no? È per sperimentare ancora la vita vera. Essere presente nel momento, non solo usare la macchina fotografica!

Avete scelto il Salone del Mobile 2018 per lanciare @design.

Siamo venuti al Salone l’anno scorso e siamo rimasti stupefatti dalla sua creatività ed energia. Non riesco a pensare a un altro posto al mondo dove accada tutto questo. È davvero unico, e stavamo pensando: cosa potremmo fare qui? Come Instagram siamo presenti, la gente ci usa, la comunità del design ha molto seguito, così ci siamo chiesti: se anche noi dovessimo contribuire, cosa avrebbe senso fare? Così abbiamo pensato a cosa, come team design, avremmo potuto dire di più e come celebrare il nostro lavoro come squadra, cosa ci ispira, come noi lavoriamo. Così abbiamo messo insieme tutti questi elementi e abbiamo voluto creare un account per celebrare il design, cosa sta succedendo nella comunità design, e anche per offrire alla gente uno sguardo su come noi lavoriamo, come designer. Ci sono vari tipi di design.

Penso che dobbiamo fare un passo indietro. Tu sei Responsabile Design a Instagram, cosa significa? Di cosa il tuo team si occupa?

Intendi qual è il mio lavoro? Quando parliamo di creare il prodotto Instagram, abbiamo ruoli differenti: abbiamo gli ingegneri che programmano, i product manager, che si occupano dalla strategia alla gestione del progetto, lavorando con gli ingegneri, e poi abbiamo i designer.

Di norma iniziano dal comprendere un problema ben definite a la strategia per andare oltre, e arriviamo a una soluzione, immaginiamo quali potrebbero essere le soluzioni. E nel team design abbiamo svariati ruoli, dai ricercatori che parlano agli utenti e capiscono quali problemi noi potremmo risolvere che al momento non consideriamo, e forniscono dettagli e info che possiamo usare per disegnare queste soluzioni.

Abbiamo persone dedicate alla strategia e gestione dei contenuti, che affrontano il linguaggio con le parole, come possiamo descrivere le funzioni, come possiamo aiutare le persone a capire come usare qualcosa in modo chiaro. Poi abbiamo persone che lavorano con la realtà aumentata, con il 3D, la grafica emozionale, e poi persone che disegnano i prodotti così come si occupano dell'UI design (User Interface Design, ndr).

Così tutti questi ruoli diversi sono in un solo team, e il mio team conta circa 100 persone, solo per il design.

E a proposito di numeri, quanti siete in generale da Instagram?

Settecento, e appunto circa cento nel mio team, ma siamo sempre in crescita. Tutte queste persone lavorano per rendere il prodotto migliore, creare nuove funzioni, funzioni migliori.

Instagram ha il proprio omonimo account ufficiale @Instagram. E poi adesso ecco @design, dedicato a contenuti specifici. Pensate forse di aprire anche altri canali dedicati, per esempio @food o @fashion?

Abbiamo appena incominciato con il design, questo è un progetto che il team design sta curando, ed è dedicato a raccontare cosa succede nel nostro dipartimento. Non so per il resto per ora...

Così svela il dietro le quinte del vostro lavoro da Instagram?

Sì, una parte sarà riguardo a noi, un’altra riguardo alla comunità design in generale. Presentiamo anche i luoghi di lavoro di alcuni designer e talenti, come i tipografi… menzioneremo e sottolinearemo alcuni lavori e studi. E anche per esempio il report dagli eventi, come dalla Milano Design Week. È una piattaforma, con una parte sul dietro le quinte del mio team, una parte che parla dei designer dovunque essi siano, e come dicevo visiteremo anche alcuni studi.

Avete un ritmo per la pubblicazione dei post?

Questa è una bella domanda. Stiamo ancora studiando questo aspetto, dobbiamo ancora capirlo. Siamo solo all’inizio, in prova, dobbiamo ancora decidere quanto spesso rilasceremo i post. Penso che impareremo strada facendo e capiremo quale tipo di contenuto avrà più risonanza, dove possiamo davvero apportare un contributo originale, perché ci sono altri magazine e account che sono su Instagram e noi dobbiamo vedere e capire cosa da parte nostra può essere davvero unico.

Anche stare attenti a non oscurarli e superarli!

Loro sono ben più avanti di noi! Noi dobbiamo imparare e guadagnarci proprio come tutti gli altri.

Le regole per essere “cool” su Instagram. Sembra che i brand non debbano seguire nessuno dal loro canto, e sta avanzando un’ansia da prestazione: si teme di rischiare di non ricevere abbastanza “likes” e così si preferiscono le Instagram stories.

Eheh, a dire il vero puoi vedere che noi seguiamo altri account e i designer che pubblichiamo. Vuoi essere seguita? Forse dovremmo provare ad avere molti followers e non seguirne nessuno, sarebbe cool! E sì, nelle Instagram stories nessuno, a parte chi gestisce l’account, può vedere chi ti ha guardato, funzionano in modo diverso, hanno regole diverse, non ci si deve preoccupare per il numero di likes.

Altre funzioni e piani per @design?

Ci saranno sempre anche storie e post “take over” da persone differenti e vari ospiti.

Instagram è il social e medium più potente oggi. Ne siete consapevoli?

Fin tanto che è utile!

In apertura: Ian Spalter, head of design at Instagram. During the Milano Design Week he launched the @design account.