L’assegnazione degli EDIDA, Elle Deco International Design Awards, rappresenta sempre uno degli eventi più attesi della Milano Design Week, perché non capita quasi mai di vedere riuniti tutti insieme i protagonisti di un mondo che, al pari della moda o del cinema, vanta ormai schiere di appassionati fans. Un tributo alla creatività a 360°, che premia chi, con il proprio lavoro, fa di tutto per rendere più belle, comode, pratiche e funzionali le nostre case e più in generale ogni tipo di spazio abitato o vissuto.

La celebrazione della XVI edizione della manifestazione, avvenuta ieri 19 aprile, quest’anno si è svolta negli spazi del Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, in un’atmosfera da happening, informalmente conviviale, che con spontanea fluidità è passata dalle bollicine del welcome drink al momento più ufficiale dell’assegnazione dei premi, per concludersi con un cocktail nei giardini della Triennale. Tra gli ospiti, oltre ai direttori delle 25 testate Elle Decoration nel mondo, il best of della grande famiglia del design. Dai nomi più affermati ai talenti emergenti.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Volete sapere chi ha vinto e con quale prodotto? Ecco a voi una cronaca della serata, passando in rassegna, categoria per categoria, i progetti che si sono meritati l’ambito riconoscimento.

Green, Presentation, Event, Design, Technology, Adaptation, Speech, Public speaking, pinterest
Andrea Penisto

Anche quest’anno, come nella passata edizione, a fare gli onori di casa è stata la presentatrice Carolina Di Domenico che, con il suo fare vivace e disinvolto ha contribuito a trasformare l’ufficialità della premiazione in una piacevole chiacchierata tra amici. Ed è stata lei, dopo aver chiamato sul palco François Coruzzi, CEO of Elle International Media Licenses from Lagardère Active e Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia e Western Europe, al dare il via all’assegnazione dei premi, iniziando dalla categoria Fabrics.

Fashion, Event, Design, Award, Performance, Brand, pinterest
Andrea Penisto

La sfera di cristallo per il miglior tessuto quest’anno è stata assegnata a una cosmopolita designer che Carolina di Domenico ha presentato come the Queen of Colour, e cioè India Mahdavi, che ha ironicamente scherzato sul fatto di essersi presentata sul palco con un look total black. Il premio, assegnatole da Syvlie De Chirée, Editorial Director of Elle Decoration France è stato ritirato insieme a Vincent Frey, General Director of Pierre Frey, per True Velvet Collection, la sua prima collezione di tessuti per arredi, prodotta dalla prestigiosa maison francese.

Red, Fashion, Event, Fashion design, Performance, Dress, Competition, Award, Award ceremony, pinterest
Andrea Penisto

Uno spigliatissimo e vulcanico Jaime Hayón, salito sul palco insieme a Evelien Reich Editor-in-Chief of Elle Decoration Holland e Eva Slunečkova, Managing Editor of Elle Decoration Czech Republic, si è aggiudicato la categoria Bedding con il letto Wings Bed prodotto dal brand Wittmann. A ritirare il premio, insieme al designer spagnolo, anche Laura Tremmel, Head of Marketing & PR of Wittmann.

Event, White-collar worker, Award, Company, Team, Award ceremony, Brand, pinterest
Andrea Penisto

Il vincitore per la categoria Bathroom è un duo di progettisti già consacrati Designer of the Year l’anno scorso. Mi riferisco a Lindon Neri e Rossana Hu (Neri & Hu) che hanno disegnato per Agape la vasca free standing Immersion, a prevalente sviluppo verticale, che permette abluzioni “fino al collo”. Ne ha dato l’annuncio Leon Sun (Editorial Director of Elle Decoration China). Sul palco, insieme ai progettisti anche Emanuele Benedini, CEO of Agape.

Event, Yellow, Community, Award, White-collar worker, Team, Tourism, Ceremony, pinterest
Andrea Penisto

L’award per la categoria Kitchen lo ha conquistato Cove Kitchen, lo scultoreo monoblocco in Corian di Zaha Hadid Design per Boffi. Traduzione in chiave tecnologica della convivialità contemporanea del nuovo millennio. Il premio, conferito da Aleksey Dorozhkin, Editor-in-Chief of Elle Decoration Russia e da Leigh Robertson, Editor-in-Chief of Elle Decoration South Africa è stato ritirato da Maha Kutay, Director of Zaha Hadid Design e Roberto Gavazzi, CEO of Boffi.

Event, Award, Design, White-collar worker, Businessperson, Suit, Company, Brand, Business, World, pinterest
Andrea Penisto

Wedgwood by Lee Broom Collection, è stato giudicato il miglior prodotto nel settore Tableware. Si tratta di una capsule collection in porcellana, che reinterpreta lo stile Deco, utilizzando tecniche risalenti al ‘700. E’ Ben Spriggs, Executive Editor of Elle Decoration UK, a darne l’annuncio sul palco, consegnando il premio nelle mani di Lee Broom e Richard Delaney Design Director of Wedgwood.

Product, Yellow, Fashion, Event, Award, Award ceremony, Ceremony, pinterest
Andrea Penisto

Per la categoria Outdoor si è aggiudicato il super riconoscimento la poltrona Manila, disegnata per Baxter da una delle protagoniste più attive, esperte ed universalmente apprezzate del panorama italiano: Paola Navone. La fantasiosa designer, scherzando sul palco con Luigi Bestetti, President of Baxter, si è dichiarata doppiamente soddisfatta del premio, confessando i suoi dubbi iniziali sulla riuscita di una collezione di arredi per esterni in pelle. Il premio è stato consegnato da Whitney Robinson, Editor-in-Chief of Elle Decor USA.

