Vai al contenuto

FuoriSalone 2018, le 14 installazioni di cui parleranno tutti quest'anno

Dalla casa modernista a una biblioteca trasformata in nightclub, fino al cinema su un vecchio tram: ecco la guida agli imperdibili di questa Milano Design Week

Di
Bvlgari 2018pinterest
Courtesy Image

Ogni aprile a Milano il Salone del Mobile, con il suo FuoriSalone è per la città una scusa per aprire le porte di alcuni dei suoi tesori nascosti, permettendo ai visitatori di sbirciare nei palazzi privati e visitare le piccole case dei pionieri del design.

Per la Milano Design Week 2018 abbiamo cercato le installazioni e le mostre da non perdere, che vanno dalla casa di un architetto modernista che riapre le sue porte per la prima volta dopo 10 anni, fino alla biblioteca trasformata in nightclub, passando per la fabbrica di panettoni abbandonata che diventa galleria e il cinema su un vecchio tram.

In apertura: L'installazione di Bvlgari per il Fuorisalone 2018 Reinventing Design Rvles. Render di MVRDV.

Villa Borsani: Casa Libera!

Osvaldo Borsani
Pietro Carrieri

La casa dell'architetto e designer Osvaldo Borsani aprirà le sue porte al pubblico in occasione del FuoriSalone di Milano 2018, offrendo ai visitatori un raro tour della villa modernista e del suo archivio. In occasione di una prossima retrospettiva alla Triennale di Milano, Ambra Medda ha invitato i creativi neozelandesi a progettare nuovi pezzi per far rivivere la casa.

Via Umberto I 115, Varedo MB

Nendo, Forms of Movement

Nendo, Forms of Movement
Courtesy Image

Per la sua mostra retrospettiva al Superstudio, Nendo presenterà 10 concetti basati sul tema del movimento. I visitatori vedranno prodotti, modelli e modelli finali, e avranno la possibilità di dare uno sguardo al processo dello studio giapponese di Oki Sato.

Superstudio, via Tortona 27

Onlife. Millennials at home

Onlife. Millennials at home
DWA Design Studio

La mostra di Elle Decor Italia trasforma la dimora settecentesca di Palazzo Bovara in una sequenza di scenari abitativi dei Millennials: si scoprono le inclinazioni dei 20-25enni, naturalmente nomadi e fisiologicamente digitali, e dei 25-30enni, con il primo approccio al lavoro, coinvolti in situazioni di co-working e co-housing. Per arrivare ai 30-35enni e al loro desiderio di casa e famiglia, e ai 35-quasi 40enni che vivono lo spazio domestico come il palcoscenico privilegiato delle loro passioni.

Palazzo Bovara, corso Venezia 51

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Open Sky by COS and Phillip K Smith III

Open Sky by COS and Phillip K Smith III
Courtesy Image

Un palazzo del 16° secolo fa da sfondo all'installazione di Phillip K Smith III per COS, che utilizza gli specchi per “portare il cielo a terra”. Oltre a essere un momento sereno lontano dalle affollate strade della Milano Design Week, è anche un'opportunità per avvicinarsi ad alcuni degli edifici storici della città.

Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35

The Diner by David Rockwell

The Diner by David Rockwell
Courtesy Image

L'architetto David Rockwell reinventa il tradizionale ristorante americano a Ventura Centrale, con l'aiuto di marchi di design statunitensi e internazionali. Il ristorante - ospitato nei magazzini Raccordati della Stazione Centrale - sarà aperto per colazione, pranzo, cena e cocktail.

Ventura Centrale, Via Ferrante Aporti 9

Alcova

Alcova
Run Teixteira

Una ex fabbrica di panettoni riapre le sue porte per la prima volta come spazio di design, con pezzi sperimentali di 20 studi e gallerie che esplorano la vita contemporanea, la cultura del design e le nuove tecnologie tra gli ambienti fatiscenti del complesso invaso dalle piante. La mostra è allestita da Space Caviar e Studio Vedèt.

Via Popoli Uniti 11-13

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hay

Hay
Courtesy Image

Lavorando al fianco di Sonos e WeWork, il marchio danese HAY occuperà lo storico Palazzo Clerici per mostrare al pubblico del FuoriSalone di Milano una serie di installazioni che raccontano gli scenari passati e futuri dell’abitare, del design e della collaborazione.

