Durante il FuoriSalone 2018, il padiglione 3D HOUSING 05 (casa 3D) di Massimiliano Locatelli - CLS Architettiin piazza Beccaria, ci mostra come cambierà il mondo dell’architettura con le rivoluzionarie possibilità che la stampa 3D ci offre e vince il Best Sustainability Award 2018 della Milano Design Week.

Wall, Architecture, Snapshot, Tree, Facade, Street, Urban area, Building, Door, Pedestrian, pinterest
Luca Quagliato

La prima casa stampata in 3d appare come una moderna ed elegante villa di 100 mq con terrazzo verde e arredi di pregio nel cuore di Milano vicino al Duomo. Questo il pensiero dell'architetto quando ha iniziato il progetto realizzato in collaborazione con la storica ditta italiana Italcementi e lo studio internazionale di ingegneria ARUP e il patrocinio del Comune di Milano.

Property, Wall, Architecture, House, Building, Tile, Real estate, Door, Room, Facade, pinterest
Luca Quagliato
Suit, Clothing, Fashion, Formal wear, Street fashion, Outerwear, Blazer, Standing, Footwear, Leg, pinterest
Luca Quagliato

‘La stampa 3D in loco può realmente rivoluzionare il modo di costruire e permettere a tutti di costruirsi il proprio nido’ - la casa del futuro - ad un prezzo più basso, svincolati dalla rigidità delle tecnologie costruttive tradizionali e finalmente liberi di sperimentare e di seguire solo le proprie esigenze e i propri gusti.

Room, Dining room, Furniture, Interior design, Property, Table, Ceiling, Building, Yellow, Floor, pinterest
Luca Quagliato
Room, Interior design, Furniture, Ceiling, Table, Property, Lighting, Dining room, Light fixture, Building, pinterest
Luca Quagliato

Creatività, sostenibilità, flessibilità, affordabilità e rapidità, ecco le cinque parole chiave del progetto. L'obiettivo di questo padiglione era di vedere la reazione della gente a questo nuovo tipo di architettura innovativa e ancora inusuale, dall’aspetto fortemente brutalista, e la reazione di questi primi giorni è stata inaspettatamente entusiastica e univocamente positiva, racconta l’architetto Locatelli appoggiato ai muri costruiti in sole 48 ore dal braccio meccanico del robot e con ai piedi il premio per il miglior padiglione sostenibile di questa edizione del FuoriSalone 2018.

Property, Room, Wall, Door, Architecture, Building, House, Interior design, Automotive exterior, Plaster, pinterest
Luca Quagliato

3D HOUSING 05 è una casa a tutti gli effetti composta da un elegante living con tavolo e sedie disegnate da Locatelli e un lampadario chandelier, pezzo storico di Gio Ponti, una moderna cucina in ottone, una camera matrimoniale e un bagno con sanitari in marmo.
Gli interni sono arredati con ‘pezzi della memoria, in grado di traghettarci nel futuro’, fatti con materiali di lusso come l’ottone, il marmo e la pelle, che contrastano con la ruvida e lineare texture dei muri in cemento costruiti dai robots.

Tile, Room, Interior design, Property, Furniture, Floor, Wall, Lighting, Table, Flooring, pinterest
Luca Quagliato
Lamp, Lighting, Room, Furniture, Light fixture, Floor, Yellow, Interior design, Lampshade, Wall, pinterest
Luca Quagliato
Tile, Property, Bathroom, Room, Wall, Tap, Beige, Bathroom sink, Interior design, Ceramic, pinterest
Luca Quagliato


www.3dhousing05.com

In apertura: DA NON PERDERE DURANTE QUESTI GIORNI DI FUORISALONE 2018 IL RIVOLUZIONARIO PADIGLIONE 3D HOUSING 05 STAMPATO DA MASSIMILIANO LOCATELLI DI CLS ARCHITETTI DIRETTAMENTE IN PIAZZA BECCARIA