Se state pianificando cosa vedere durante il Salone del Mobile di Milano Palazzo Litta è una delle mete da non perdere con la sua The Litta Variations - 4th Movement. Non solo perché è un'occasione per visitare le sue tantissime sale, molte delle quali durante il resto dell'anno sono chiuse al pubblico, ma anche perché la lista degli artisti che hanno scelto questa location così suggestiva è lunghissima e molto varia.

Non c'è un percorso preciso: si può iniziare girando tutto il porticato del chiostro principale, o rilassarsi nella grande installazione al centro, e poi salire al piano nobile. Oppure puntare direttamente il meraviglioso scalone a forbice del 1740 e perdersi girando tra le numerose sale.
Lasciandosi piacevolmente stordire dal contrasto tra i nuovi progetti di design presentati in occasione del Salone del Mobile 2018 e gli affreschi mozzafiato che decorano tutti gli ambienti di Palazzo Litta. I lavori presentati variano molto: dai mobili alle lampade, passando per i tappeti, vasi e carte da parati.

Floor, Chair, Furniture, Room, Property, Interior design, Flooring, Tile, Table, Wood, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: alcuni dei mobili proposti dal gruppo brasiliano Sollos

I designer vengono un po' da tutto il mondo e per alcuni di loro è la prima volta alla design Milano Design Week da protagonisti. Come per esempio Asif Khan, che ha progettato la grande installazione nel cortile principale. L'ha voluta chiamare Tempietto nel Bosco, (foto in apertura) idealmente concependola come un'oasi di pace in mezzo al ritmo frenetico del salone del Mobile, che come sempre contagia tutta la città e i migliaia di visitatori. Il bosco è rappresentato da decine di alti pilastri, disposti attorno a una piccola area arredata con sdraio, coffee table e sgabelli. È una sorta di zona detox dai tantissimi stimoli artistici e culturali della settimana del Salone del Mobile di Milano.

Salendo al piano nobile di Palazzo Litta si può vedere l'installazione ideata da Jader Almeida, direttore creativo e designer del gruppo Sollos (foto sopra). Nato in Brasile nel 2004 con lo scopo di far conoscere nel mondo l'alta qualità dei mobili disegnati da artisti brasiliani e tutti realizzati in maniera ancora artigianale in legno, è diventato il brand di riferimento per scoprire talenti emergenti brasiliani, oltre che apprezzare i grandi maestri del passato spesso ancora poco conosciuti in Europa.

Easel, Wall, Iron, Furniture, Wallpaper, Design, Wood, Interior design, Table, Room, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: tappeti di Kristiina Lassus e sgabelli di Samuli Naamanka.

Per un'immersione nel puro minimalismo scandinavo c'è la sala con i tappeti di Kristiina Lassus e le sedie di Samuli Naamanka (foto sopra). Con la mostra Together: Rugs and Chairs la coppia presenta il perfetto abbinamento di tappeti in lana tibetana e seta cinese con le sedie della collezione Clash, create senza viti visibili né giunture saldate.

Nasce invece dalla collaborazione con un gruppo di designer internazionali la nuova collezione proposta da Ichendorf (foto sotto), con oggetti di vetro, dal borosilicato al cristallo, che giocano con le forme e i colori all'insegna della leggerezza.

Transparent material, Blue, Glass, Cobalt blue, Water, Vase, Design, Barware, Solution, Glass bottle, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: vasi di Emanuele Pizzolorusso per Ichendorf.
Lighting, Light fixture, Light, Chandelier, Lamp, Lighting accessory, Architecture, Interior design, Lampshade, Interior design, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: Alessandro Sarfatti e uno dei lampadari proposti da Astep.

Per gli amanti dello stile inconfondibile di Gino Sarfatti, per il Salone del Mobile 2018, Astep presenta Le Sfere (foto sopra), collezione di lampade che si aggiungono alla capsule collection Flos with Sarfatti nata in collaborazione con Flos.

Sosta obbligatoria nella scenografica Sala degli Specchi di Palazzo Litta: alle pareti stucchi e vetri, sul soffitto affreschi del '700, e sui tavoli gli ultimi lavori di Ron Arad, Sebastian Herkner, Brad Ascalon e Youmeus per il gruppo turco Nude (foto sotto).

Glass, Room, Brunch, Glass bottle, Tableware, Mason jar, Interior design, Table, Drinkware, Stemware, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: le nuove collezioni proposte dal gruppo turco Nude.
Building, Furniture, Room, Architecture, Interior design, Stock photography, Visual arts, Tourist attraction, Art, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: alcuni dei cataloghi storici di Limonta e le nuove carte da parati di Vito Nesta.

Interessante il lavoro di studio che Vito Nesta (foto sopra) ha compiuto negli archivi storici di Limonta, reinterpretando alcuni dei motivi più belli dei tessuti dell'azienda di Lecco e riproponendoli in nuove collezioni di carte da parati.

E se avete sempre pensato che lo stile brasiliano non potrebbe mai avere niente in comune con quello norvegese, non perdete l'installazione del marchio Hus&Dimora (foto sotto) in una delle sale più piccole e belle di Palazzo Litta. Nato dalla collaborazione del designer italo-brasiliano Leonardo di Caprio con il norvegese Petter Leiros, propone tavolini, sedie, luci e mobili contenitori, tra l'altro tutti realizzati in Italia.

Suit, Event, Formal wear, Interior design, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra da sinistra: il designer brasiliano Leonardo di Caprio e il norvegese Petter Leiros di Hus&Dimora.
Blue, Light, Lighting, Table, Design, Lamp, Lighting accessory, Light fixture, Material property, Lampshade, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: alcune delle nuove lampade sperimentali della scuola ECAL in collaborazione con Foscarini.

Come saranno le nuove lampade? Se lo sono chiesto gli studenti dell'ECAL di Losanna che, insieme a Foscarini, propongono per il Salone del Mobile a Palazzo Litta, alcuni progetti che potrebbero essere le lampade del futuro (foto sopra): belle da vedere e pratiche da portare con sé.
Ultimi due suggerimenti: i progetti di Japan Creative (foto sotto) firmati da GamFratesi, Faye Toogood e BIG GAMEsono un omaggio alla capacità manifatturiera e al senso estetico giapponese. E infine, la divertente mostra ipercolorata Swiss Loves Design (foto in basso) al piano terra e nel giardino sul retro, con mobili e tappeti di giovani designer svizzeri.

Table, Design, Material property, Metal, Circle, Copper, Furniture, Brass, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: il progetto di GamFratesi per Japan Creative.
Interior design, Room, Furniture, Property, Tile, Wall, Floor, Living room, Table, Design, pinterest
Luca Privitera
Qui sopra: alcune delle nuove proposte della mostra "Swiss Loves Design".

www.asif-khan.com

www.sollos.ind.br

www.kristiinalassus.com

www.samulinaamanka.com

www.ichendorfmilano.com

www.astep.design

www.nudeglass.com

www.limontawallcouture.it

www.foscarini.com

www.japancreative.jp

In apertura: PARTICOLARE DELL'INSTALLAZIONE "TEMPIETTO NEL BOSCO" DI ASIF KHAN A PALAZZO LITTA