Palazzo Clerici, via Clerici 5

Dimore Gallery

Dimore Gallery
Courtesy Image

La Dimore Gallery, che ogni anno si rinnova per il Salone, presenterà un’installazione dedicata al design iconico del XX secolo in una location di Via Solferino 11, dove lo studio di Britt Moran ed Emiliano Salci presenterà anche i suoi ultimi pezzi delle collezioni Progetto Non Finito e Oggetti. Infine, un'installazione chiamata Limited Edition vedrà sei vetrine piene di oggetti della fine del 1800 e dell'inizio del 1900, decostruiti e aggiornati con lacche e materiali moderni.

Via Solferino 11

Vegan Design – Or the Art of Reduction

Vegan Design – Or the Art of Reduction
Courtesy Image

Nel quartiere 5Vie, una mostra sul lavoro del designer vegano Erez Nevi Pana, a cura di Maria Cristina Didero, esplorerà la domanda: è possibile progettare senza utilizzare materiale di origine animale? Con il suo lavoro, e un approccio al tempo stesso rigoroso ed emotivo, Nevi Pana dimostra di sì. Il designer israeliano, nato nel 1983 e formatosi all’Accademia di Eindhoven, trasferisce questa sua attitudine di profondo rispetto nei confronti della vita e degli esseri viventi nelle sue modalità di progettazione.

Spazio Sanremo, via Zecca Vecchia 3

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sotfwear

Sotfwear
Thomas Straub - Courtesy Studio Edelkoort

Google arriverà per la prima volta al Salone del Mobile con un'installazione curata da Li Edelkoort all'interno della galleria Rossana Orlandi. Qui, l'azienda presenterà i prodotti della sua gamma di hardware in ambienti progettati per assomigliare agli scenari della nostra vita quotidiana. Sei arazzi di Kiki van Eijk decoreranno ogni stanza e lo spazio ospiterà anche un programma di conferenze dedicato all'integrazione di tecnologia e oggetti quotidiani.

Galleria Rossana Orlandi, Via Matteo Bandello 14

Tram Corallo

Tram Corallo
Courtesy Image

Ci porta indietro nel tempo l’installazione itinerante di Cristina Celestino, che ha trasformato uno dei tram storici della città in un salone in stile anni ’20 e un cinema su rotaie. Durante la Design Week milanese sarà l’occasione per godere di un tour nel quartiere Brera godendosi il lusso degli interni decorati con tessuti Rubelli.

DiscoGufram

DiscoGufram
Leonardo Scotti

Gufram fa ballare i visitatori del FuoriSalone con una nuovatrasformando una biblioteca in un nightclub arredato con tappeti dalle fantasie caleidoscopiche e mobili sormontati da disco-ball che sembrano sciogliersi.

Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova, 28

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Typecasting

Typecasting
Courtesy Image

Oggetti iconici, prototipi e progetti che non sono mai stati messi in produzione saranno tra i 200 pezzi d'archivio esposti alla mostra Typecasting di Vitra. Curata dal designer austriaco Robert Stadler, la mostra sarà allestita all'interno della Pelota, ex palazzetto dello sport milanese.

La Pelota, Via Palermo 10

Headshot of Carlotta Marelli
Carlotta Marelli

Managing Editor di elledecor.it, ho trasformato la mia laurea in architettura al Politecnico di Milano in una lente per guardare (e raccontare) il mondo. Con una particolare attenzione per chi progetta gli spazi e gli oggetti che diamo per scontati: dalle porzioni di città meno note alle scenografie di un film, fino ai pezzi di design che fanno da sfondo ai post che scorrono nei nostri feed Instagram.  Su Instagram posto ricordi come @carlotta_marelli e spazi esageratamente decorati come @bye_minimalism.
 

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Salone Del Mobile

rubinetto che fa il caffe

La rivoluzione acquadomesticha che offre il caffè

a person standing on a person lying on a chair in a room with lights

Eames Perriand

fuorisalone 2024 e moda, installazione di saint laurent nel chiostro di san simpliciano, nella foto dei piatti in esposizione oro e blu

Design Week e moda: uno spazio di riflessione

a room with tables and chairs

Cosa significa abitare?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito