Arriva Google al Salone del Mobile 2018, e lo fa con Softwear, un'installazione curata da Li Edelkoort in collaborazione con Kiki van Eijk che fa rivivere l'esperienza sensoriale dell'hardware immaginato da Ivy Ross, Vice President, Hardware Design di Google.

Google ha lanciato la sua prima gamma di prodotti hardware, Made by Google, due anni fa, arricchita l’anno scorso con una secondo rilascio di prodotti come cuffie, laptop e Pixel 2.

E quest’anno Google entra nel design con il progetto per il FuoriSalone 2018, presentato negli spazi di Rossana Orlandi.

Il Softwear è uno stile di vita definito da Li Edelkoort nel 1998, una tendenza che vedeva un intreccio di tecnologia e abilità per un modo di essere completamente nuovo.

Hand, Finger, Arm, Headgear, Ear, Comfort, Thumb, pinterest
Studio Edelkoort
Thomas Straub

Una tendenza esplorata anche da Elle Decor Italia nel 2016 con la mostra Soft Home allestita a Palazzo Bovara durante il Salone del Mobile e dedicata a una casa morbida, fatta di stanze arredate con pezzi di design e animate da una tecnologia sofisticata ma intuitiva. E proprio Google, del resto, sarà mean partner della nuova mostra del magazine, sempre a Palazzo Bovara, dal titolo: Onlife. Millennials at home, che inaugurerà il 16 aprile prossimo.

Oggi, a distanza di 10 anni da quella prima teorizzazione, al FuoriSalone Google e Edelkoort provano a raccontare questa perfetta integrazione tra la tecnologia e lo stile di vita nel panorama socioculturale contemporaneo nelle tre sale allestite nello spazio adiacente alla Galleria Rossana Orlandi: una mostra tessile, tattile e confortevole che propone un nuovo modo di usare l’hardware in ambito domestico, stimolando una conversazione sul futuro della tecnologia e sulla sua presenza integrata nelle nostre vite.

Leaf, Tree, Plant, Illustration, pinterest
Mariëlle Leenders
Kiki van Eijk, Softwear Wallhanging.

17-22 aprile 2018
Softwear
Rosanna Orlandi
Via Matteo Bandello, 14/16