Siete in cerca di un divano fuori dal comune e vi piace arredare la casa con pezzi stravaganti? In poche parole, volete creare un ambiente domestico anticonvenzionale e stupire i vostri ospiti con effetti speciali? Andate alla mediateca di Santa Caterina in zona Brera e immergetevi nell’atmosfera glam da night club anni ’80 di Disco Gufram, uno degli allestimenti più originali della Milano Design Week 2018.

Disco Gufram, ed è subito I feel lovepinterest
Filippo Messina

Il brand Gufram, che tutti associamo agli iconici arredi lanciati in piena stagione radical, accoglie i suoi ospiti in una privatissima sala da ballo, progetto ideato espressamente per l’evento Fuorisalone 2018 da Charley Vezza, il giovane imprenditore e trend setter che dal 2012 è a capo di questo storico marchio del made in Italy.

Tempio del divertimento, la discoteca diventa lo scenario perfetto dove ambientare la nuova collezione di oggetti contemporanei e divani dallo spirito pop pensati per unire passato e presente del brand nel segno della sperimentazione e della libertà espressiva.

Disco Gufram, ed è subito I feel lovepinterest
Filippo Messina

Coinvolti nell’operazione in prima persona, tre team creativi dalle identità ben distinte : gli italiani Atelier Biagetti, ovvero Alberto Biagetti e Laura Baldessarri, gli olandesi ROTGANZEN con base a Rotterdam e i francesi Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard dello studio parigino GGSV che hanno curato la serie di tappeti dai coloratissimi pattern tridimensionali Dance Floor ispirati a un podio illuminato dal neon.

Disco Gufram, ed è subito I feel lovepinterest
Filippo Messina

Protagonisti dello spazio sono i divani ideati da Atelier Biagetti , disposti su piani sfalsati per offrire in un solo colpo d’occhio la panoramica completa sulla serie degli imbottiti che è il cuore della collezione.

Ai due designer è stato proposto di reinterpretare in chiave attuale la Linea Discoteca, sviluppata dal marchio alla fine degli anni ’70: ispirandosi anche al materiale in archivio, sono nati cinque sofà dai nomi intriganti e dalla precisa individualità, realizzati artigianalmente e completamente personalizzabili nei colori e nei rivestimenti di gamma, in pratica custom unlimited.

Disco Gufram, ed è subito I feel lovepinterest
Filippo Messina

Stanley, tributo al regista Stanley Kubrick, è un ampio divano home theater dalle svariate possibilità interpretative che può essere composto secondo soluzioni multiple o diventare poltrona singola e chaise-longue.

Charly si presenta come una piattaforma sormontata da cilindri che scendono fino a terra e accessoriata con elementi poggiatesta: è una seduta componibile da estendere all’infinito se lo spazio lo consente.

Disco Gufram, ed è subito I feel lovepinterest
Filippo Messina

Pensato per una collocazione freestanding all’interno del living, Tony è un modello frizzante composto da più cuscini circolari dai rivestimenti glitter, mentre Betsy, ultraconfortevole e accogliente, si distingue per le imbottiture generose e per il formato oversize.

Proposto nello spazio Gufram in una eccentrica versione gold, il divano Jimmy è composto da cilindri accostati tra loro e piegati a formare insieme seduta e schienale: componibile in versione a onda stile serpentone o dritto, è una precisa citazione dei prototipi in voga negli anni ’70.

Accanto ai divani troviamo i cabinet e i due coffee-table della serie After Party, che nascono dall’immaginario creativo di Robin Stam e Joeri Horstink dello studio ROTGANZEN. Davvero particolari, realizzati con una cura ineccepibile, esibiscono l’iconica disco ball in stile Night Fever immaginandola non come una scintillante forma perfetta ma a riposo, dopo una lunga nottata: è un modo per ricordarci giocosamente ma con un pizzico di malinconia come sia fugace il momento del divertimento e come il glamour sia destinato a una breve stagione.

Disco Gufram
Mediateca Santa Teresa
Via della Moscova 28, Milano
dal 16 al 21 aprile 2018

www.gufram.it