La Milano Design Week 2018 incontra ancora una volta la moda e, per il Salone del Mobile, aggiunge al calendario una serie di appuntamenti che avvicinano la città alle due realtà che ne stanno plasmando il nuovo tessuto culturale e urbano.

Non varia il mondo che gravita intorno alla Fiera, quello della progettazione pura, dell’anteprima e dell’innovazione: una struttura solida e consolidata che così permette e facilita il cambiamento di tutte le parti esterne, limitrofe e contaminabili.

Il Quadrilatero della moda (soprannominato anche Quadrilatero del Design in questo periodo!) è stato tra i primi luoghi a recepire la necessità di parlare una lingua condivisa e, durante tutta la settimana della Milano Design Week, diventa una zona franca in cui si alternano presentazioni, mostre ed eventi. I protagonisti sono i designer, gli artisti e le aziende che scelgono il fashion come mezzo di comunicazione capace di trasmettere un mood, un percepito in più rispetto al prodotto di cui sono autori: le maison, da parte loro, trovano un canale nuovo, insieme democratico e autorevole, per raggiungere un pubblico eterogeneo.

Arch, Building, Architecture, Facade, Arcade, Door, Column, House, Tourist attraction, Courtyard, pinterest
Andrea Pedretti

In viaggio nella città, Hermes tocca alcuni dei punti di passaggio preferiti dai visitatori del Fuorisalone, dalla Permanente, dove allestisce una scenografia firmata da Charlotte Macaux Perelman, passando per la boutique di Montenapoleone, con le vetrine allestite dallo scultore Markus Hofer, fino a Via Brera 15 e 28, Via della Spiga, angolo Corso Venezia, e La Triennale (Leggi anche: Il meglio della Triennale al FuoriSalone 2018), dove degli artisti hanno illustrato per strada alcuni dei pattern tipici dei suoi tessuti e carré. Un incontro, con hashtag ufficiale #hermesinthecity, tra i passanti e il marchio legato al lusso per eccellenza.

Street fashion, Sitting, Human, Reading, Jacket, Photography, Street, Shoe, Jeans, pinterest
Andrea Pedretti

Con Nina chez Valentino, ci si interroga su cosa fare di fronte alla tradizione, sia essa quella di un marchio storico o qualcosa di radicato a livello più profondo in una cultura. Le installazioni che si susseguono per cinque stanze della boutique di Montenapoleone, pensate dalla fondatrice di Nilufar Gallery e dal direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli, sono come l’interpretazione di un momento del design, di una decade o di un gusto, sintetizzata da un oggetto e inserita in modo discontinuo all’interno del contesto attuale. Una possibile chiave interpretativa per chi di Valentino conosce solo l’iconico rosso: un nome che da sempre racchiude nella sua couture complessità e sintesi.

Purple, Yellow, Room, Furniture, Design, Interior design, Flooring, Chair, Floor, pinterest
Andrea Pedretti
Furniture, Interior design, Product, Yellow, Room, Red, Chair, Living room, Curtain, Orange, pinterest
Andrea Pedretti

Ironica, Vivienne Westwood invita il pubblico del FuoriSalone 2018 a concedersi qualche minuto di riposo e svago, giocando al calciobalilla ridisegnato e asciugato nelle linee da Basaglia + Rota Nodari. Le sedute di Kenneth Cobonpue contribuiscono a creare un’atmosfera outdoor rilassata. Anche attraverso il design, la stilista britannica dichiara i propri intenti, scegliendo una dimensione ludica, rilassata e vicina alla vita quotidiana.

Room, Furniture, Floor, Interior design, Shelf, Flooring, Table, Carpet, Building, pinterest
Andrea Pedretti
Chair, Furniture, Room, Yellow, Table, Iron, Interior design, Rocking chair, Wicker, Floor, pinterest
Andrea Pedretti

Un viaggio nella ricchezza culturale dell’artigianato tessile di tutto il mondo che esalta le diversità e la forza della manodopera artigianale. Loewe si è unito a oltre 100 atelier in quattro diversi continenti: il risultato è una serie di pezzi unici e riproducibili solo su ordinazione, in serie limitatissime, di arazzi e coperte.
Filo conduttore? Gli scatti dei nudi italiani di inizio Novecento del fotografo tedesco Wilhem von Gloeden stampate in digitale direttamente sul tessuto. Un modo creativo di riflette su come il prodotto, sia esso di arredo o di abbigliamento, debba necessariamente passare attraverso il processo intellettuale e manifatturiero, qui in un’espressione di design in stato di purezza.

Interior design, Design, Room, Textile, Furniture, Art, Pattern, Window, Shelf, Tile, pinterest
Andrea Pedretti

Tra gli altri nomi da vedere, anche solo per dare agli occhi un tocco di colore, i pouf frangiati disegnati da Lorenza Bozzoli per Pomellato, e i tappeti di Patricia Urquiola per Santoni, che trasformano lo spazio della boutique con un divertente effetto 2d.

Interior design, Room, Furniture, Building, Table, Lobby, Restaurant, Coffeehouse, Architecture, Floor, pinterest
Andrea Pedretti