Più di 100 eventi, designer da tutto il mondo e 3 giovani ambassador italiani: così si presenta il programma del Brera Design District per il prossimo Salone del Mobile di Milano 2018.

Giunto alla sua nona edizione, anche per quest'anno ha scelto un nuovo tema che sarà il filo conduttore di tutti i progetti che vedremo nel FuoriSalone 2018. Il nuovo motto è Be Human: progettare con empatia. Ovvero: la capacità di assumere la prospettiva di un altro, immedesimandosi e in un certo modo avvicinandosi all'altra persona.

Ma cosa c'entra con il design? Secondo Laura Boella, docente di Filosofia Morale a Milano, "l'empatia mette in collegamento il design con la vita, ciò che è bello e utile con la natura umana, entrando in sintonia anche con la sua imperfezione". Dunque, sarà proprio l'empatia, che nel design coniuga utilità e bellezza, ad avvicinarci alle tante presentazioni, allestimenti ed eventi in calendario.

Punta di diamante del Brera Design District 2018 sono i nuovi ambassador. Creativi e versatili, sono presenti con un proprio progetto nel distretto, puntando molto sull'aspetto emozionale del design e sulla forte empatia che si può creare tra gli oggetti e le persone.

Cristina Celestino presenterà il progetto itinerante Corallo: un vecchio tram di Milano trasformato in un cinema ambulante. Don't Call Me... Dafne è il lavoro invece di Elena Salmistraro, che reinterpreterà in Piazza XXV Aprile il logo del brand Timberland trasformandolo in una pianta interattiva, con altalene e un cuore pulsante che si illumina. Il terzo ambassador, Daniele Lago, con il concept Never Stop Looking Beyond proporrà nell'Appartamento Lago di via Brera 30 e nella Casa Lago di via S. Tomaso 6 una serie di mostre, incontri e laboratori.

Si rinnova poi l'appuntamento nella cornice del Brera Design Apartment di via Palermo 1. Quest'anno il progetto sarà curato da Raffaella Guidobono, con arredi e rivestimenti firmati da un gruppo di designer e tutti di produzione artigianale. In parallelo 12 artisti hanno realizzato un pezzo inedito ciascuno per il lancio di Souvenir Milano, la prima collezione di oggetti che assume la città come simbolo e che saranno venduti proprio durante il Salone del Mobile 2018. Da non perdere poi il collettivo di 65 designer e aziende brasiliani che esporranno in diverse location per l'evento Design brasiliano, dal modernismo a oggi, e l'evento di Vitra allo spazio La Pelota curato da Robert Stadler.

Infine, vocazione green per il progetto Hidden Garden, il giardino segreto di Pierattelli Architetture che si potrà vedere in Piazza Gae Aulenti, e per il progetto MI-ORTO di Eataly Milano Smeraldo e Liveinslums Onlus in Piazza XXV Aprile.

E per i più tecnologici due iniziative, sempre proposte da Brera Design District. Woodie Milano, ambasciatrice della tecnologia di ricarica dei cellulari senza fili, sarà presente in diversi showroom a Brera, permettendo a tutti di ricaricare i propri telefoni, mentre grazie alla media partnership con Spotify sarà disponibile durante il FuoriSalone una speciale playlist. Tutta da ascoltare consultando la Crumpled Map di Brera Design District, la mappa indistruttibile dei design addicted creata da Palomar.

In apertura: Un'installazione nel Brera Design District durante il Salone del Mobile dell'anno scorso.