Nel contesto della Milano Design Week, la più attesa del mondo, apre in Fiera, a Rho, la 22a edizione di EuroCucina: la manifestazione biennale dedicata al settore kitchen che, grazie anche alla rassegna collaterale FTK dove sono in mostra le novità del settore elettrodomestici, offre una panoramica imperdibile su questo vivace segmento di mercato.

Dislocata in 22.000 mq di superficie espositiva, Eurocucina ospita quest’anno 117 aziende, pronte ad accogliere nei loro stand gli oltre 300.000 visitatori attesi. È l’occasione per conoscere da vicino come si evolve lo spazio domesticoper eccellenza attraverso i nuovi progetti e le innovazioni proposte dai brand più importanti del settore.

Girando tra gli impeccabili allestimenti che popolano i quattro padiglioni, è facile rendersi conto che la cucina modernanon è più il tradizionale focolare domestico ma un’area da vivere a 360°, sempre più connessa con gli spazi del living, sempre più curata nel design e nei dettagli, sempre più efficiente nelle dotazioni.

L’idea più forte e nuova, trasversale alla gran parte delle proposte dei brand, è la tendenza “Vedo- Non vedo” della cucina componibile, che rappresenta un upgrade della cucina open. Attraverso i nuovi progetti è lasciata all’utilizzatore la possibilità di nascondere o mimetizzare le funzioni tipiche della cucina.
Come? Ampie armadiature con ante a scomparsa, colonne contenitive e pensili ultra capienti permettono di tenere tutto in ordine nascondendo elettrodomestici, attrezzature tecniche o l’area di lavaggio oppure, in alternativa, ante in vetro satinate o serigrafate che filtrano l’introspezione, mentre piani scorrevoli coprono lavabi e fuochi quando non servono. Il risultato? Spazi impeccabilmente ordinati e composizioni dove si alternano pieni e vuoti, abbinate a librerie e scaffalature a giorno che gestiscono armoniosamente il passaggio verso la zona soggiorno.

A portata di mano nelle nuove cucine design, troviamo soluzioni e tecnologie prima riservate al mondo professionale della ristorazione, come piani cottura a griglia continua, vani per la sanificazione, cappe ad alta capacità di aspirazione, canali da banco perfettamente attrezzati dove riporre oggetti e strumenti. L’obiettivo: ricreare a casa una postazione di lavoro all’altezza di uno chef, dove misurarsi con preparazioni e ricette da ristorante stellato.

Per quanto riguarda l’estetica, le parole d’ordine sono razionalità e purezza formale. Scompare ogni riferimento ai modelli della tradizione, ormai lontani dal gusto corrente: le maggiori aziende produttrici preferiscono proporre progetti contraddistinti da superfici nette e perfettamente calibrate, realizzate con materiali di prestigio. Varietà materiche e colori, scelti tra tonalità soft e naturali, permettono la massima personalizzazione delle finiture, per una cucina che diventa praticamente taylor-made.

Black, Black-and-white, Room, Architecture, Countertop, Tile, Building, Interior design, Material property, Photography, pinterest
Filippo Messina

Nell’allestimento di Dada, curato da Vincent van Duysen, si alternano sofisticate composizioni geometriche e ambientazioni di grande personalità dove ogni dettaglio è studiato per creare armonia. La disposizione è studiata per valorizzare il design e la funzionalità delle novità Hi-Line 6, rivisitazione dei precedenti modelli, e Prime, entrambi caratterizzati da scenografiche cucine isola. Ampio il ricorso a ante vetrate dal disegno essenziale, in abbinamento a essenze nobili come il rovere e top in marmo. Soluzioni a scomparsa per le porte e piani estraibili permettono di gestire con razionalità lo spazio.

Room, Interior design, Furniture, Architecture, Building, Table, Floor, Design, House, Flooring, pinterest
Filippo Messina

L’architetto belga, Creative Director e curatore d’immagine del brand, firma anche il nuovo progetto Ratio, ancora in fase di sviluppo. In primo piano l'intelaiatura metallica di metallo: ispirata alla struttura di sostegno degli edifici attraversa con linee perpendicolari tutti gli elementi modulari della cucina componibile.

Furniture, Room, Table, Interior design, Dining room, Property, Countertop, Lighting, Kitchen, Cabinetry, pinterest
Filippo Messina

Eurocucina 2018 segna il debutto ufficiale del logo Poliform abbinato alle cucine, che porta in fiera una serie di esclusive proposte. Alla novità Shape si affiancano modelli già in collezione del tutto rielaborati nei moduli e nei formati, arricchiti con nuove finiture, accessori e dettagli tecnici.

Building, Architecture, Display case, Display window, Interior design, Night, Furniture, Glass, Facade, Retail, pinterest
Filippo Messina
Furniture, Room, Property, Shelf, Cabinetry, Cupboard, Interior design, Shelving, Building, Countertop, pinterest
Filippo Messina

Gli invasi dei top diventano rastremati in modo da permettere lo scorrimento di elementi accessori come taglieri e griglie in metallo. La cappa sospesa diventa un segno estetico molto più efficace allungandosi a coprire tutta la lunghezza del banco sottostante. Nuove profondità che arrivano a 84 cm e armadi alti fino a 295 cm permettono di sfruttare al massimo lo spazio, lasciando intatta l’eleganza della composizione.

Countertop, Cabinetry, Furniture, Kitchen, Room, Property, Interior design, House, Home, Material property, pinterest
Filippo Messina

Da Veneta Cucine, dieci composizioni di cucina moderna, declinate con nuovi materiali e finiture, raccontano l’identità del marchio. Protagonista è Lounge, il modello più recente, presentato in diverse versioni per illustrare l’ampia gamma di possibilità espressive: particolarmente d’effetto, l’abbinamento tra l’abete ossidato e il metallo liquido bronzo.

Countertop, Property, Room, Interior design, Kitchen, Building, Furniture, Cabinetry, House, Home, pinterest
Filippo Messina

Il progetto prevede anche una nuova modularità che permette una maggiore capienza rispetto ai precedenti standard dell’azienda, studiate per rendere l’ambiente cucina più elegante, accogliente e funzionale.

Room, Interior design, Countertop, Furniture, Property, Floor, Kitchen, Table, Building, Wall, pinterest
Filippo Messina

Valcucine punta su qualità estetica e funzionale, ricerca stilistica e know-how tecnologico. Protagonista è il vetro, trattato in molteplici declinazioni tra cui l’esclusiva finitura acidata a zona dall’effetto vibrante al tatto. Nuovi canali attrezzati da collocare sul banco o sotto i pensili sono disponibili in diverse altezze per creare geometrie variabili, e ospitano se si vuole anche un vano per sanificare attraverso l’ozono, come nelle grandi cucine industriali.

Interior design, Room, Property, Building, Furniture, Ceiling, Architecture, Lighting, House, Countertop, pinterest
Filippo Messina

Ampiamente declinato negli allestimenti è il nuovo sistema Logica Celata firmato da Gabriele Centazzo. L’anta, grazie a un avanzato meccanismo di contrappeso, si muove verso l’alto scoprendo uno spazio di lavoro. Diversi gli scenari disponibili: dalla zona cottura al bar, dalla dispensa all’area preparazione. Il plus: la possibilità di inserire nello sfondo una illuminazione cromoterapica.

Room, Countertop, Property, Interior design, Lighting, Furniture, Cabinetry, Ceiling, Building, Bathroom, pinterest
Filippo Messina

Elam, brand cucina del gruppo Tisettanta, presenta in fiera E10, progetto speciale che mette in luce tutto il sofisticato know-how dell’azienda. Protagonista è la grande cucina a isola centrale, un monolite in pietra lavica modellato per evocare un suggestivo scenario naturale.

Property, Room, Interior design, Building, Lighting, Furniture, Architecture, House, Floor, Countertop, pinterest
Filippo Messina

Nello stand anche il modello Vision in veste industrial-chic con dettagli in metallo laccato e il modello Opera, realizzato con un rivestimento in ceramica Neolit che evoca la pietra e il dettaglio ricercato del grande cassettone con apertura a scomparsa lungo 160 cm.

Interior design, Property, Room, Furniture, Building, House, Ceiling, Home, Architecture, Lighting, pinterest
Filippo Messina

Da Ernestomeda troviamo i modelli in collezione Ikon, K-Lab e Soul arricchiti con inediti elementi compositivi e nuove finiture.

Cabinetry, Property, Room, Furniture, Lighting, Interior design, Cupboard, Building, Architecture, Kitchen, pinterest
Filippo Messina

La principale novità è Inside System, progettato da Giuseppe Bavuso. È un nuovo sistema kitchen basato sull’abbinamento di contenitori a cabina dall’estetica informale, personalizzabili all’interno con diverse tipologie di attrezzature. Tra le caratteristiche fondamentali del progetto c’è l'apertura totale dei contenitori mediante un sistema di ante a impacchettamento laterale, un esclusivo dettaglio tecnico che permette la fruizione totale dei vani interni.

Countertop, Cabinetry, Kitchen, Room, Interior design, Property, Furniture, Lighting, Ceiling, Under-cabinet lighting, pinterest
Filippo Messina

Arrital punta su design e innovazione tecnologica. Nello stand progettato dall’architetto Franco Driusso troviamo la collezione Ak_04 e il nuovo modello di cucina moderna Ak-05, incentrato sulla ricerca su materiali d’avanguardia e nuove funzionalità.

Tile, Room, Floor, Lighting, Furniture, Property, Countertop, Wall, Ceiling, Interior design, pinterest
Filippo Messina

La cucina Ak-05 si basa sul rigore compositivo della composizione modulare e sull’ampio ricorso a sistemi di chiusura a scomparsa. Alle aree di lavoro sono abbinate nuove funzioni e accessori hi-tech come la barra con presa usb e mensole dove appoggiate il tablet, utilizzabile così anche mentre si cucina.

Interior design, Property, Lighting, Building, Room, Furniture, Architecture, Ceiling, Design, Floor, pinterest
Courtesy Photo

Inserita disinvoltamente nello stand di Lago, debutta in fiera 368 Fusion Kitchen realizzata con pannelli dalla finitura XGlass, perfetta per interpretare gli interni contemporanei. Nato dalla tecnologia digitale più avanzata che permette di trasferire immagini su vetro, questo nuovo materiale si presta alla filosofia del brand, che anche per la nuova cucina Lago mira sempre sulla leggerezza e sul mix di forme anticonvenzionali.

www.ernestomeda.it/

www.dada-kitchens.com

www.arclinea.com

http://www.poliform.it/

http://www.tisettanta.it/ (per Elam)