Se ormai tutto è design, di sicuro anche i dolci entrano di diritto nella categoria. Lo testimonia ufficialmente l'evento più goloso della prossima Milano Design Week, giunta ormai ai blocchi di partenza. Sì, perché in occasione del Fuorisalone 2018, la storica pasticceria Martesana - apprezzata dai milanesi da più di 50 anni - lancia per la prima volta Dgusto, un progetto di pastry design che coinvolge 20 designer internazionali, chiamati a ideare dolcetti d’autore, poi trasformati in realtà dal pluripremiato maestro pasticcere di Martesana, Alessandro Comaschi.

Dgusto Fuorisalone 2018pinterest
Courtesy Image

L’idea, documentata in un sito ad hoc dove è possibile vedere tutti i disegni d'autore che hanno dato vita al progetto, è del duo di designer Buzzo Lambertoni Design insieme allo scrittore di attualità e interior designer Jacopo Sgobba.

Tra i tanti nomi che sono stati coinvolti, ci sono Diego Grandi (foto sopra) che disegna due praline accoppiate che sembrano gioielli, Gumdesign che lavora sulla dimensione giocando tra contenuto e contenitore, Marta Laudani che rievoca magici tappeti delle favole, Ilaria Marelli che crea ingegnosi nastri (foto sotto), Matteo Ragni che propone in chiave sweet le sue celebri macchinine di legno, Hiroshi Ono che realizza un ironico salottino di mini cialde.

Dgusto Fuorisalone 2018pinterest
Courtesy Image

Unico brief iniziale: disegnare un dolce. Dallo schizzo è partita la ricerca a 4 mani, progettista e pasticcere, su materiali, forme, colori che ha legato le tecniche raffinate delle due discipline, design e food design, in prodotti inediti.

Le golose creazioni sono in mostra nelle tre sedi meneghine di Martesana dal 17 al 22 aprile: via Cagliero 14, Via Sarpi 62, Piazza Sant’Agostino 7.

In apertura: Il dolce disegnato da Hiroshi Ono per il progetto Dgusto della pasticceria Martesana.

Headshot of Valentina Raggi
Valentina Raggi

Giornalista, editor di Elle Decor Italia, indago le tendenze socio-culturali e le interconnessioni del design con gli altri ambiti della creatività. Sono stata redattrice a D, la Repubblica, Grazia Casa ed Elle Decor Italia, e collaboratrice di testate nazionali internazionali, on e offline. Nel tempo libero, resto curiosa.  

IG: @michiamovalentinaraggi