Fashion, Event, Performance, Plant, Award ceremony, heater, Art, Stage, pinterest
Andrea Penisto

A metà serata è arrivato poi il momento di invitare sul palco lo Special Guest Artist for Edida 2018, e dopo un veloce showreel dei suoi lavori, Carolina Di Domenico ha presentato Giovanni Gastel, fotografo milanese che ha contaminato il mondo del design con quello della moda. Ad accoglierlo sul palco anche Livia Peraldo Direttore di Elle Decor Italia.

Event, Design, Team, Company, pinterest
Andrea Penisto

Fil Noir, la poltrona disegnata da Christophe Delcourt per Minotti, è stata giudicata la miglior seduta dell’anno, grazie al segno continuo della linea tubolare che ne disegna le forme fungendo anche da struttura. Sul palco per il photocall, oltre al designer anche Roberto Minotti Co-CEO of Minotti, Alessandro Minotti, Tanet Chantaket, Acting Editor of Elle decoration Thailand e Elif Gunenc, Editor-in-Chief of Elle Decoration Turkey.

Fashion, Event, Graduation, Fashion design, Award ceremony, Award, Ceremony, pinterest
Andrea Penisto

L’award for the Best Furniture di quest’anno premia non solo il design ma anche il profondo tema umanitario sotteso al progetto. Stiamo parlando dell’operazione Green Light dell’artista danese-islandese Olafur Eliasson per Moroso. Risultato di un workshop collettivo finalizzato alla creazione da parte di rifugiati di un sistema di luci in grado di proiettare un raggio verde, che simboleggia la speranza. Sul palco, insieme a Kerstin Palermo, Project Manager at Olafur Eliasson e a Patrizia Moroso, art director dell’omonimo brand, anche Franziska Frosch, Deputy Editor-in-Chief of Elle Decoration Germany, e Sneha Ullal, Executive Editor of Elle Decor India.

Fashion, Event, Award, Design, White-collar worker, Company, Award ceremony, Team, Business, pinterest
Andrea Penisto

Michael Anastassiades, maestro nella progettazione della luce e creatore di un nuovo vocabolario stilistico, ha conquistato il premio nella categoria Lighting per Arrangements, un suggestivo sistema modulare di elementi illuminanti realizzato da Flos. Ad accogliere sul palco il progettista Cipriota e Piero Gandini, CEO di Flos, anche Svante Oquist, Editor-in-Chief of Elle Decoration Sweden, e Sonya Zabouga, Editor-in-Chief of Elle Decoration Ukraine.

Fashion, Fashion design, Event, Performance, heater, Performing arts, Stage, Drama, pinterest
Andrea Penisto

Bis di premi per Jaime Hayón, che torna allegramente sul palco per ricevere dalle mani di Marta Rioperez, Editor-in-Chief of Elle Decoration Spain, il premio per la categoria Floor Covering, conferitogli per il tappeto Hayón x Nani, disegnato per il brand Nanimarquina con la tecnica del Tafting. Sul palco insieme al designer anche la fondatrice del brand.

Event, Community, Award, Design, Adaptation, Award ceremony, Company, Team, Presentation, pinterest
Andrea Penisto

Mix di tecnologia e design per il miglior prodotto nella categoria Wall Covering. Si tratta di Beosound Shape, di Bang & Olufsen: un sistema di casse acustiche “travestito” da rivestimento a parete, disegnato dal designer danese Øivind Alexander Slaatto. Il premio è stato consegnato da Mette Skjødt Strandberg, Editor of elle Decoration Denmark e da Thùy Duongnguyen, Managing Editor of Elle Decoration Vietnam.

Event, Fashion, Award ceremony, Award, Performance, Fashion design, Brand, pinterest
Andrea Penisto

L’award for the Young Talent of the Year quest’anno è stato conferito a una coppia di progettisti davvero talentuosi: Azusa Murakami & Alexander Groves di Studio Swine. Autori della spettacolare installazione New Spring realizzata in occasione dello scorso FuoriSalone per Cos. Ne hanno dato l’annuncio Ryuko Kida e Akiko Mori, rispettivamente Brand Director of Elle Decor Japan e Elle Group Brand Director, insieme a Małgorzata Szczepanska, Editor-in-Chief of Elle Decoration Poland.

Social group, Event, Youth, Fashion, Team, Adaptation, Performance, Tourism, pinterest
Andrea Penisto

E chiudiamo con la proclamazione del Designer of the Year , annunciato da Livia Peraldo, Editor –in- chief of Elle Decor Italia, che chiama sul palco Simone Farresin e Andrea Antonino Trimarchi, meglio conosciuti come Formafantasma. Un duo creativo fattosi notare nell’ambiente delle gallerie di art design (chi scrive li ricorda ancora giovanissimi e timidissimi alla loro prima esperienza FuoriSalone nel basement dello spazio Rossana Orlandi di via Bandello), che mano a mano si sono avvicinati alla grande produzione industriale, arrivando a progettare per aziende prestigiose come Flos , tanto per citarne una. D’obbligo a questo punto la foto di gruppo con tutti i direttori delle 25 testate Elle Decor. Arrivederci all’anno prossimo.

In apertura: EDIDA 2018: FORMAFANTASMA, DESIGNER OF THE YEAR, SUL PALCO DEL TEATRO DELL'ARTE INSIEME AI DIRETTORI DEGLI ELLE DECOR DI TUTTO IL MONDO