Alla sua quarta partecipazione consecutiva al Fuorisalone, Norwegian Presence presenta in zona Tortona una selezione di prototipi e prodotti do design scandinavo che spaziano dall'arredamento al tessile e all’illuminazione.

Con l'obiettivo di supportare e promuovere il know-how tradizionale e la tecnologia norvegesi, negli anni è diventata la piattaforma/vetrina ideale per le realtà imprenditoriali creative e i giovani designer del paese.

Dopo la mostra Everything is Connected - presentata l'anno scorso a Ventura Lambrate - quest’anno la manifestazione dedicata al design norvegese si è trasferita in via Tortona 31, in un ambiente raffinato aperto su un pop-up café open air.

Gli oggetti in mostra sono stati selezionati da una giuria pluridisciplinare composta da designer, curatori e stilisti.

A caccia di design norvegese in Zona Tortona al FuoriSalone 2018pinterest
Norwegian Presence

Ad accogliere i visitatori all’ingresso vi è il progetto Ma Doorbell #01, un piccolo orologio progettato dall'artista Stian Korntved Ruud, che espone anche Ma Doorbell #03, il prototipo di un gong a parete.

A metà strada tra scultura e oggetto funzionale, quando attivato, il gong - che presenta una superficie liscia in alluminio - produce una lunga nota rilassante ed esprime l'attuale ricerca di Ruud sulla materialità, il suono e la sua passione per i meccanismi a vista.

Giocano con il suono, seppur in un modo molto diverso, anche Vera Kleppe e Ashild Kyte dello studio Vera & Kyte.

A caccia di design norvegese in Zona Tortona al FuoriSalone 2018pinterest
© Luca Quagliato

Il loro pannello divisorio fonoassorbente Redirect unisce la struttura in marmo e acciaio laccato al rivestimento in tessuto morbido, disponibile in varie tonalità pastello, adattandosi a spazi diversi.

Progettata in puro stile nordico dalla designer Stine Aas, Frame è una sedia impilabile dalla geometria precisa e le linee arrotondate, in cui la curva dello schienale richiama quella delle gambe, per un arredo dal carattere accogliente e rilassante.

Realizzata in legno leggero, Frame è stata sviluppata come un'esplorazione degli "elementi archetipi di una sedia", sottolinea la designer.

A caccia di design norvegese in Zona Tortona al FuoriSalone 2018pinterest
Norwegian Presence