Le novità nel campo dell'arredo bagno al FuoriSalone 2018 nel cuore del Brera Design District, puntano sia sull’oggetto sia alla creazione di un ambiente bagno studiato nella sua totalità. Dalla finitura e decorazione delle pareti, ai sistemi funzionali che permettono di muoversi al meglio all’interno della stanza, fino ad arrivare allo studio del singolo arredo, talvolta ridisegnato e reinterpretato, le aziende propongono delle ambientazioni che rispecchiano le esigenze estetiche e le abitudini di diversi utenti.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Courtesy Photo

Azzurra Design nel suo showroom di via Giuseppe Sacchi 9, presenta la collezione Hera di Daniel Libeskind ispirata alle sculture in marmo neoclassiche (foto dsopra). Lo fa in un set up della stylist Elisa Ossino, che omaggia la città lombarda e le sue architetture attraverso l’utilizzo del Ceppo di Grés, pietra dalle antiche origini usata sin dall’epoca romana per gli edifici milanesi.

La collezione composta da lavabo e sanitari di design è caratterizzata da un senso di movimento e leggerezza della ceramica, bianca come il marmo, e grazie ad una leggera torsione della forma esprime il carattere decostruttivista tipico dell’architetto statunitense. L’armonia di questi oggetti, in bilico tra dinamismo e solidità, come per il neoclassico era la tensione tra sentimento e ragione, è resa dall’installazione, che esprime al meglio la filosofia Bespoke Bathrooms di Azzurra, trasformando il bagno da luogo di servizio a sala, arredata con piante da interno e chaise longue come se fosse la prosecuzione della zona living.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Si chiama Purpose and Completeness, la collezione che Agape12, presenta al Salone del Mobile 2018, portando avanti la sua narrativa con una serie di proposte e soluzioni spaziali che raccontano l’evoluzione del paesaggio domestico. Sono oggetti e sistemi progettati per l'architettura che, grazie alla loro versatilità dimensionale, funzionale ed estetica, permettono di ridefinirne i confini.

Le proposte di Agape, mirano al completamento della gamma, si ampliano di variazioni e propongono nuove soluzioni firmate da designer di fama internazionale come Benedini Associati, Konstantin Grcic, Gwenael Nicolas, Patricia Urquiola, Neri&Hu, Marcio Kogan, LucidiPevere e Studiopepe.

Tra le novità che ci hanno più colpito, il sistema di arredo bagno Rigo firmato Patricia Urquiola (foto sopra). Di forte ispirazione architettonica, è composto da due travi parallele che corrono lungo il muro e definiscono uno spazio di appoggio lineare su cui vengono disposti lavabo bagno e accessori bagno personalizzabili. L’attenzione è posta sull’ambiente, questa volta nella sua componente funzionale, interpretando la possibilità di personalizzazione come un aspetto fondamentale del rituale del bagno.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Come completamenti di collezioni, il lavabo Immersion design Neri&Hu associato alla vasca da bagno presentata durante la scorsa edizione del Salone del Mobile e il lavabo Marsiglia, design LucidiPevere, estensione dell'omonima vasca presentata nel 2015 e vincitrice del Cristalplant® Design Contest.

Tra i prodotti della nuova collezione Agape non passa inosservato il lavabo in marmo Mach 2di Konstantin Grcic che rivisita l’originale serie Mach in una nuova prospettiva (foto sopra). La versione in pietra naturale della collezione è un blocco unico di marmo scavato le cui forme fluide e continue sembrano nascere dal lento logorio dell'acqua: la morbidezza percepita visibilmente contrasta con la durezza e solidità della pietra. Come nel resto della collezione il progetto è frutto di un’analisi approfondita in base all’esperienza dell’utilizzatore.

Tra gli accessori bagno, scorgiamo Revolving moon firmati da Studiopepe: uno specchio tondo da parete con ingranditore montato su barra metallica, regolabile in diverse posizioni, che si ispira ai movimenti delle fasi lunari e delle constellazioni, una serie di accessori di design, specchi da tavolo realizzati in marmo con dettagli in ottone.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro
La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro
La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Boffi, tra le tante novità di prodotto, si concentra su un aspetto insolito, la decorazione, e nello showroom di Via Solferino 11, espone Upper Wall Bathroom di Piero Lissoni + CRS Boffi. II sistema boiserie a parete per bagno integra nel prodotto la finitura d'ambiente estremamente versatile. La struttura a telaio, attrezzabile con rivestimenti in vari materiali come legni pregiati e pietra, è dotata di una serie di contenitori integrati e mensole disponibili in due diverse profondità per organizzare lo spazio. Il progetto è caratterizzato da una grande libertà compositiva ed espressiva ed interpreta il bagno come una stanza non solo da arredare ma da pensare nella sua interezza (foto sopra).

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Andiamo a scoprire in piazza Lega Lombarda le nuove collezioni bagno Antoniolupi che tra lavabi, specchi, mobili, soffioni, vasche e accessori dà una sua interpretazione di boiserie bagno (foto sopra). Un sistema in legno dalla presenza forte, modulare, che accoglie impianti e illuminazione e permette di personalizzare la parete con mensole e specchi.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Tra i prodotti da notare quelli in Cristalmood: una nuova resina trasparente in diverse varianti colori studiata e brevettata dall’azienda, con la quale sono presentati i lavabi Albume di Carlo Colombo (foto sopra a sinistra) insieme agli specchi della serie Collage. Questi appaiono come un quadro tridimensionale realizzato grazie ad una sovrapposizione di strati di lastre in vetro stampate e firmate Luca Galofaro (foto sopra a sinistra).

Oltre a questo? Intreccio di Paolo Ulian, il lavabo freestanding interamente realizzato in marmo, che gioca sul rapporto tra leggerezza del segno e solidità del materiale ispirato ad un cesto di vimini o un fiore dalla corolla ad anelli, che vuole essere un omaggio alla maestria dell’uomo che attraverso la tecnologia plasma la materia in forme sorprendenti, imitando la natura, per accoglierla in nuove forme (foto sopra a destra).

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Kartell by Laufen, brand nato dalla volontà di Ludovica e Roberto Palomba, di creare un connubio, ormai consolidato, tra il design iconico di Kartell e la qualità di Laufen, continua la fase di sperimentazione ed innovazione nel settore bagno, presentando un esercizio concettuale e di design sui lavabi da appoggio, che unisce ricerca e benessere in uno scenario artistico e museale allestito nel flagship store di Via Pontaccio 10 (foto sopra e in apertura).

In una scatola arancione, tonalità che meglio rende omaggio al marchio, il mondo dell’oriente incontra quello l’occidente, creando un’atmosfera di forte impatto emozionale. La ricerca è ispirata al mood delle ceramiche giapponesi e si esprime in prototipi dalle forme libere e divertenti, esposti ad imbandire una sorta di grande tavola apparecchiata e progettati partendo dai colori del cibo e dagli oggetti che sulla tavola entrano in relazione l’uno con l’altro.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Suggestive fotografie sulle pareti sono scelte per rappresentare il gioco della sperimentazione e ironizzano sulla relazione onirica tra il cibo e il mondo del bagno con spazzolini da denti che diventano bacchette e portasaponi che diventano piattini. Soltanto alcuni di questi esercizi progettuali verranno realizzati, ma seguendo una filosofia zen, possiamo immaginare come per i designer e il marchio quello che conti sia il viaggio piuttosto che la meta.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Courtesy Photo


La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Courtesy Photo

Per quanto riguarda il filone del redesign di pezzi iconici presentati attraverso nuovi colori, forme, finiture e suggestivi scenari c’è Grohe, che nello showroom di via Crocefisso 19, allestisce l’installazione interattiva per celebrare il rubinetto Atrio. La collezione di rubinetteria Spa, caratterizzata da volumi circolari, puri rilassanti e allo stesso tempo dinamici, è presentata con un design completamente rinnovato, ancora più lineare e pulito.

L'allestimento esperienziale combina il puro piacere dell’acqua con uno spettacolo audiovisivo interattivo, progettato per ispirare e sedurre. I visitatori entrano in una stanza e vengono circondati da suoni e colori che cambiano e accompagnano l’esperienza di osservare i movimenti dell’acqua nella quale sono immersi i nuovi rubinetti.

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Nuovi colori, finiture e modelli, in risposta alle differenti esigenze del mercato, anche per Ceramica Globo che, nello Showroom di Corso Monforte 15, attrezza una parete con tutte le nuove collezioni bagno 2018.

Tra queste T-Edge, disegnata da CreativeLab+ che si amplia con forme più squadrate e la collezione Display di GamFratesi (recentemente selezionata nella categoria design per l’abitare dall’ADI ed in corsa per il XXV Compasso d’Oro ADI), che si distingue per la tecnologia e per lo studio ergonomico delle forme che mettono al centro l’individuo e le sue gestualità grazie a dimensioni, profondità e accessori d'arredo che completano il lavabo con una serie di piani da appoggio multifunzione sempre in ceramica (foto sopra).

La stanza da bagno conquista il FuoriSalone 2018pinterest
Ingrid Taro

Flaminia in via Solferino 18 presenta Nuda Evolution, una retrospettiva allestita nello storico showroom con l’obiettivo
 di riportare al centro dell’esperienza progettuale la collezione di lavabi Nuda disegnata nel 2002 da Ludovica+Roberto Palomba che nelle sue verisoni NudaSlime NudaFlat raccontano la versatilità del prodotto attraverso una nuova interpretazione delle proporzioni, del colore e delle finiture (foto sopra).

www.azzurraceramica.it

www.agapedesign.it

www.boffi.com

www.antoniolupi.it

www.kartellbylaufen.com

www.grohe.it

www.ceramicaglobo.com

www.ceramicaflaminia.it